Radio Giornale Mattina

Radio Giornale di Giovedì 24 Gennaio- Mattina

L’Amministrazione comunale di Lonato del Garda investe su Esenta, frazione lonatese al confine col Comune di Castiglione d/S che conta quasi un migliaio di residenti. Un progetto di riqualificazione che include tre aspetti: la creazione del nuovo parcheggio pubblico a servizio delle scuole locali e della chiesa parrocchiale; la sistemazione con l’ampliamento del cimitero e il miglioramento dello svincolo stradale all’ingresso dei due nuovi complessi residenziali sulla provinciale verso Castiglione. «Siamo consci di recepire alcune necessità sentite dai residenti di Esenta – commentano l’assessore all’Urbanistica Monica Zilioli e il consigliere Oscar Papa con incarico per i Lavori pubblici – e, anche se con questi interventi il Comune non risolverà tutte le problematiche della frazione almeno darà delle risposte concrete alle esigenze prioritarie. La nostra amministrazione aveva da tempo previsto tali interventi che ora, grazie alla disponibilità delle risorse necessarie, diventeranno realtà».Il consigliere comunale esentese con incarico per l’innovazione, Massimo Castellini, esprime soddisfazione per l’attenzione posta dall’amministrazione alla frazione, con le varie opere, in particolare l’illuminazione di via San Marco, tra il cimitero e le scuole. In piazza è stato anche installato da qualche mese un pannello luminoso per comunicare gli eventi lonatesi».

Chiara Alessandri – la donna accusata di aver ucciso Stefania Crotti e poi di aver bruciato il cadavere, abbandonandolo nelle campagne di Erbusco – rimane in carcere. A deciderlo è stato il Giudice per le indagini preliminari del tribunale di Brescia, che ha convalidato il provvedimento di fermo. Una decisione quasi scontata vista la confessione della donna e i diversi elementi ancora da chiarire.Nelle scorse ore, infatti, sono emersi nuovi, inquietanti, dettagli sul delitto. Secondo quanto riferito da un inviato di Mediaset, infatti, la Alessandri avrebbe chiesto via Whatsapp all’amico che ha ingannato, convicendolo a “rapire” Stefania Crotti, di anticipare la “sorpresa” di una settimana e di distruggere il biglietto che la annunciava dopo aver accompagnato la vittima da lei. Devi dirle che questa cosa è organizzata dal marito che credo voglia chiederle di sposarlo di nuovo e di fare un viaggio di nozze. Poi devi farla bendare perché altrimenti capisce che la stai portando a casa mia”, avrebbe detto la donna nei messaggi il cui testo è riportato da Tgcom24. Inoltre avrebbe chiesto all’uomo di salire dietro (“in modo che lei non mi veda”), spiegandogli: “Quando arriveremo lì, prima di incontrare il marito, scenderò dal furgone e troverà me e dovremo chiarirci io e lei prima di farle vedere il marito. A quel punto tu dovrai andartene. Se lei non si farà bendare annulliamo tutto perché lei non deve vedere che viene a casa mia”. Un’affermazione, quest’ultima, che sembrerebbe far cadere l’ipotesi della premeditazione. Ma nella direzione opposta porterebbero altri elementi, come gli spostamenti della sua auto nel giorno precedente all’omicidio e il tentativo di cancellare le prove lavando l’auto subito dopo il delitto

Importanti passi in avanti nella comprensione dei meccanismi che regolano l’interazione fra sistema immunitario e cancro sono stati compiuti grazie ad una ricerca scientifica effettuata da un’equipe di medici e ricercatori dell’Università degli Studi di Brescia, che si  è guadagnata la copertina della prestigiosa rivista scientifica internazionale, Cancer Immunology Research Lo studio, finanziato dall’AIRC,.ha dimostrato come nelle fasi avanzate del melanoma cutaneo, prodotti solubili rilasciati dalle cellule tumorali siano in grado di bloccare la generazione delle cellule dendritiche plasmocitoidi (PDC), partendo dalle cellule staminali del sangue, e di indurle a morte. Come risultato immediato di questo effetto, si assiste ad una drammatica riduzione delle PDC sia nel sangue che nei tessuti tumorali di pazienti affetti da melanoma metastatico.
“Le PDC sono state ampiamente studiate nei tessuti umani già dalla seconda metà degli anni ’80 dal Prof. Fabio Facchetti, Direttore dell’Unità Operativa di Anatomia Patologica degli Spedali Civili di Brescia”, spiega il prof. Vermi. Il loro ruolo nell’immunità anti-tumorale non è mai stato del tutto chiarito. Oggi sappiamo che queste cellule sono in grado, dopo attivazione, di produrre elevate quantità di interferone alfa e molecole citotossiche che le rendono potenzialmente in grado di svolgere un effetto anti-tumorale”.

Dal vino ai formaggi sono storiche le sfide a tavola tra Italia e Francia che si contendono il primato europeo nell’agroalimentare nell’Unione Europea dove pero’ condividono lo sforzo per la difesa delle produzioni tipiche dalle imitazioni internazionali. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento alle tensioni con la Francia che si estendono dal livello politico a quello economico. L’Italia nel 2018 – sottolinea la Coldiretti – ha conquistato con 50 milioni di ettolitri lo scettro di maggior produttore mondiale di vino davanti alla Francia e le bollicine tricolori di spumante con una produzione di circa 700 milioni di bottiglie dominano nettamente nei brindisi mondiali davanti allo champagne francese, che però riesce a spuntare in media prezzi nettamente superiori.L’Italia è davanti alla Francia in Europa per valore aggiunto agricolo totale ma l’agricoltura italiana è anche diventata la piu’ green d’Europa e, oltre a contare sulla maggior numero di certificazioni alimentari a livello comunitario, ha la leadership nel numero di imprese che coltivano biologico, la piu’ vasta rete di aziende agricole e mercati di vendita a chilometri zero che non devono percorrere lunghe distanza con mezzi di trasporto inquinanti, ma anche la minor incidenza di prodotti agroalimentari con residui chimici fuori norma.Italia e Francia pero’ condividono pero’ molte battaglie per la tutela della qualità in Europa a partire dalla difesa delle specialità alimentari dalle imitazioni molto diffuse a livello internazionale dei vini, dei formaggi e degli altri prodotti tipici. Se per l’Italia ad essere piu’ taroccati sono Parmigiano Reggiano o il Grana Padano ma anche prosciutto di Parma o San Daniele, Chianti o Amarone, per la Francia – continua la Coldiretti – ad essere sotto attacco sono lo Champagne, ma anche il Beaujolais, Bordeaux, Cognac e formaggi come Roquefort.

 

 

Sport:
Nello scorso week-end si è giocata sui campi di calcio l’undicesima giornata di campionato di calcio open femminile. Nel girone A la capolista Sale di Torri si è imposta in casa contro il S.Faustino per 5 a 1; non va oltre il pareggio la squadra delle Le S-TAR che ha chiuso sul 3 a 3 contro l’Oratorio Fontana; il Montirone ha vinto a Casto per 6 a 3 e con questa vittoria è riuscita a scavalcare la squadra di Flero in classifica al secondo posto; in quarta posizione ora c’è la New Team Adro che a Gavardo ha superato l’Ivar per 5 a 1; il Manerbio ha superato il Fiumicello per 5 a 3; ha chiuso il girone il Torbiato che, contro il Virle, ha vinto per 5 a 3. Sarà interessante scoprire come andrà il match tra il New Team Adro e Le S-TAR in calendario per Venerdì sera.

Palcoscenico:
Sono 8 i cortometraggi d’animazione nati nei 6 reparti dell’Ospedale dei Bambini di Brescia dalle mani e dall’immaginazione di 109 bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni, nell’ambito del progetto Cartoni animati in Corsia, che giovedì 24 gennaio, alle ore 17.30 e alle 20.30, saranno sullo schermo del Cinema Nuovo Eden in Via Nino Bixio. Ospiti d’onore dell’appuntamento saranno i giovani e giovanissimi pazienti autori con le loro famiglie e gli alunni vincitori alla terza edizione del concorso di scrittura Cartoni animati dall’Aula alla Corsia.

Meteo:
Le previsioni metereologiche per Giovedì 24 Gennaio
Stato del cielo: alla notte sui settori meridionali molto nuvoloso o coperto, altrove irregolarmente nuvoloso; rapide schiarite da nord al mattino.
Precipitazioni: assenti, salvo deboli nevicate residue sui settori più meridionali della regione
Temperature: In pianura minime tra -4 e -1 °C, massime tra 5 e 7 °C.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *