RadioGiornale del 3 Febrraio 2019 – Weekend

NEWS

Ha mollato improvvisamente il volante e si è messo a correre nei campi. Ma nemmeno questo è riuscito ad evitargli l’arresto. Protagonista della fuga un 30enne di origine Cremonese, residente da tempo nel Bresciano, che pochi minuti prima aveva rubato una Fiat 500 all’esterno di un cascina di Orzinuovi. L’apparecchiatura Gps collocata a bordo ha permesso ai carabinieri della locale stazione di individuare la 500 pochi chilometri più in là, all’altezza del centro commerciale Le Robinie di San Paolo. L’inseguimento è stato breve, perché il giovane ladro ha mollato subito l’auto nella speranza di farla franca. Per lui è scattato l’arresto, convalidato dal Gip con l’obbligo di dimora nel Comune di residenza in attesa del processo. E’ accusato di furto aggravato.

E’ una sentenza che potrebbe far scuola quella di una ex segretaria bresciana licenziata dall’ex datore di lavoro perché utilizzava troppo Facebook. Del caso stanno parlando in queste ore molti media, non solo bresciani. La donna era impiegata come segretaria part time in uno studio medico. Ma dopo 18 mesi il datore di lavoro aveva deciso di licenziarla perché passava troppo tempo tra chat con gli amici, visite ai profili degli amici e via dicendo. In un anno e mezzo, infatti, la segretaria si sarebbe collegata a Facebook circa 4.500 volte, una trentina al giorno. Da qui l’interruzione del rapporto di lavoro e il ricorso della donna. La Cassazione, nelle scorse ore, ha dato ragione al medico, confermando quanto già stabilito dalla Corte di appello di Brescia nel 2016 e dando torto alla ricorrente, che si era appellata alla propria privacy. “Il carattere ritorsivo del licenziamento non può neppure essere ipotizzato”, scrivevano i giudici bresciani. Ed ora sono moltissimi a tremare.

“Il nuovo orario in vigore dal 9 dicembre si sta confermando la strada giusta per ridare affidabilità e regolarità al sistema ferroviario lombardo, che non ha pari nel resto d’Italia”. A dirlo è stato Marco Piuri, amministratore delegato di Trenord, all’evento di consegna del treno Vivalto di Trenitalia a Trenord. “Sin dalle prime settimane abbiamo raggiunto l’obiettivo prioritario di ridurre le soppressioni: prima del nuovo orario, il 5% delle corse – circa 120 ogni giorno – era soppresso. Oggi il dato è sceso all’1,2% circa, con meno di 40 corse soppresse al giorno; di queste, solo 16 sono soppresse per cause sotto la responsabilità di Trenord”.

PALCOSCENICO

Prodotti tipici bresciani e arte culinaria insieme per uno show coking divertente, profumato, saporito e bello, organizzato dagli Agrichef di Campagna Amica con i prodotti forniti dai produttori agricoli di Agrimercato di Brescia. Tutto questo andrà in scena domani, domenica 3 febbraio, in Piazza Vittoria a partire dalle ore 10.00, in occasione del mercato agricolo di Coldiretti. Questo primo appuntamento rientra nell’ambizioso progetto – giunto alla sua quinta edizione – realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia – denominato “Brescia è Campagna Amica” e, come consuetudine viene inaugurato in concomitanza con la celebrazione dei Santi Faustino e Giovita. Oltre ai laboratori didattici, già particolarmente apprezzati dai numerosi cittadini fruitori del mercato, la grande novità di quest’anno concentra l’attenzione sui bambini che rappresentano le generazioni future e ai quali è necessario insegnare l’importanza di una sana e corretta alimentazione. Protagonisti della festa in piazza saranno gli oltre 30 imprenditori agricoli che racconteranno le tradizioni contadine e faranno conoscere le eccellenze agroalimentari bresciane

METEO

Le previsioni del tempo per domenica 3 febbraio: cielo nuvoloso ovunque, salvo possibili deboli locali schiarite dal tardo pomeriggio. Precipitazioni deboli diffuse tra notte e mattino, in attenuazione ed esaurimento dal pomeriggio salvo residuali. Temperature minime e massime stazionarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *