RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 30 Gennaio 2019 – Ore 12.00

«Se qualcuno avesse notato qualcosa, può comunicarlo in municipio o alle forze dell’ordine». Con queste parole lunedì scorso, dalle colonne del nostro giornale il sindaco Gianpaolo Seniga aveva lanciato un appello affinché si facesse avanti chi nella notte tra sabato e domenica aveva divelto i cartelli ed imbrattato il suolo pubblico in via padre Scaglia. Detto fatto.  L’altra sera, innanzi alla porta dell’ufficio del primo cittadino nel palazzo comunale, si sono presentati spontaneamente nove adolescenti, di età compresa tra i 15 e i 17 anni. Sono tutti minorenni, la maggior parte di loro è residente in paese.

Episodio tutto da chiarire quello accaduto nel pomeriggio di ieri, attorno alle 15, nella zona artigianale di Erbusco, in via dell’Industria. Alcune persone, allarmate, hanno chiamato la centrale unica dell’emergenza riferendo di alcune persone armate che stavano minacciando altre persone in strada. Quando le pattuglie sono arrivate sul posto hanno raccolto le testimonianze e rintracciato le presunte vittime delle minacce. Le persone sentite, italiani non residenti in provincia di Brescia secondo le prime informazioni trapelate, avrebbero riferito di aver subito un tentativo di rapina dell’autovettura che stavano guidando ma che la loro reazione ha messo in fuga i banditi. Una versione che è ora al vaglio dei militari che fanno capo alla Compagnia di Chiari.

I carabinieri bresciani della stazione di Carpenedolo sono stati impegnati in un fermo nei confronti di un uomo di 54 anni residente a Montichiari. Nel sottotetto della sua abitazione, infatti, aveva tre barattoli contenenti in tutto circa 250 grammi di marijuana e che alla vendita avrebbero potuto fruttare qualche migliaio di euro. In realtà alla sua abitazione i militari erano arrivati dopo averlo fermato a un posto di blocco. Poco prima che arrivassero alla sua casa per la perquisizione di rito, infatti, lo avevano fermato e deciso di controllarlo, trovando su un sedile un grammo di cocaina appena acquistato. Per lui era scattato l’immediato arresto e al momento di tornare a casa ha consegnato spontaneamente i barattoli di droga dicendo di aver coltivato personalmente il contenuto. La marijuana è stata posta sotto sequestro per essere analizzata, mentre il 54enne, dopo l’arresto, ieri, martedì 29 gennaio, si è presentato in tribunale per il processo per direttissima in cui gli è stato disposto l’obbligo di firma in Polizia giudiziaria.

Erano incappucciati e pronti a tutto: uno impugnava una pistola, il complice un fucile a pompa. Un terzo componente del commando, si sarebbe nascosto tra i sedili posteriori pronto ad intervenire. Apparentemente nel mirino dei rapinatori c’era un’Audi A 6 station wagon con targa tedesca, ma il movente del raid che nel primo pomeriggio di ieri ha seminato il panico in via Industriale a Erbusco resta ancora un «giallo». Un mistero che spinge gli investigatori a non trascurare altre piste, come l’agguato o il gesto intimidatorio. Troppe del resto le incongruenze dell’episodio: irrituale l’orario del tentativo di rapina, in pieno giorno e in una zona sorvegliata a vista da una fitta rete di telecamere di videsorveglianza.

 

PALCOSCENICO:

Torna Dirty Dancing, il musical che, come il film, ha appassionato e continua ad appassionare vecchie e nuove generazioni di fans, in una trasversalità che fa condividere battute, canzoni e sensazioni. E torna in un allestimento tutto nuovo in occasione del 30° anno dall’uscita del film. Appuntamento Venerdì 1 Febbraio al Gran Teatro Morato.

 

METEO:

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 31 GENNAIO 2019

Stato del cielo: nella notte e primo mattino residua nuvolosità sui settori orientali, nebbie o nubi basse sulla Pianura, irregolarmente nuvoloso altrove con ampie schiarite sulle Alpi; al mattino nebbie o nubi basse sulla Pianura in parziale sollevamento/dissolvimento, poco nuvoloso su Appennino e Alpi, irregolarmente nuvoloso su Prealpi; dal pomeriggio aumento della nuvolosità da ovest fino a molto nuvoloso o coperto ovunque in serata.
Precipitazioni: nella notte e primo mattino deboli residue sui settori orientali e meridionali; dal tardo pomeriggio/sera deboli sparse sui settori occidentali in estensione a tutta la regione. Neve fino in Pianura sui settori occidentali, possibile neve mista a pioggia sulla pianura orientale.
Temperature: minime in moderato calo, massime in lieve aumento. In Pianura minime attorno a -2 °C massime attorno a 5 °C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *