Radio Giornale Pomeriggio

Radio Giornale di Venerdì 01 Febbraio – Pomeriggio

Sono 165 le enoteche bresciane nel 2018, il numero resta invariato rispetto al 2010 secondo un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sulle localizzazioni.È quanto emerge da una elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Coldiretti Lombardia su dati Registro Imprese e AIDA – Bureau van Dijk.  “La crescita delle enoteche – afferma Massimo Albano, Direttore di Coldiretti Brescia – riflette la maggiore attenzione dei consumatori verso la qualità dei prodotti agroalimentari, la loro storia e il loro legame con i territori”. La provincia di Brescia è la più “vinicola” – insieme a Pavia – della Lombardia:  i numeri parlano chiaro, oltre il 95% delle superfici vitate nella nostra provincia sono destinati a produzione di vino DOCG, DOC e IGT, oltre 6000 ettari a vigneto, quasi 500.000 quintali di uva prodotta, oltre 38 milioni di bottiglie, con una percentuale importante che viene destinata al mercato estero. “L’anello di congiunzione tra il vignaiolo e il consumatore, assieme al settore Horeca, sono le enoteche – interviene Davide Lazzari giovane produttore vitivinicolo di Capriano del Colle e delegato di Giovani Impresa Brescia – senza la continua presenza di questi “narratori” intermedi non avremmo il fiorire di tante nuove etichette dei territori enologici bresciani. Oggi i ragazzi che si fanno interpreti delle loro terre possono contare sul supporto di tutti questi professionisti che continuano nel lavoro di selezione e valorizzazione delle produzioni nostrane”

Tutelare gli antichi mestieri e le botteghe storiche con più di 40 anni di attività, favorendo al contempo il ricambio generazionale e la formazione lavorativa. E’ questo l’obiettivo della proposta di legge presentata nella commissione IV oggi, 31 gennaio 2019, a beneficio delle 1756 botteghe storiche attive ancora oggi in tutto il territorio lombardo. “A sostegno di queste importanti realtà – afferma Claudia CARZERI, consigliere Regionale membro della IV Commissione,  – Regione Lombardia ha previsto uno stanziamento di 2 milioni di euro, spalmati nell’arco del triennio 2019/2021. Una cifra importante, che ci consentirà di promuovere il ricambio generazionale, assicurando al contempo la continuità d’impresa storica con l’obiettivo di aumentare la redditività, i livelli occupazionali, la competitività e l’innovazione. Coniugando al meglio storicità e modernità – conclude l’esponente azzurra -, sarà favorita inoltre l’introduzione di tecnologie innovative, per migliorare i processi di produzione e commercializzazione dei prodotti. In un’ottica di sviluppo e tutela del lavoro, tradizioni storiche della nostra terra e soluzioni moderne e all’avanguardia devono andare di pari passo. Queste realtà vanno tutelate e incentivate poiché rappresentano il cuore commerciale della nostra Provincia in cui gli antichi mestieri vengono ancora tramandati di generazioni e generazioni ma che, senza il sostegno di questa Legge, rischierebbero di venire sopraffatti sempre più dalla grande distribuzione”.

Sport:

Doppia vittoria e doppio risultato pieno e convincente per le due giovanili della Galassia Promoball che hanno sfidato le loro coetanee nella giornata dei campionati “under” appena trascorsa. La società di pallavolo di Flero (BS) continua a macinare vittorie nei campionati giovanili grazie ad un’eccellente programmazione e ad un sapiente lavoro di crescita sportiva. L’Under 14 OMBC ha ospitato la Pallavolo Pisogne a Maclodio (BS) vincendo per 3-0. L’Under 18 invece ha vinto a Brescia contro la Millennium con lo stesso risultato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *