RadioGiornale del 29 Gennaio 2019 – Mattina

NEWS

Brescia al terzo posto dopo Milano e Como per quantità di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, trattate da Ecodom, il principale Consorzio italiano per la gestione dei RAEE con 2.850 tonnellate che hanno evitato l’emissione in atmosfera di circa 23,3 mila tonnellate di CO2. In dettaglio, dai RAEE gestiti da Ecodom nella provincia di Brescia: sono state ricavate 1.716 tonnellate di ferro, pari a 3 Frecciarossa 1000; 296 tonnellate di plastica, pari a circa 118 mila sedie da giardino; 57 tonnellate di rame pari a 63 km di cavi e 55 tonnellate di alluminio, pari a 3,4 milioni di lattine. Per il secondo anno di seguito la Lombardia è al primo posto con 20.346 tonnellate raccolte nel 2018, pari al peso di 56 airbus A380, tra i più grandi aerei di linea al mondo. Tra i RAEE domestici gestiti da Ecodom in Lombardia prevalgono lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, forni e cappe, stufe elettriche, boiler e microonde (Raggruppamento R2) che rappresentano il 69% del totale. Il 28% è rappresentato invece da frigoriferi, congelatori, grandi elettrodomestici per la refrigerazione e il deposito di alimenti (R1), mentre il restante 3% comprende monitor, tv e apparecchiature illuminanti. Il trattamento di questi rifiuti ha permesso di risparmiare in Lombardia 20.036.438 kWh di energia elettrica e di evitare l’immissione in atmosfera di 122.013 tonnellate di anidride carbonica.

In una fase di acquisti stagnanti, con un aumento dell’8% la bevanda che fa registrare il maggior aumento degli acquisti in Italia è lo spumante che mette a segno anche il record delle vendite anche all’estero con un balzo del 14% per un valore superiore a 1,5 miliardi, fuori dai confini nazionali durante il 2018. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sul prodotto agroalimentare Made in Italy che ha realizzato le migliori performance nell’anno appena trascorso. Poco meno di 700 milioni di bottiglie di spumanti italiani – sottolinea la Coldiretti – sono state stappate nel 2018, fra mercato interno e mercati esteri, delle quali 670 milioni di metodo italiano e poco meno di 30 milioni di metodo tradizionale. Si tratta degli effetti della destagionalizzazione dei consumi che lo ha fatto diventare un prodotto da uso quotidiano, non più ristretto al festeggiamento delle ricorrenze, ma – sottolinea la Coldiretti – è anche il risultato di un processo di qualificazione e differenziazione che ha spinto la domanda nazionale ed internazionale.

SPORT

Inizierà Lunedì 11 Febbraio alle 20.30 presso al sede del CSI Brescia in via Chiusure 81 a Brescia la nuova edizione del corso gratuito per diventare arbitro di calcio: una bella occasione per fare la differenza in campo. Il percorso, teorico e pratico, è quanto più completo il CSI possa offrire alla figura che, insieme ai giocatori e all’allenatore, è indispensabile affinchè un campionato possa svolgersi regolarmente. Il corso durerà fino a fine Aprile e gli incontri si svolgeranno indicativamente il Lunedì sera. Diventare arbitro è anche una interessante opportunità di guadagno: per ogni partita arbitrata infatti il CSI Brescia remunera adeguatamente la persona formata a tale ruolo ed è un’ottima soluzione per studenti universitari che vogliano unire la loro passione alla possibilità di guadagnare.

PALCOSCENICO

Sirmione si prepara al grande arrivo di visitatori e turisti stranieri, che, soprattutto nella bella stagione, inizieranno ad affollare le strutture alberghiere, le CaseVacanza e i Bad & Breakfast della penisola. Nell’ottica di migliorare sempre più il servizio a loro offerto e con l’intento di dedicare le attenzioni necessarie, volte a rendere più piacevole il soggiorno nella città, nasce questo un nuovo progetto. L’Associazione B&B, con il patrocinio del Comune di Sirmione, organizza per i propri operatori turistici un corso di lingua inglese che si terrà in Biblioteca a partire dal 29 gennaio, ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Un totale di 12 incontri, che copriranno un periodo di 6 settimane.

METEO

Le previsioni del tempo per martedì 29 gennaio: fino al mattino annuvolamenti sparsi su settori orientali e Alpi di confine, altrove sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio prevalentemente sereno. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve aumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *