RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale del 16 Gennaio 2018 – Mattina

Da alcuni giorni nell’arco di 30 chilometri intorno a Puegnago del Garda, nel bresciano, è stata allestita una rete di sorveglianza sanitaria e veterinaria dopo la scoperta di un focolaio di blue tongue, cioé lingua blu, che ha colpito un allevamento di bovini. Per far fronte al fenomeno e considerando che in tutta la provincia sono presenti 500 mila esemplari, l’Agenzia di Tutela della Salute e l’Istituto Zooprofilattico hanno già attivato tutti i protocolli di sicurezza. Quindi, controlli più marcati nel giro di 20 chilometri e una sorveglianza nell’arco di altri 30 km. Si parla di 59 paesi interessati dalla profilassi e che vanno da Agnosine fino a Calcinato, Vallio Terme e Vobarno. Questo vuol dire che sulle zone in questione non si possono muovere capi, sperma, ovuli ed embrioni per la riproduzione assistita in tutta Italia e neanche in Europa. Si tratta di una forma di “lingua blu” – questo il sintomo che presentano i bovini – fuori stagione rispetto al periodo, ma alimentata dai venti e dalle temperature ancora miti nelle minime. E’ una malattia virale dovuta a una puntura di insetto e che provoca febbre catarrale negli ovini, bovini e ruminanti selvatici. E’ potenzialmente mortale, ma non c’è alcun rischio per la salute umana.

Per gli esperti del settore, Wine Enthusiast Magazine è una delle bibbie mondiali dell’enologia a 360 gradi. Fa particolarmente piacere sapere dunque che tra tutte le eccellenti località italiane, la rivista abbia scelto proprio il Garda, inserendolo nel ristretto elenco delle 10 destinazioni vinicole al mondo da vedere nel 2019.  Qualità dei vini prodotti, varietà e bellezza dei paesaggi, ricchezza storica e culturale: queste le eccellenze che hanno portato alla scelta del Garda. Tutto parte ovviamente dal vino: i rossi del Bardolino, i rosati del Chiaretto e i bianchi Lugana e Custoza.  Le altre località consigliate dalla rivista USA sono il Beaujolais francese, Salonicco in Grecia, la capitale portoghese Lisbona, e la svizzera Lavaux coi suoi vigneti terrazzati sul lago di Ginevra, la Temecula Valley in California, la zona di Seattle, la capitale thailandese Bangkok, che è anche una delle città emergenti per l’alta ristorazione, la valle di Maipo, in Cile e la Tasmania.

Tre uomini di origine marocchina sono stati arrestati dagli agenti del commissariato di Polizia di Desenzano del Garda con l’accusa di essere i responsabili di alcune rapine ai danni di coppiette appartate in auto nella campagna di Lonato del Garda. In pochi giorni, a giugno 2018, i malviventi avevano messo a segno ben quattro rapine: tutte nella stessa zona e con lo stesso modus operanti. I rapinatori avevano rubato alle vittime denaro, orologi, cellulari e carte di credito in loro possesso dopo averle immobilizzate e minacciate, in alcuni casi puntando anche un coltello alla gola della persona offesa per farsi dare il codice segreto delle bancomat. In un caso, inoltre, un 42enne di Carpenedolo era rimasto leggermente ferito. Le indagini, riferisce una nota, avevano visto una accelerazione il 19 giugno 2018, con l’arresto di uno degli indagati perché – fuori da un locale di Desenzano – aveva aggredito un cliente, colpendolo con un pugno e minacciandolo con una pistola, per un pacchetto di sigarette. L’aggressore è stato trovato poco dopo con una pistola giocattolo (la replica di una Beretta Modello 92). La sua auto è risultata essere dello stesso tipo, modello e colore di quella segnalata in alcune rapine avvenute le notti precedente ai danni di coppiette e all’interno sono stati anche rinvenuti un coltello e una seconda pistola giocattolo (stavolta una Glock). Da qui sono ripartite le indagini che – anche grazie all’esame delle registrazioni di riprese del sistema di video sorveglianza dei comuni di Lonato e  Desenzano del Garda – hanno portato all’individuazione dei tre presunti responsabili delle rapine,. Si tratta di un 22enne, un 32enne di Goito e di un 26enne di Canneto sull’Oglio (irreperibile). La Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Brescia ha emessso nei loro confronti decreto di conclusione delle indagini preliminari per la successiva richiesta di rinvio a giudizio.

Aveva ridotto le vie IV Novembre e San Giovanni Bosco a Borgosatollo, nel bresciano, nelle sue pattumiere personali dove scaricare sacchetti di rifiuti indifferenziati. Il suo comportamento furbo è andato avanti per qualche tempo in sfregio a ogni regola, finché la Polizia Locale del paese non lo ha fermato. Per questo motivo dovrà pagare una sanzione amministrativa da 100 euro, che diventano 155 se si è recidivi. Quella che sta attivando la polizia municipale del Comune è una vera e propria battaglia contro il conferimento illecito dei rifiuti e che passa attraverso l’analisi dei sacchetti e le telecamere mobili sparse sul territorio per risalire agli autori.

Il capogruppo degli Alpini di San Pancrazio è stato truffato. Il fatto è avvenuto questa mattina in via del Dosso a San Pancrazio, frazione di Palazzolo. La coppia di anziani è stata truffata da due individui: uno si è spacciato per vigile, l’altro, invece, per addetto dell’acquedotto. Il copione purtroppo è sempre lo stesso: i malviventi hanno finto che ci fosse un guasto e, dopo aver spruzzato qualcosa nell’aria per intontire i due anziani palazzolesi, si sono fatti consegnare oro e oggetti preziosi. Sul caso stanno indagando i carabinieri della stazione di Palazzolo.

Cercasi gestore per il chiosco-bar di piazza Verdi a Pian Camuno: manca un mese alla chiusura del bando per l’affidamento del piccolo locale che si trova alle porte del paese. Posizione strategica: il bar di proprietà comunale – che può contare su una struttura coperta e una veranda- si trova in una zona nevralgica, a pochi metri dal Comune e dalle scuole. Chiuso da tempo, per l’abbandono del precedente gestore, l’amministrazione comunale sta facendo il possibile per far riaprire le serrande del bar e garantire un servizio utilissimo ai residenti e agli impiegati che frequentano la zona, per questo è stato indetto un nuovo bando a condizioni economiche davvero vantaggiose. Per aggiudicarsi la gestione del chioscho-bar basta versare una cauzione provvisoria di 1500 euro, mentre il canone minimo mensile a base d’asta è fissato in 500 euro, con offerta al rialzo: la concessione avrà durata di sei anni. Il termine ultimo per presentare un’offerta è fissato per lunedì 11 febbraio allo scoccare di mezzogiorno: le offerte verranno aperte il giorno successivo.

La Regione Lombardia ha approvato il bando ‘Viaggio #inLombardia’, consultabile sul sito istituzionale di Regione Lombardia nella sezione Bandi (www.regione.lombardia.it).
La misura, approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni, illustra le modalità attuative e di presentazione dei progetti per promuovere e sostenere i borghi e, in generale, gli enti locali lombardi, al fine di valorizzare il potenziale di attrattività turistica della regione, sviluppare prodotti turistici esperienziali e rafforzare i flussi di visitatori sul territorio.  La dotazione finanziaria complessiva è di 880.000 euro ed è differenziata in due linee:
linea borghi con 400.000 euro destinati a comuni lombardi con totale residenti inferiore o pari a 15.000 abitanti e linea aggregazioni con 480.000 euro destinati a partenariati composti
da almeno 2 enti locali lombardi.  Le domande potranno essere presentate, esclusivamente via PEC all’indirizzo turismo_moda@pec.regione.lombardia.it, a partire dal prossimo 4 febbraio sino al 25 febbraio 2019.  Tra le azioni finanziabili dal bando, orientate a strutturare l’offerta turistica in logica esperienziale, vi sono: attività di comunicazione; azioni b2b come partecipazione a fiere e workshop; declinazione di itinerari tematici esperienziali.

PALCOSCENICO:

Alberto Fortis si proporrà in un concerto piano e voce all’Auditorium San Barnaba di Brescia Venerdì 18 Gennaio 2019 alle 20.15 in favore della campagna sulla sicurezza stradale promossa dal Rotary. Per prenotare 3497819531, albertofortisbrescia@gmail.com

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 16 GENNAIO 2019

Stato del cielo: nella prima parte della giornata poco nuvoloso, con nuvolosità bassa a tratti estesa su alcune aree di pianura. Quindi aumento della nuvolosità a partire da Pianura e Appennino.
Precipitazioni: in giornata assenti, non è escluso dalla tarda serata deboli sulla Pianura.
Temperature: minime e massime stazionarie o in calo. In pianura minime intorno a -2°C, massime intorno a 9°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *