RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 10 Gennaio 2019 – Pomeriggio

 

I Carabinieri di Breno hanno tratto in arresto per evasione un 51enne pregiudicato di Ossimo sottoposto agli arresti domiciliari. L’uomo stava scontando una pena definitiva per delle condanne per rapina e spaccio di sostanze stupefacenti.
I militari, del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Breno nel corso di un servizio perlustrativo, transitando davanti a un bar di Malegno lo hanno riconosciuto e fermato. Terminati gli accertamenti l’uomo è stato tratto in arresto per evasione. Il Giudice del Tribunale di Brescia ha convalidato la misura e, ha disposto che venisse riaccompagnato ai domiciliari presso l’abitazione di residenza.

 

Sembrerebbe un colpo da professionisti quello avvenuto a Salò, dove alcune notti fa sono stati rubati ventuno faretti segnapasso. I ladri hanno preso di mira la passeggiata pedonale «Antiche Rive» che collega Salò a San Felice del Benaco, dove i faretti erano in totale 120. Rilevante il valore del danno, stimato tra gli 8 e i 10 mila euro. È probabile, data l’attenzione con cui sono stati smontati (da sotto la passerella), che i faretti siano dedicati ad un riutilizzo o alla rivendita. L’episodio è stato denunciato alla Polizia Locale.

 

La biblioteca dei record. Quella di Concesio continua ad essere una delle biblioteche più attive della Valtrompia: il bilancio dell’anno appena concluso è dei migliori a cominciare dal numero di utenti. Nei dodici mesi del 2018 oltre 4.500 persone hanno preso in prestito un libro (o un dvd o un gioco in scatola) dagli scaffali di via Mattei. Un 2,3 per cento in più rispetto all’anno precedente. Quasi 86mila invece gli ingressi. Un dato quest’ultimo che la dice lunga sul ruolo di luogo di incontro e socialità che la biblioteca di Concesio ha ormai da qualche anno. Negli accoglienti spazi della struttura è un susseguirsi quotidiano di incontri, iniziative, laboratori, proiezioni cinematografiche e mostre d’arte. Basti pensare che durante l’anno appena concluso sono state organizzate 165 appuntamenti. Anche una delle ultime iniziative messe in campo sta andando bene, e cioè l’Artoteca. Le persone possono prendere in prestito un’opera d’arte ed esporla a casa per un paio di mesi. Già una ventina le opere prestate in un mese. Traguardi questi raggiunti anche grazie alla Rete Bibliotecaria Bresciana e all’aiuto dei volontari.

 

Su due veicoli con targa straniera circolanti sul Garda, uno sarebbe da sequestrare. È una conseguenza del decreto sicurezza, che ha introdotto il divieto di circolazione sul territorio nazionale con veicoli di targa straniera a chi risiede in Italia da oltre sessanta giorni. L’analisi arriva dall’agente scelto di Polizia locale Alessio Bove, operativo a Desenzano, che in questo campo è una vera autorità: «La nuova norma – spiega – è entrata in vigore il 4 dicembre ma ad oggi non tutti i Comuni la applicano perché in attesa di una circolare ministeriale che dovrebbe chiarirne i contorni per determinati Paesi. Sul Garda le auto con targhe straniere sono moltissime e la buona fede di chi le possiede o le guida rappresenta un’eccezione». La nuova legge è chiara: se sono residenti in Italia da più di sessanta giorni, il veicolo dovrà essere re-immatricolato in Italia.

 

SPORT:

Dopo un girone di andata fantastico nel quale la Centrale Sferc McDonald’s Brescia ha battuto ogni record vincendo tutte le partite, l’inizio dell’anno ha regalato le prime amarezze. Ma la sconfitta, come ben sanno atleti e staff dell’Atlantide, fa parte dello sport e non deve essere subita ma analizzata e spiegata. Facendo tesoro degli errori, lo sguardo va quindi al futuro che prevede una settimana ricca di impegni. Il ruolino di marcia prevede per domenica 13 (ore 18) lo scontro diretto con Reggio Emilia, battuta all’andata.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *