RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 17 Gennaio 2019 – Pomeriggio

Una famiglia italiana su tre (32%) ospita in casa almeno uno o più animali da compagnia, che in molti casi diventano veri e propri componenti del nucleo familiare, tanto da rinunciare a uscire la sera o ad andare in vacanza per non lasciarli soli o permettergli addirittura di dormire nella camera da letto. E’ quanto emerge dal Dossier “Gli animali nelle case e nelle fattorie degli italiani nel 2018” presentato in occasione di Sant’Antonio Abate, il Patrono degli animali, in Piazza San Pietro a Roma dove per l’occasione sono arrivate mucche, asini, pecore, capre, galline e conigli delle razze più rare e curiose salvate dal rischio di estinzione. Una tradizione popolare – spiega Coldiretti – che il 17 gennaio vede in tutta Italia parrocchie di campagne e città prese d’assalto per la benedizione dalla variegata moltitudine di esemplari presenti sul territorio nazionale. Secondo gli ultimi dati disponibili – sottolinea Coldiretti – sono oltre 14 milioni i cani e i gatti in Italia, ai quali si aggiungono 3 milioni di conigli e tartarughe, 13 milioni di uccelli e 30 milioni di pesci.

Una nuova vita «green» per gli alberi di Natale. L’Amministrazione comunale di Castegnato ha rilanciato l’iniziativa che vuole recuperare gli abeti ormai indesiderati per piantumarli sul territorio, arricchendo il patrimonio arboreo locale. «Lo scorso anno siamo riusciti a recuperarne una decina – spiega il sindaco Gianluca Cominassi -. Siamo consapevoli che non si tratta delle piante ideali da collocare nelle nostre zone, ma è comunque una bella iniziativa al fine di recuperare degli alberi che finirebbero tra i rifiuti. Chi volesse sbarazzarsi dell’albero di Natale, lo può consegnare all’ingresso dell’ufficio della polizia locale, in municipio, e sarà nostra premura dargli nuova vita». Questa iniziativa green invernale fa seguito ai tanti progetti per accrescere, come detto, il patrimonio arboreo castegnatese, con quasi 1000 essenze piantumate negli ultimi 5 anni.

Domani, venerdì 18 gennaio, dalle 14:00 alle 18:00, l’Università di Brescia inaugura il nuovo living lab eLUX (energy Laboratory as University eXpo) con l’evento “Smart Grids e IoT nel nuovo Laboratorio eLUX” in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri. eLUX è il laboratorio strategico dell’Università degli Studi di Brescia sull’energia e Smart Living, diretto dalla prof.ssa Alessandra Flammini.

 

SPORT:

La Centrale Sferc McDonald’s affronta il Quarto di Finale di Coppa Italia con il piglio giusto: gioca fluida, senza sbavature per due set, accusa un calo e cede il terzo, ma si ritrova e schianta la Videx, volando in semifinale per la prima volta. Si gioca il 23 contro Piacenza, ancora al San Filippo. Prima però testa al match di campionato, il 20 contro Lamezia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *