RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale del 20 Gennaio 2019 – Mattina

La Guardia di Finanza di Castiglione delle Stiviere, ha eseguito un intervento presso un esteso compendio aziendale situato in Volta Mantovana (MN) per effettuare controlli fiscali e sul lavoro “nero” nei confronti di tre laboratori di cucitura e confezionamento gestiti da soggetti di etnia cinese. Nel corso dell’attività ispettiva sono stati rilevati 11 lavoratori in nero di cui 7 risultati “clandestini”. I tre titolari dei laboratori, al momento irreperibili, sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Mantova per il reato di sfruttamento di manodopera clandestina con il conseguente sequestro degli immobili e dei macchinari utilizzati. I clandestini, datisi subito alla fuga alla vista dei finanzieri, sono stati trovati e fermati in intercapedini di compensato create appositamente come nascondigli per cercare di sfuggire ai controlli delle Forze dell’Ordine. Per gli stessi, segnalati alla locale Questura, è stata avviata e conclusa la procedura di espulsione dal territorio nazionale.

È anche grazie alle guardie volontarie del Wwf se molti comportamenti illegali durante le battute di caccia sono stati denunciati alle autorità competenti. Molti i verbali redatti contro i cacciatori indisciplinati durante quest’ultima stagione di caccia. Uno degli episodi più recenti – riportato sulle pagine di Bresciaoggi – è stato registrato a Calcinato, dove tre uomini erano impegnati in una battuta nei pressi del fiume Chiese. I volontari del Wwf hanno scoperto che i tre avevano da poco abbattuto un germano reale, ma non solo. Uno dei cacciatori non era in possesso della licenza di caccia, l’altro ne aveva una scaduta e il terzo uomo, pur avendo i documenti in regola, aveva prestato il proprio fucile all’amico che non aveva la licenza. Sul posto sono giunti gli uomini della Polizia provinciale, che hanno sequestrato armi e selvaggina. I tre sono stati denunciati per porto abusivo, omessa custodia e incauto affido di armi e per furto ai danni dello Stato (per l’animale ucciso). Per segnalare episodi di bracconaggio il Wwf invita a chiamare il 328.7308288.

Dopo tanti incendi, un disastro dovuto ad una nuvola di vapore acqueo. È ciò che si sono trovati davanti i Vigili del fuoco di Brescia ieri pomeriggio, quando sono intervenuti in via Fratelli Bronzetti, tra il centro storico e il ring cittadino. La chiamata nella sala operativa, però, aveva allertato i Vigili del fuoco proprio di un incendio perchè un’automobile parcheggiata nella via era immersa in una nuvola di fumo. Il presunto incendio si è però rivelato essere tutt’altro. Si è trattato, infatti di una nube di vapore acqueo che fuoriusciva da un tombino al di sotto del veicolo. Giunti sul posto, i tecnici di A2A hanno identificato il problema come conseguenza della rottura di una tubazione del teleriscaldamento. Per riparare il danno è stato necessario sospendere l’erogazione del servizio ad alcune abitazioni della via. I tecnici devono infatti raffreddare e svuotare le tubazioni per individuare il punto esatto di rottura e intervenire per il ripristino.

PALCOSCENICO: 

“Acqua Sebina: Scultura e pittura si incontrano sulle acque Sebine”: è questo il titolo della mostra che verrà inaugurata questa sera alle 18, e sarà visitabile fino al 3 marzo, presso il ristorante Monaci Sotto le Stelle, a Brescia, in via San Zeno 119. I tre scultori: Adelmo Zanotti, Bruna Gelpi e Giacinto Silistrini, insieme al pittore Luciano Baroni, utilizzando l’Arte ci mostreranno l’ambiente e ci faranno rivivere le proprie emozioni.

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 19 GENNAIO 2019

Stato del cielo: tra notte e primo mattino ovunque nuvoloso, quindi irregolari schiarite fino a poco nuvoloso salvo nuvolosità irregolare persistente su Appennino, pianura orientale e fascia prealpina, in ulteriore attenuazione nelle ore pomeridiane.
Precipitazioni: assenti o al più deboli residuali sui settori alpini nella notte. Quota neve a circa 500 metri.
Temperature: minime e massime in lieve calo. In pianura minime a circa -3°C, massime attorno a 6°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *