Con Kiki oggi tagliatelle ai funghi

Oggi Le ricette di Kiki ci stuzzica e ingolosisce con un evergreen: le tagliatelle ai funghi.

Ingredienti per 2 persone: 300 gr di funghi champignon già puliti e affettati, 1 scalogno, olio, sale, mezzo gambo di sedano 1 piccola carota, 200 gr di tagliatelle, 1 cucchiaio di formaggio spalmabile (si può anche omettere).

Procedimento: tritate la carota, il sedano e lo scalogno. Fate scaldare un filo di olio in una padella antiaderente e rosolate il trito di verdure, aggiungere i funghi lavati e scolati e lasciate cuocere per circa una ventina di minuti tenendoli mescolati.

In abbondante acqua salata cuocere le tagliatelle per il tempo indicato sulla confezione e nel frattempo mettete 3/4 dei funghi in un contenitore dai bordi alti con un filo di olio, sale, 1 mestolo di acqua di cottura della pasta e se volete 1 cucchiaio di formaggio spalmabile e frullare con il minipimer. Versate la crema ottenuta nella padella con i funghi restanti. Quando la pasta sarà cotta scolatela e tenete da parte un mestolo di acqua di cottura per allungare la crema di funghi se la pasta dovesse risultare troppo asciutta.

Aggiungere le tagliatelle alla crema di funghi, mescolare bene e se necessario aggiungere un goccio di acqua di cottura tenuta da parte. Servire subito ben calde.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *