RadioGiornale – Sera

RadioGiornale dell’11 Gennaio 2019 – Sera

 

Sono 52 i nuovi parcheggi che l’amministrazione comunale di Torbole Casaglia ha ricavato in prossimità della scuola primaria Rita Levi Montalcini di Torbole. Non solo. Lo scorso 7 gennaio, nei pressi dell’Istituto, è stata anche aperta una delle due vie che verranno inaugurate ufficialmente a marzo. Questo per agevolare i parenti dei bambini che ogni giorno avevano difficoltà a raggiungere la scuola al suono della campanella. Il sindaco Roberta Sisti ha spiegato: “Abbiamo deciso con la giunta che era necessario intervenire nella zona con nuovi parcheggi. Del resto via dei Donatori di Sangue durante le ore di entrata e uscita dei bambini era congestionata dal traffico”. Per avvisare i genitori sono stati distribuiti nella scuola a tutti gli alunni degli avvisi. Conclude il sindaco: “Subito dopo le vacanze di Natale siamo riusciti ad aprire una delle due strade nuove, 50 parcheggi tra cui anche due per i disabili. Già questi eviterà i disordini che si sono creati fino ad oggi. Tutti i parcheggi sono gratuiti e privi di disco orario”.

 

A Mompiano, nell’area universitaria, è ogni giorno una caccia al parcheggio. A giugno 2016 era stato inaugurato il nuovo parcheggio di Medicina in via Branze, una struttura di proprietà dell’ateneo capace di ospitare fino a 570 veicoli e pensata proprio per facilitare l’accesso degli studenti all’area. C’è però un problema di non poco conto per gli studenti: il parcheggio è a pagamento. In tal senso il cdq della zona ha proposto all’Amministrazione comunale di firmare una convenzione con l’università, per farsi carico dei costi derivanti dall’utilizzo della struttura. Un’altra possibile soluzione della questione parcheggi a Mompiano è legata alla prossima realizzazione dell’area «Triumplina 43» negli spazi dell’ex Idra, A complicare invece il quadro sarà quasi inevitabilmente la nascita del nuovo polo universitario, questa volta della Cattolica del Sacro Cuore, in quello che fu il seminario di via Bollani. Questo scenario non dovrebbe concretizzarsi prima di due anni, secondo quanto annuncia lo stesso ateneo, mai i residenti sono già allarmati.

 

Tra pochi giorni la scuola primaria Vincenzo Lechi di Montirone avrà dei bagni nuovi.
Un restyling voluto fortemente dall’Amministrazione che, vista la situazione precaria di quelli attuali, si è reso necessario in occasione delle festività natalizie.
Secondo il cronoprogramma, pare che entro lunedì sarebbero dovuti essere ultimati almeno i bagni del piano terra, mentre quelli al primo piano entro sabato, domani.
Lunedì però, al rientro a scuola, i bagni a piano terra non erano completamente utilizzabili e quelli al primo piano del tutto inagibili e la situazione, durante questa settimana, pare abbia creato alcuni disagi e scatenato una polemica tra la minoranza e l’Amministrazione.

 

Un 17enne albanese, ma residente con la famiglia nella nostra città, è stato trasferito in una comunità dopo quanto aveva commesso in vari episodi. Il giovane, insieme al braccio destro maggiorenne, è ritenuto a capo del gruppo che ha spadroneggiato nelle zone di Brescia Due colpendo altri ragazzi. Una di queste situazioni e che ha portato la questura ad accertare si era verificata nella tarda serata dello scorso 30 aprile al parco Nicoletto di via Lottieri dove si trovavano alcuni giovani in attesa di recarsi in una discoteca vicina. A un certo punto erano stati avvicinati dal gruppo dell’albanese il quale aveva rubato un cellulare e una cassa acustica a una delle vittime. Di fronte alla richiesta di spiegazioni di quest’ultimo, era partita l’aggressione con tanto di furto anche del portafogli e dell’orologio. A quel punto gli amici della vittima avevano chiesto l’intervento delle forze dell’ordine che hanno raccolto le varie testimonianze. Così si è ricostruito un mosaico di episodi non nuovi, che si erano ripetuti nel corso del 2017 e 2018 e tutti denunciati alle varie stazioni di Polizia nel bresciano a causa di quel gruppo di bulli che dominava la scena. Gli uffici di via Botticelli hanno indagato e dopo mesi sono risaliti al 17enne e all’amico maggiorenne. Ancora da verificare, invece, la posizione di altri giovanissimi. Non è la prima volta che all’ombra della Loggia si sente parlare di bande di ragazzini, dopo i casi di liti, rapine e violenze condotte anche tra il centro commerciale Freccia Rossa, la stazione ferroviaria e il centro storico.

Sono stati finalmente sbloccati i fondi per le infrastrutture legate alla metropolitana di Brescia ‘Prealpino’: 8 milioni di euro. Per incentivare la mobilità sostenibile della metropolitana occorrono investimenti.

PALCOSCENICO: 

Il nuovo monologo teatrale scritto e interpretato da Natalino Balasso Velodimaya è una specie di mappa del pensiero contemporaneo, attraverso un tempo indefinito, nel vortice degli uomini e delle nazioni. Sarà sul palco di Dis_play al Brixia Forum domani sera alle ore 21.00.

TRAFFICO:

Rallentamenti in tangenziale ovest in via Montelungo in direzione sud.

 

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 12 GENNAIO 2019

Stato del cielo: su tutta la regione sereno o poco nuvoloso tendente a variabile dal tardo mattino per il passaggio di nubi in prevalenza a quote medio-alte.
Precipitazioni: assenti salvo nevischio portato da nord sulla fascia alpina di confine dalla serata.
Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve rialzo. In Pianura minime intorno a -4 °C, massime intorno a 6 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *