RadioGiornale Mattina

RadioGiornale del 13 Gennaio 2019 – Mattina

 

 

In controtendenza rispetto al crollo generale vola la produzione alimentare che fa registrare un balzo del 2,7% rispetto allo scorso anno grazie alle festività di Natale, con le spese a tavola che rappresentano la principale componente del budget delle famiglie. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare i dati Istat sulla produzione dell’industria a novembre 2018 che riguarda anche i prodotti arrivati sugli scaffali per le feste di fine anno. L’agroalimentare con regali enogastronomici, pranzi e cenoni è stata quest’anno la voce più pesante del budget che le famiglie italiane hanno destinato alle feste di fine anno, con una spesa complessiva per imbandire le tavole del Natale e del Capodanno di 4,5 miliardi di euro, secondo l’analisi della Coldiretti. Ed è stato record storico per il Made in Italy alimentare anche sulle tavole delle festività di tutto il mondo con l’export di vini, spumanti, grappa e liquori, panettoni, formaggi, salumi ma anche caviale Made in Italy che solo per il periodo di Natale raggiunge i 3,4 miliardi di euro, in aumento dell’1, sulla base delle proiezioni Coldiretti relative al mese di dicembre 2018 su dati commercio estero dell’Istat. I risultati positivi ottenuti sul piano industriale – conclude la Coldiretti – devono ora trasferirsi alle imprese agricole con una adeguata remunerazione dei prodotti che in molti casi si trovano tuttora al di sotto dei costi di produzione.

Ammontano a 976.000 euro le risorse stanziate dalla Regione Lombardia per opere urgenti in 11 Comuni della provincia di Brescia per il ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, al fine di garantire la continuità amministrativa nei territori interessati da fenomeni di maltempo, anche mediante interventi di natura temporanea. Sono stati previsti 15 interventi di somma urgenza.

Presentata negli ultimi giorni dello scorso anno in consiglio comunale, ecco che presto gli abitanti di Trenzano e Cossirano avranno una nuova rotatoria che collegherà l’uscita in direzione Maclodio. Sono in corso di valutazione sue opzioni stando particolarmente attenti ai flussi veicolari. La spesa prevede 250mila euro progettazione compresa.

La buona notizia è che c’è il via libera del Governo al finanziamento da 1,8 milioni per il restauro e l’affidamento della gestione dei lavori al Coni; quella meno rassicurante e che per permettere la rinascita del velodromo di Montichiari bisogna prima ottenere il dissequestro dell’impianto, sigillato la scorsa estate dal Tribunale di Brescia. Si intravede comunque una svolta in questa vicenda, e lo scenario è stato aperto giovedì a Milano, durante l’incontro tra la Ragione, l’amministrazione comunale di Montichiari ed i rappresentanti di Coni servizi e della Federazione ciclistica nazionale e regionale. In quella sede è stato dato l’ok all’appalto per il rifacimento della copertura, la levigatura della pista e la progettazione della parte strutturale e del consolidamento statico. Tutto coperto economicamente dal finanziamento della presidenza del Consiglio dei ministri.

In Lombardia continua a diminuire la produzione complessiva e pro capite di rifiuti (-1,6%) e ad aumentare la raccolta differenziata (+2,1%). E il 90% dei rifiuti prodotti viene recuperato. È questa la fotografia che emerge dai dati forniti da Arpa Lombardia contenuti nel rapporto sulla produzione e gestione rifiuti 2017, presentato dall’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, insieme al presidente di Arpa Lombardia, Stefano Cecchin, e al direttore generale, Fabio Carella.

 

PALCOSCENICO:

“Robot e scienza conquistano Brescia” è questo il titolo dell’appuntamento in programma il 19 gennaio al CFP Zanardelli (via Fausto Gamba). Tante le iniziative in programma con concorsi, formazione, laboratori, esposizioni ed extra labs, il tutto organizzato da Dream Puzzle e CFP Zanardelli con il patrocinio di Comune di Brescia, Provincia di Brescia e Regione Lombardia. Per partecipare a tutte le iniziative è necessario registrarsi sul sito eventbrite.it oppure visitando la pagina facebook  https://www.facebook.com/LucyRobottina/ 

 

METEO:

PREVISIONE PER LUNEDÌ 14 GENNAIO 2019

Stato del cielo: Su Alpi e Prealpi nuvoloso o molto nuvoloso, con nuvolosità in attenuazione nella second parte della giornata su fascia prealpina. Altrove in prevalenza sereno o poco nuvoloso.
Precipitazioni: moderate e nevose su Retiche di confine; sui restanti settori di fascia alpina e prealpina deboli sparse e nevose oltre 1200 metri circa.
Temperature: minime e massime in aumento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *