RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale dell’11 Gennaio 2019 – Pomeriggio

 

Nell’ambito delle operazioni antidroga che spesso li vede impegnati nel territorio bresciano, gli agenti del Nucleo di Polizia Giudiziaria della Locale cittadina hanno messo in campo un altro arresto per spaccio di sostanze stupefacenti. La zona d’interesse è quella tra via Milano e la Mandolossa percorsa dai tossicodipendenti alla ricerca di droga da consumare. E tra quelli che sono stati sentiti, si faceva riferimento a un 20enne che veniva chiamato “il bambino” proprio per la giovane età. Si tratta di un tunisino e irregolare in Italia. Gli operatori della sicurezza, durante un servizio di pattuglia e pedinando alcuni di quei tossicodipendenti, si sono imbattuti in un bar di via Milano frequentato proprio dal 20enne.

 

E hanno scoperto che aspettava clienti ai quali piazzare la droga. Nel momento in cui veniva chiamato, usciva per qualche minuto e raggiungeva una zona di via Sorbana e vietata perché sotto bonifica da pcb. Qui incontrava l’acquirente di turno con il quale scambiava eroina per il denaro. Gli agenti hanno seguito più volte il copione finché sono entrati in azione. Il 20enne aveva cercato di fuggire a bordo di un’auto di un cliente, ma è stato fermato. Perquisito, così come nel terreno dove incontrava i consumatori, aveva 52 grammi di eroina in sassi e 300 euro in contanti ritenuti provento dell’attività di spaccio.

 

Due giovani, di cui uno minorenne, sono stati arrestati dai carabinieri di Nuvolento a Serle, Comune frequentemente preso di mira dai ladri e teatro della nota tragedia del 2013 in cui cui un malvivente fu ucciso a colpi di fucile. Il nuovo colpo è avvenuto nel tardo pomeriggio di martedì. Secondo la prima ricostruzione, i malviventi sono stati notati da un residente, che ha allertato i militari. Pronto l’intervento dei carabinieri. I due giovani – entrambi italiani – sono stati colti in flagranza: nelle tasche avevano ancora 150 euro, restituiti al proprietario di casa. Il maggiorenne – dopo aver trascorso la notte in camera di sicurezza – è stato processato per direttissima, con la convalida dell’arresto. Il minore, invece, è stato trasferito in una comunità protetta a disposizione del Tribunale per i Minorenni.

 

Sul fronte Piano Freddo, Brescia offre 91 posti letto complessivi: ottanta per gli uomini e undici per le donne che hanno un’età media tra i 50 e i 60 anni, non mancano però anche alcuni giovani. Della rete d’accoglienza fanno parte il Centro Chizzolini e il Centro di via Marchetti, gestiti dall’Associazione Amici del Calabrone, con rispettivamente 30 e 20 posti per uomini, il Rifugio Caritas, con 24 posti sempre per uomini, cui vanno aggiunti ulteriori sei posti maschili garantiti all’interno del Dormitorio San Vincenzo. Per le donne, il Piano Freddo mette a disposizione 3 posti grazie a Casa Betel e 8 posti con la Società San Vincenzo De Paoli. Quest’ultimo servizio, attivato di recente, ha attualmente ancora due posti liberi; per il resto, fa sapere il settore Servizi Sociali della Loggia, tutti i posti a disposizione in tutte le strutture sono utilizzati. L’accesso non è diretto: chi si trova in stato di necessità viene inviato da soggetti preposti quali il Progetto Strada, il centro diurno l’Angolo e il centro Accoglienza Migranti. Attivo su questo fronte è anche lo sportello Porte Aperte della Caritas che gestisce direttamente i propri 24 posti di competenza.

 

SPORT:

Dopo il periodo di stop delle festività, riprende il campionato di A1 femminile con il girone di ritorno e ritmi serratissimi. Subito di scena un match che si preannuncia particolarmente acceso, tra le padrone di casa del Leno e l’Olimpica Dossobuono, a caccia di punti per rimanere salda al quarto posto. Attenzione però: anche le gialloblu metteranno in campo ogni energia disponibile per dare un segnale positivo fin da subito. Appuntamento sabato 12 gennaio alle ore 20.30, presso il palazzetto di via Gramatica a Gottolengo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *