RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale del 28 Gennao 2018 – Mattina

Potrebbero essere circa 6000 le famiglie bresciane interessate alla distribuzione del reddito di cittadinanza: questa è la stima calcolata sulla base di quanti già usufruiscono del Rei, il Reddito di inclusione che è forma di sostegno sociale già attiva, e molto simile al reddito di cittadinanza in particolare per i requisiti di richiesta. Il calcolo è stato effettuato sulla base del reddito Isee, l’Indicatore della situazione economica equivalente: per ottenere il sussidio considerato una delle bandiere del Movimento 5 Stelle sarà necessario avere un Isee non superiore ai 9360 euro, e un conto in banca dove non sono depositati più di 6000 euro. Impossibile infatti considerare gli “abili” al reddito di cittadinanza solo considerando la dichiarazione dei redditi: in tutta Italia sarebbero più di 5 milioni di persone quelle che dichiarano meno di 10mila euro all’anno, e anche a Brescia e provincia quasi 214mila. I dati non sono attendibili perché purtroppo distorti dal diffuso fenomeno dell’evasione fiscale, anche al Nord.

Sempre meno bresciani sono costretti a mettere all’asta la casa perchè non sono in grado di pagare le rate del mutuo o si trovano ad affrontare strettoie finanziarie familiari o aziendali. E la provincia è in controtendenza rispetto alla Lombardia e al contesto nazionale dove, invece, la crisi non ha allentato la presa. Mentre in Italia si registra un aumento del 21,8% di immobili all’incanto, nel Bresciano il numero scende del 25,6%, passando da 910 case all’asta al primo semestre 2018 alle 677 registrate a fine anno. Brescia, pur essendo la seconda provincia in Lombardia, dopo Bergamo a quota 856 – si smarca dal quadro a tinte fosche regionale: la Lombardia è passata dalle 2.822 case del primo semestre alle 3.721 della seconda parte del 2018, un quinto del totale nazionale dove le procedure sono arrivate a 17.899 a fronte delle 14.701 rilevate in precedenza. Un valore, comunque, molto distante dal picco registrato all’inizio 2017, con ben 33.

E’ stata fissata per il 17 marzo, infatti, la data dalle elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale di Brescia (si voterà all’auditorium Balestrieri dalle 8 alle 20). Anche in quella occasione ad esprimersi saranno sindaci, assessori e consiglieri dei Comuni bresciani (2.550 persone la platea potenziale) e il loro voto sarà ponderato sulla base dell’incarico e del numero degli abitanti che fanno riferimento all’ente da loro rappresentato. Pallottoliere alla mano il voto di consigliere di Palazzo Loggia vale ben 40 volte in  più di quello del consigliere di un piccolo Comune. Per quanto riguarda, invece, l’elettorato passivo, va ricordato che i nuovi consiglieri provinciali decadranno dalla carica se perderanno il seggio nei loro Comuni: dunque particolare attenzione andrà data alle elezioni comunali della prossima primavera, che riguarderanno ben 147 amministrazioni. Tra i primi provvedimenti che il nuovo consiglio sarà chiamato ad affrontare ci saranno certamente l’approvazione del (difficile) bilancio di previsione 2019 e la questione dell’acqua dopo il referendum dello scorso 18 novembre.

 

PALCOSCENICO:

Prosegue la ricca programmazione della biblioteca di Concesio, forte dei positivi dati del 2018,
-venerdì 1 febbraio (e tutti i venerdì) alle ore 16.45 LIBRI A MERENDA Letture per bambini dai 3 ai 7 anni
-venerdì 1 febbraio dalle ore 18.30 INCONTRIAMO BRUNO ARPAIA In dialogo con Carlo Simoni. Per la rassegna LIBRI IN MOVIMENTO
-sabato 2 febbraio dalle ore 9.00 BOOKCROSSING Libero scambio di libri

 

METEO:

PREVISIONE PER LUNEDÌ 28 GENNAIO 2019

Stato del cielo: inizialmente ovunque coperto, dal primo pomeriggio variabile con schiarite a partire da est.
Precipitazioni: fino al mattino da molto deboli a deboli sparse su Alpi di confine, settori meridionali ed orientali. Neve oltre 400 metri, a tratti a quote inferiori.
Temperature: minime stazionarie, massime in forte aumento, per effetti di foehn.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *