Frolla integrale con Kiki

Oggi Le Ricette di Kiki ci propone una semplice frolla con lo zucchero di canna integrale che dona un sapore molto deciso e un bel color ambrato.

 

 

Ingredienti: 100 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente, 80 gr di zucchero di canna integrale, 220 gr di farina di tipo 1 o 2, 1 uovo, 1 cucchiaino di lievito, qualche goccia di estratto di vaniglia(in mancanza vanillina o meglio ancora semi di una bacca di vaniglia), un pizzico di sale.

Procedimento: in una ciotola versare la farina e il lievito e il pizzico di sale, aggiungere lo zucchero di canna integrale, se dovesse fare grumi a contatto con la farina vi consiglio di passare il tutto al setaccio perché questo zucchero ha una consistenza abbastanza particolare,  quasi umido di conseguenza tenderà a fare qualche grumo. Mescolate bene il tutto e aggiungete ľuovo, la vaniglia e il burro, lavorate il composto con la punta delle dita cercando di inglobare bene nel burro tutta la farina e lo zucchero, quando inizierà a formarsi la frolla ribaltatela su una spianatoia leggermente infarinata e lavorate con le mani fino ad ottenere una palla liscia e omogenea, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per una mezz’oretta.

Potete usare la frolla per fare dei semplici biscotti dal sapore particolare oppure per fare una crostata, in questo caso stendete 3/4 della frolla sottile sulla cartaforno e mettetela in uno stampo basso, aggiungete la vostra marmellata preferita o della crema al cioccolato e con la pasta rimasta fate le classiche strisce o delle decorazioni a vostro piacimento. Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *