RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale del 21 Gennaio 2019 – Mattina

Febbre alta, dolori alle ossa e articolazioni, affezioni alle prime vie aeree, spossatezza. Con questi sintomi caratteristici l’influenza sta mettendo a letto nel primo scorcio dell’anno quasi 7200 bresciani, in attesa del «picco» di contagio, previsto tra la fine di gennaio e gli inizi di febbraio. Secondo l’ultimo rapporto InfluNet, la rete di sorveglianza epidemiologica e virologica dell’influenza coordinata dall’Istituto superiore di sanità, in Lombardia nella seconda settimana del 2019 si sono registrati 5,99 casi ogni mille assistiti, segno che la curva epidemica sta salendo (nella prima settimana dell’anno i casi erano 4,68 per mille), anche se il livello di incidenza rimane inferiore a quello della scorsa stagione (ed è invece paragonabile a quello delle stagioni 2010-11 e 2014-15), ed è più basso rispetto alla media nazionale – pari a 7,13 casi – e ad altre Regioni più colpite, come Piemonte, Lazio, Abruzzo, Campania e Sicilia.

Il Comune di Corte Franca ha confermato l’affidamento del servizio di raccolta e avvio al recupero degli indumenti usati all’organizzazione di cooperazione internazionale Humana People to People Italia. Solo negli ultimi tre anni, gli abitanti di Corte Franca hanno donato a HUMANA oltre 67mila e 800 chili di abiti usati, scarpe e accessori. Oltre a fare del bene la donazione degli abiti usati prevede anche un risparmio, visto che gli abiti siano conferiti nei contenitori dell’organizzazione umanitaria consente all’Amministrazione Comunale non devono essere smaltiti nella raccolta rifiuti con un conseguente risparmio economico di oltre 10 mila euro (dato riferito al periodo gennaio 2016 – dicembre 2018).   I cittadini di Corte Franca possono continuare a conferire i propri abiti e accessori usati nei contenitori Humana posizionati in via Seradina.

Una nuova vita «green» per gli alberi di Natale. L’Amministrazione comunale di Castegnato ha rilanciato l’iniziativa che vuole recuperare gli abeti ormai indesiderati per piantumarli sul territorio, arricchendo il patrimonio arboreo locale. «Lo scorso anno siamo riusciti a recuperarne una decina – spiega il sindaco Gianluca Cominassi -. Siamo consapevoli che non si tratta delle piante ideali da collocare nelle nostre zone, ma è comunque una bella iniziativa al fine di recuperare degli alberi che finirebbero tra i rifiuti. Chi volesse sbarazzarsi dell’albero di Natale, lo può consegnare al’ingresso dell’ufficio della polizia locale, in municipio, e sarà nostra premura dargli nuova vita». Questa iniziativa green invernale fa seguito ai tanti progetti per accrescere, come detto, il patrimonio arboreo castegnatese, con quasi 1000 essenze piantumate negli ultimi 5 anni.

A novembre il livello dell’Oglio nel centro storico di Palazzolo e a Pontoglio bassa, faceva paura da tanto era «alto»: mancavano pochi centimetri ai livelli dell’esondazione del 1996. In questi giorni invece l’acqua lascia vedere nitidamente gli archi in pietra: una secca di non banale gravità che si ripercuote anche sul lago d’Iseo, una situazione che in pochi mesi, dal troppo pieno al troppo vuoto, si è totalmente rovesciata. I «ROVESCI» che mancano all’appello solo quelli piovosi e, almeno fino a ieri mattina, la neve: in 67 giorni solo 4 di precipitazioni piovose, e sempre piuttosto modeste. La diga di Sarnico aveva permesso di governare una quantità eccezionale di piogge eccezionali che avevano fatto innalzare il livello del lago di Iseo, provocando non pochi problemi alle condotte dei paesi lacustri che faticavano a smaltire l’acqua meteorica

Uno spiraglio di luce per la Tovini di Manerbio: la scuola media parrocchiale, di cui venerdì scorso era stata annunciata la chiusura, per ora resiste grazie alla Diocesi, sensibile alle richieste dei genitori. «La scuola media chiuderà». L’annuncio shock del parroco don Alessandro Tuccinardi che lo scorso venerdì, davanti ai genitori esterrefatti, ha comunicato il fermo alle iscrizioni e la fine dei giochi per l’istituto parrocchiale Tovini. Ma così come questo fulmine a ciel sereno, anche la «rettifica» è stata tempestiva: per il plesso c’è ancora speranza e grazie alla Diocesi, sensibile alle «preghiere» delle mamme e dei papà degli studenti, per ora (questa è la forte intenzione di tutte le parti) i battenti non chiuderanno.

Dopo una prima fase sperimentale, che ha coinvolto i parcheggi Vittoria e Stazione, a partire dal 21 gennaio 2019 il servizio di pagamento tramite Telepass verrà attivato anche presso il Parcheggio Arnaldo, uno dei parcheggi più frequentati della Città. Il test a Vittoria e Stazione, avviato ad aprile 2018, si è rivelato molto positivo e ha incontrato il gradimento della clientela: sono oggi oltre 15 mila i clienti che utilizzano Telepass, con in media il 30% dei pagamenti effettuati con questa modalità. Il servizio tiene ovviamente conto delle agevolazioni già previste per i residenti a Brescia, che si vedranno applicata in modo automatico la tariffa scontata riservata ai soli residenti in base al tempo di sosta effettivo. Le attivazioni continueranno nei prossimi mesi: nel corso del 2019 il servizio sarà ulteriormente esteso e raggiungerà i parcheggi Ospedale Nord, Fossa Bagni e Palagiustizia.

Sabato 26 gennaio tornano Le Arance della Salute di AIRC per sostenere il lavoro di 5.000 ricercatori e ricordare cosa possiamo fare quotidianamente per ridurre il rischio di cancro. 20 mila volontari AIRC colorano 3 mila piazze con Le Arance della Salute, frutto simbolo dell’alimentazione sana e protettiva. Sono arance rosse italiane che contengono pigmenti naturali dagli eccezionali poteri antiossidanti e circa il 40 per cento in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi. Con una donazione di 9 euro riceveremo una reticella da 2,5 kg di arance e una Guida con preziose informazioni sulla prevenzione insieme ad alcune ricette sane e gustose a base di arance. Per chi volesse fare una scorta aggiuntiva di vitamine, da quest’anno è possibile sostenere il lavoro dei ricercatori anche scegliendo la marmellata d’arancia e il miele di fiori d’arancio.

PALCOSCENICO:

Martedì 22 gennaio 2019 alle ore 18 presso la sede dell’AAB in vicolo delle Stelle 4 a Brescia, AAB presenta alla città il libro “Piazza Vittoria a Brescia: un caso italiano. Arte, architettura e politica a confronto in uno spazio urbano controverso”.

Il volume riunisce i testi delle conferenze, tenute da studiosi di chiara fama, che AAB ha organizzato presso la propria sede sulla storia e le caratteristiche di Piazza Vittoria. Quei testi sono arricchiti, nel volume, da ulteriori contributi e da un ricco corredo iconografico, con foto d’epoca e contemporanee.

METEO:

PREVISIONE PER LUNEDÌ 21 GENNAIO 2019

Stato del cielo: sereno o al più poco nuvoloso ovunque, nubi medio basse da nebbie in sollevamento possibili al mattino sulla bassa pianura.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie o in leggero aumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *