RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 15 Gennaio 2018 – Pomeriggio

Il 2019 inizia con un segno positivo per l’Università degli Studi di Brescia. I dati sugli immatricolati “puri” (coloro, cioè, che si immatricolano per la prima volta al sistema universitario italiano) e quelli sul totale degli iscritti alle lauree triennali e magistrali nell’anno accademico 2018/2019 risultano infatti in crescita rispetto all’anno accademico 2017/2018: per gli immatricolati, del 2,7% (da 2.877 a 2.954); per gli iscritti si registra ad oggi un +1,5% e ci si aspetta, al termine delle procedure di iscrizione, di superare i 15.000 iscritti, compresi i corsi post laurea. L’incremento più consistente di immatricolati si registra nella macroarea di Ingegneria. Nel Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, dove si passa da 208 a 261 matricole (+25,48%), con il corso di laurea in Ingegneria Informatica che registra il delta maggiore (+30% di immatricolati). In crescita anche le matricole e gli iscritti del Dipartimento di Ingegneria meccanica e industriale (rispettivamente +7,04% e +6,44%) e del Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica (+4,49% le matricole, stabili gli iscritti), con un picco per Ingegneria Civile (+27% di matricole). Cresce anche la macroarea economica, dove gli immatricolati passano da 818 a 835 (+2,08%) e gli iscritti da 3.296 a 3.420. In calo invece gli immatricolati a Giurisprudenza (da 304 a 269, -11,51%), a conferma di un trend diffuso in tutto il Paese. Nella macroarea medica, la presenza del numero programmato determina una sostanziale stabilità con un’eccezione per il Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali per il quale gli immatricolati crescono da 346 a 356, +2,89%.

Dall’1 gennaio al 31 dicembre 2018 i biglietti staccati del Museo di Santa Giulia; Brixia – Parco archeologico di Brescia romana; Pinacoteca Tosio Martinengo; Museo delle Armi “Luigi Marzoli” e delle mostre temporanee sono stati complessivamente 250.907, raddoppiando ampiamente il numero dei visitatori del 2013, quando gli ingressi registrati – mostre comprese – furono 103.588.

Quelle acque nere e quella fanghiglia oleosa e pesante depositata sul fondo del Grigna e tutt’intorno avevano fatto scattare l’allarme. Alla vigilia di Ferragosto, in un pomeriggio caldo e tranquillo, il torrente che attraversa la Valgrigna divenne scuro e sul web girarono decine di scatti con mani e sassi anneriti. A oltre quattro mesi di distanza, Arpa ha inviato in municipio il responso delle indagini compiute: l’inquinamento del Grigna c’è stato, ma tutto sommato non è così grave come si pensava, perché la sostanza sversata nel torrente – proveniente dal lavaggio di una vasca di una ferriera presente a monte – non è di natura nociva. Perplesso il sindaco di Berzo Inferiore Ruggero Bontempi.

 

SPORT:

A Malles si è disputato il primo concentramento del Campionato a Squadre di Serie A 2019 di badminton. I clarensi partono con il piede giusto portando a casa due vittorie: una contro il Boccardo Novi e una con la neopromossa SV Kaltern. Gli 11 punti conquistati portano il GSA CHIARI al 5° posto in classifica, pur con una giornata in meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *