RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale del 30 Gennaio 2019 – Mattina

Lombardia prima in Italia per rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. E Brescia terza in ambito regionale, dopo Milano e Como. A stilare la classifica Ecodom, il principale Consorzio italiano per la gestione dei Raee. Ecodom nella provincia di Brescia ha ricavato 1.716 tonnellate di ferro, pari a 3 treni Frecciarossa 1000; 296 tonnellate di plastica, pari a circa 118 mila sedie da giardino; 57 tonnellate di rame pari a 63 km di cavi e 55 tonnellate di alluminio, pari a 3,4 milioni di lattine. Per il secondo anno la Lombardia è al primo posto con 20.346 tonnellate raccolte nel 2018, pari al peso di 56 airbus A380, tra i più grandi aerei di linea al mondo. Tra i raee domestici prevalgono lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, forni e cappe, stufe elettriche, boiler e microonde, il 69% del totale. Il 28% è rappresentato invece da frigoriferi, congelatori, grandi elettrodomestici per la refrigerazione e il deposito di alimenti, mentre il restante 3% comprende monitor, tv e apparecchiature illuminanti. Il trattamento di questi rifiuti ha permesso di risparmiare in Lombardia 20.036.438 kWh di energia elettrica e di evitare l’immissione in atmosfera di 122.013 tonnellate di anidride carbonica. A livello nazionale, anche quest’anno Ecodom ha superato le 100 mila tonnellate trattate.

«Con il termine delle lezioni del corrente anno scolastico le classi della scuola media non proseguiranno la loro attività didattica e formativa. Questo per non esporre ulteriormente la Parrocchia sul fronte dei debiti». Con queste parole, messe nero su bianco in una comunicazione inviata a genitori e personale scolastico, la Parrocchia, ente gestore della realtà scolastica, e l’ufficio diocesano per la Pastorale scolastica hanno annunciato ieri la scelta «a malincuore e con sofferenza, poiché proseguire oltre, di fronte al numero esiguo di iscrizioni e ai costi di gestione, risulta per la Parrocchia impossibile». Si chiude così un’esperienza che ha preso avvio giusto 20 anni fa, con l’apertura della prima classe di scuola media, intitolata al beato Giuseppe Tovini. Ma la penuria di iscrizioni, soprattutto per il prossimo anno scolastico, e i costi hanno reso la strada sempre più impervia.

Una banda di ladri ha commesso un furto di ampio valore all’interno di una villetta in via Erculiani a Novagli di Montichiari, nel bresciano. Pare che i malviventi avessero studiato a tavolino il furto da mettere in scena, considerando che in quel momento la villetta era vuota e nonostante nella frazione sia attivo il controllo di vicinato. Sono riusciti a raggirarlo, poi hanno raggiunto l’abitazione, forzato una porta finestra e si sono fatti strada all’interno. Sapevano a cosa andavano incontro e infatti, armati di flessibile, hanno aperto la cassaforte rubando oro e gioielli per un valore di circa 30 mila euro e di proprietà dell’anziana residente. Dopo il furto sono fuggiti contando nell’aiuto del buio. Alla titolare della villetta non è rimasto altro da fare che denunciare l’episodio alle forze dell’ordine.

Prima era stato il caso di Lonato e ora con l’introduzione del nuovo decreto Sicurezza del ministro dell’Interno Matteo Salvini altri conducenti sono finiti nel mirino dei veicoli immatricolati all’estero, ma circolanti in Italia. Un esempio di questo genere lo ha messo in campo nove volte nel fine settimana tra sabato 26 e domenica 27 gennaio la Polizia locale di Montichiari, nel bresciano. I fermati, infatti, residenti in Italia, guidavano mezzi di lusso ma immatricolati in Serbia, Romania, Bulgaria e Svizzera. Mentre il decreto prevede che i mezzi circolanti in Italia, seppur acquistati all’estero, debbano essere registrati anche all’interno del Belpaese. E gli agenti si sono imbattuti anche in una Volvo XC 90 immatricolata in Italia, ma i cui documenti e targa erano registrati solo in Bulgaria. E a condurre il veicolo era un pluripregiudicato rumeno residente nella Bassa bresciana. I nove fermati dovranno pagare una multa di 712 euro ciascuna e hanno sei mesi di tempo per registrare le loro auto in Italia o portarle all’estero, altrimenti scatterà la confisca. E sembra che a Montichiari i furbetti al volante non manchino, visto che i lettori di targhe ai varchi hanno portato al sequestro di ventisei veicoli senza assicurazione in un solo mese.

PALCOSCENICO:

Domenica 10 febbraio, a Collio Valtrompia, vi aspetta la 21° edizione di ValtrompiaSki, il raduno di sci alpinismo e ciaspole. Il ritrovo, le iscrizioni e la partenza saranno a Collio, località Pezzeda. Maggiori informazioni al sito valtrompiaski.it

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 30 GENNAIO 2019

Stato del cielo: ovunque coperto.
Precipitazioni: nella notte e fino al mattino deboli diffuse sui settori occidentali, occasionali sui rilievi orientali; nel pomeriggio tendenti a spostarsi verso est, più insistenti sulla bassa pianura. Neve fino in pianura sui settori occidentali, con accumuli al suolo fino 5 cm nei bassi strati, fino a 10 cm su Appennino e Nordovest oltre i 500 metri; sui settori orientali neve oltre 400 metri fino al pomeriggio, in serata anche a quote di pianura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *