Radio Giornale Sera

Radio Giornale di Mercoledì 23 Gennaio-Sera

Concentrazioni medie delle polveri sottili ridotte del 34% (rispettando il limite dei 40 microgrammi per metro cubo), numero di giorni di superamento diminuito del 59% nel periodo dal 2005 al 2018 (media regionale da 120 giorni a 40) e giorni di superamenti dei limiti ridotti in tutti i capoluoghi Lombardi. Questi i dati positivi presentati dall’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, insieme al presidente di Arpa Lombardia Stefano Cecchin, durante la conferenza stampa nella quale è stato illustrato il rapporto sulla qualità dell’aria 2018. “Questo significa che la riduzione dei parametri di convergenza rispetto agli obiettivi europei in Lombardia è stato più alto che altrove” ha detto Cattaneo.
Nei capoluoghi di provincia le concentrazioni medie annue e il numero di superamenti di PM10 più bassi sono stati registrati a Sondrio, Lecco e Varese. Le maggiori riduzioni dal 2005 per le concentrazioni medie si sono verificate a Sondrio (-46%), Mantova (-43%), Lodi (-41%) e Monza (-40%), mentre per il numero di superamenti Sondrio (-88%), Mantova (-78%), Monza (-72%), Brescia (-69%). L’assessore ha ricordato gli incentivi messi in campo da Regione Lombardia: l’avvio del bando da 6,5 milioni di euro a favore dei veicoli commerciali dedicato alle Piccole e Medie imprese e l’approvazione nell’ultimo Bilancio dello stanziamento di 15 milioni di euro per il 2019 e altrettanti per il 2020 per la sostituzione dei veicoli privati più inquinanti.

Il Consorzio Valtènesi a Roma per dare vita all’Istituto del Vino Rosa Italiano. Alla produzione di rosè vengono destinati circa 25 mila quintali di uva, per un totale di 15 mila ettolitri di vino e circa 2 milioni di bottiglie in costante crescita nell’ultimo triennio
Il Consorzio associa 96 produttori: due terzi dei quali sono imbottigliatori presenti sul mercato con proprio marchio, mentre un terzo della base sociale è composta da produttori di uva.“Il 31 gennaio saremo a Roma tentare di dare vita all’Istituto del Vino Rosa Italiano – annuncia il presidente del Consorzio Valtènesi Alessandro Luzzago -. Siamo al lavoro per formalizzare un progetto che auspichiamo finalizzato non unicamente alla mera attività promozionale quanto ad un’autentica crescita culturale ed alla ricerca sulla tradizione dei grandi vini rosati italiani”.
La superficie vitata è di poco inferiore ai 1000 ettari, di cui 800 destinati alla produzione di uve a bacca nera per la produzione di Chiaretto e rossi, produzioni maggiormente tipiche del comprensorio.. I vitigni principali in ordine decrescente sono: Groppello, Marzemino, Barbera, Sangiovese e Rebo. Alla produzione di rosè vengono destinati circa 25 mila quintali di uva, per un totale di 15 mila ettolitri di vino e circa 2 milioni di bottiglie in costante crescita nell’ultimo triennio.

Palcoscenico:
Shel Shapiro e Maurizio Vandelli faranno tappa a Brescia, sul palco di Dis_Play, Venerdì 25 Gennaio 2019 con il loro Love and peace live tour. Shapiro e Vandelli si sono “ritrovati”, dopo una vita di rivalità, distanze, marcate differenze di carattere, formazione e stili di vita, ma anche di rispetto reciproco e grande amore per la musica. Un affascinante viaggio nelle immagini e nelle emozioni di intere generazioni che si ritroveranno magicamente insieme, senza le divisioni e i contrasti che caratterizzano la comunicazione di quest’epoca, anzi. Shapiro e Vandelli rappresentano una nuova energia, la voglia di comunicare e di vivere la positività e la bellezza della musica come grande forza aggregante.
Biglietti disponibili in prevendita sul circuito Ticketone.it

Meteo:
Le previsioni metereologiche per Giovedì 24 Gennaio
Stato del cielo: alla notte sui settori meridionali molto nuvoloso o coperto, altrove irregolarmente nuvoloso; rapide schiarite da nord al mattino.
Precipitazioni: assenti, salvo deboli nevicate residue sui settori più meridionali della regione
Temperature: In pianura minime tra -4 e -1 °C, massime tra 5 e 7 °C.

Traffico:
Sono entrate in vigore alcune modifiche alla viabilità in via Roma e in alcune traverse, per lavori di riqualificazione stradale della durata prevista di 70 giorni. È in corso una prima fase di restrizioni, con il senso unico (solo verso nord) in via Roma tra gli incroci con via La Spezia e via Parenzo, e la chiusura delle vie Pertica, Pertini e Rinaldini dall’incrocio con via Roma per 10 metri in direzione est. Durante tutto il periodo dei lavori sarà vietata la sosta in entrambi i lati di via Roma, con rimozione forzata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *