Radio Giornale-Ore 12

Radio giornale di Venerdì 01 Febbraio- ore 12

Si è conclusa così la consultazione tra i genitori degli alunni delle scuole elementari e medie del comune di Gottolengo, dove l’amministrazione aveva proposto un cambio degli orari con l’intenzione di facilitare l’organizzazione delle attività scolastiche.La proposta, chiarita anche in un incontro con l’assessore comunale all’istruzione, era quella di modificare l’orario della scuola primaria, dove gli alunni sono impegnati dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 con due rientri di 5 ore complessive, e quello della scuola secondaria di primo grado, le cui attività vanno dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13, rendendoli simmetrici. Per tutti l’orario previsto sarebbe stato dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14. La proposta però è stata rifiutata.

Dopo la decisione di autorizzare l’ampliamento del centro commerciale Ikea denominato in seguito Elnos, i comuni limitrofi ponevano l’attenzione sui danni di vario genere che tale intervento avrebbe creato alle rispettive comunità. Per favorire il benessere dei cittadini dei  comuni vicini,  Castel Mella, Travagliato, Torbole Casaglia, Gussago, Castengato,  si decise di stendere  una convenzione che contenesse una serie di punti come l’impegno del soggetto attuatore di riservare il 50% delle assunzioni a tempo indetermintato a favore dei soggetti residenti dei Comuni contermini, l’impegno di inserire e privilegiare i prodotti locali, e anche la suddivisione del contributo economico tramite il tavolo congiunto previsto. Purtroppo dopo 24 mesi dall’insediamento del Centro Commerciale e nonostante i continui solleciti da parte dei Sindaci, tutto rimane sulla carta e a quanto pare, l’unico comune che sta beneficiando a livello economico di questo contributo è il Comune di Roncadelle. Ora i Sindaci Giorgio Guarneri del Comune di  Castel Mella, Renato Pasinetti del Comune di Travagliato e Roberta Sisti del Comune di Torbole Casaglia vogliono un incontro con il Sindaco di Roncadelle per vederci chiaro.

Nasce dalla cooperazione tra l’Ospedale P. Pederzoli e Gardaland Sea Life Aquarium un singolare progetto scientifico intitolato “Sea Life Therapy”. Veder nuotare i pesci in acquario è una pet teraphy benefica.Il progetto prevede una speciale area – all’interno del Pederzoli – che, oltre a fungere da area didattica e di svago per i bambini nel reparto dedicato agli ingressi pre-operatori, sarà anche luogo di sperimentazione di un protocollo che verrà sviluppato con l’Unità operativa complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria integrata di Verona. Coordinatore del progetto è il dott. Matteo Sulpasso, responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica, precedentemente Docente della Scuola di Specializzazione di Chirurgia Pediatrica dell’Università di Verona, autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche in ambito nazionale e internazionale nonché membro di numerose associazioni scientifiche e con esperienze professionali in Francia e in Spagna. “I bambini sono attratti dallo spettacolo dei pesci” – racconta il dott. Sulpasso “e così dimenticano di essere in una sala d’attesa d’ospedale. Anche i genitori si rilassano e si preparano meglio alla visita medica. I bambini, poi, hanno bisogno di punti di riferimento e quelli che purtroppo tornano qui spesso saranno contenti di sapere che ci sono i pesci da guardare”.

Stock s.r.l, storico produttore di liquori conosciuto a livello internazionale, annuncia l’acquisizione di Distillerie Franciacorta S.p.A., azienda fondata nel 1901 a Gussago in Franciacorta e con una lunga tradizione in particolare nel segmento delle grappe. Obiettivo dell’operazione è la valorizzazione della storia e del know-how dell’azienda, i cui marchi saranno mantenuti e potenziati, in un’ottica di continuità con la proprietà storica, nell’importante contesto a vocazione vitivinicola del territorio di Franciacorta. La grande tradizione di Distillerie Franciacorta e le importanti competenze del suo personale, in particolare nel segmento delle grappe, ma anche nei vini e nei liquori, costituiscono elementi strategici che, uniti alla struttura organizzativa e commerciale di Stock, permetteranno alla nuova realtà di consolidare il posizionamento sul mercato quale top player del settore.

Palcoscenico:

Sabato 2 febbraio alle ore 14.30 nella sala Pedini del Centro fiera di Montichiari(BS) il Summit di Coldiretti “Consumi,abitudini alimentari e benefici del latte”L’appuntamento – precisa la Coldiretti – si inserisce nel programma della Fiera Agricola Zootecnica Italiana. Interverranno: Ettore Prandini, Presidente Nazionale Coldiretti; Gian Marco Centinaio, ministro delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del Turismo; Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia; Nicola Bertinelli, Presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano; Stefano Berni, Direttore del Consorzio Grana Padano; Gianpiero Calzolari, Presidente del Gruppo Granarolo e Giorgio Calabrese, medico nutrizionista. Modera l’incontro Gianluca Lelli, Capo Area Economica Coldiretti.

Meteo:

La previsione per Venerdì 01 Febbraio

Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto ovunque.

Precipitazioni: diffuse su tutta la regione: da deboli a moderate sulla Pianura, da moderate fino a localmente forti su Alpi e Prealpi specie sui settori orientali. L’intensità maggiore si verificherà tra il pomeriggio e la sera. Limite neve inizialmente fino a fondovalle su Alpi e Prealpi e in Pianura sui settori occidentali mentre sui settori orientali e Appennino risulterà pioggia o pioggia mista a neve già dal mattino. Dalle ore centrali tendenza a graduale innalzamento del limite neve dapprima sui settori orientali più tardi anche su quelli occidentali, in particolar modo sulle zone Prealpine esposte alla Pianura (limite neve fin oltre i 1300-1600 metri in serata), sugli estremi settori di nordovest a 300-700 metri in serata. Nelle 24 ore sono attesi fino a 40/70 cm di neve fresca oltre i 1500 metri. Alle quote più basse accumuli via via inferiori per neve bagnata e contributo di pioggia. Sulla Pianura eventuali accumuli assai disomogenei e variabili (indicativamente 0-10 cm di neve bagnata e pesante), maggiormente probabili sui settori al confine con il Piemonte, sono ad oggi soggetti ad elevata incertezza previsionale.

Temperature: minime in lieve aumento, massime in calo ad ovest, stazionarie ad est. In Pianura minime tra 0 e 2 °C, massime tra 2 °C ad ovest, a 6 °C ad est

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *