RadioGiornale del 14 Gennaio 2019 – Sera

NEWS

Con l’arrivo del maltempo e la neve la corsa agli acquisti di agrumi contro l’influenza e alla preparazione delle zuppe di verdure e legumi “antigelo” conferma la svolta salutistica in atto tra gli italiani che ha portato nel 2018 a far segnare il record dei consumi di frutta e verdura degli ultimi venti anni, con quasi 9 miliardi di chili nel carrello, in aumento del 3% rispetto all’anno precedente. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulle scelte alimentari degli Italia nell’anno appena concluso nel quale si evidenzia una decisa svolta salutistica nelle abitudini alimentari nazionali, con una ripresa delle vendite nei canali tradizionali e una forte crescita degli acquisti diretti dagli agricoltori in azienda o nei mercati di Campagna Amica. Mai così tanta frutta e verdura sono state consumate in Italia dall’inizio del secolo per effetto soprattutto alle preferenze alimentari dei giovani che – sottolinea la Coldiretti – fanno sempre più attenzione al benessere a tavola con smoothies, frullati e centrifugati consumati al bar o anche a casa grazie alle nuove tecnologie. Se le mele – precisa la Coldiretti – sono state il frutto più consumato, al secondo posto ci sono le arance, mentre tra gli ortaggi preferiti dagli italiani salgono sul podio nell’ordine le patate, i pomodori e le insalate/indivie. Da segnalare – continua la Coldiretti – il boom nei consumi di frutta a guscio, dalle noci alle mandorle fino al nocciole, con un aumento del 10% degli acquisti. In crescita del 4% anche la spesa delle verdure in busta, la cosiddetta quarta gamma, che garantisce maggiore per la praticità di consumo. Tra le tendenze si registra il forte aumento degli acquisti diretti dal produttore dove nel corso del 2018 hanno fatto la spesa 6 italiani su dieci almeno una volta al mese secondo l’indagine Coldiretti/Ixe.

PALCOSCENICO

Terzo appuntamento della sezione Colpi di scena gli appuntamenti del Teatro Santa Giulia che stanno registrando sempre più consenso tra il pubblico non solo cittadino. Mercoledì 16 gennaio alle ore 20,45 nel teatro di Via Quinta, 5 – Villaggio Prealpino approda sul palco Annagaia Marchioro che ispirandosi a Biografia della Fame di Amélie Nothomb (Voland edizioni) e in collaborazione con Gabriele Scotti porta in scena lo spettacolo FAME MIA, la storia di una donna che aveva fame, che aveva così tanta fame, da smettere di mangiare.

TRAFFICO

Brescia Mobilità informa i propri clienti che a partire da oggi e fino al termine dei lavori la fermata nr. 260 situata in viale Europa fronte Politecnico di riferimento per le corse della linea 15 in direzione Metro Mompiano, viene arretrata di circa 60 metri.

METEO

Le previsioni del tempo per martedì 15 gennaio: cielo sereno o poco nuvoloso con velature in transito da ovest a est per nubi alte e sottili dal pomeriggio. Precipitazioni assenti. Temperature minime e massime in calo. Venti in pianura deboli da ovest, con rinforzi a tratti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *