RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale del 9 Gennaio 2019 – Mattina

 

Con una produzione praticamente dimezzata è l’olio extravergine di oliva Made in Italy a subire quest’anno gli effetti più pesanti del cambiamento climatico con una strage che lo scorso inverno ha compromesso 25 milioni di ulivi in zone particolarmente vocate e fatto crollare il raccolto che quest’anno si aggira attorno ai 200 milioni di chili, un valore vicino ai minimi storici per la pianta simbolo della dieta mediterranea. E’ la situazione drammatica che emerge dallo studio “Salvaolio” della Coldiretti. Per la prima volta nella storia la produzione spagnola stimata quest’anno in 1,6 miliardi di chili è superiore di oltre sei volte quella nazionale che potrebbe essere addirittura sorpassata da quella della Grecia e del Marocco. Senza interventi strutturali rischia di perdere per sempre la possibilità di consumare extravergine nazionale con effetti disastrosi sull’economia, il lavoro, la salute e sul paesaggio.

 

Ripopolare di pesce le acque dei nostri laghi maggiori è un’operazione fondamentale per le attività dell’uomo e la natura. Il lavoro è in corso da qualche giorno, iniziato con il reperimento delle uova da parte dei pescatori volontari e degli agenti della Polizia provinciale, col coordinamento di Ufficio pesca e Assessorato caccia e pesca della Regione Lombardia. Per il 2019 la campagna ittiogenica prevede l’accrescimento e poi la liberazione nei due bacini di 45 milioni di piccoli di coregone laverello, la colonna portante del pescato degli 80 professionisti bresciani. Le catture – fissate quest’inverno dal 18 dicembre al 4 gennaio sul Sebino e dal 28 dicembre al 14 gennaio sul Benaco – termineranno entro i termini previsti se la temperatura dell’acqua non sarà troppo tiepida (il coregone ama temperature basse) come già successo negli ultimi anni, e avrà garantito buone pescate per recuperare le uova dalle femmine gravide. Complessivamente le giornate di pesca in deroga sono otto in ciascun lago. er la precisione la «produzione» del nuovo pesce è fissata in 40 milioni di esemplari sul Garda e 5 milioni sull’Iseo.

 

Modifiche al transito di veicoli a Maderno. Lo stabilisce l’ordinanza emessa dal comandante della Polizia locale, Alessandro Costa, che introduce il divieto di transito a tutti i veicoli fino al 20 febbraio sul lungolago Zanardelli. Contestualmente sono stati ripresi i lavori avviati anche nella parte di lungolago che dall’ex campo ippico arriva all’intersezione con via F.lli Bianchi. Questo tratto, asfaltature a parte, potrà essere portato a termine entro la fine di gennaio. Poi toccherà agli ultimi due tronconi, quello che dall’imbarco Navigarda porta al Lido e il tratto più a nord, che conduce al «piantù», il grande platano in località Bolsem. L’opera comporta un investimento di poco inferiore al milione di euro e dovrà porre rimedio alla condizione in cui giace la pavimentazione del lungolago, compromessa dall’azione delle radici dei pini marittimi che nel tempo hanno creato sollevamenti, gobbe e buche. L’obiettivo è rendere sicure strada e pista ciclabile salvaguardando al contempo l’alberatura, tratto caratteristico della passeggiata. Il progetto prevede tecniche di scavo con sistemi idonei a non danneggiare le radici, opportunamente potate, e l’impiego di speciali teli che, in buona sostanza, costringeranno le radici stesse a crescere verso il basso, tutelando da un lato le piante e preservando dall’altro il manto stradale.

 

Il negozio all’ingrosso di prodotti alimentari “Quality Service”, in via Montichiari a Ghedi, nel bresciano, è finito nel mirino dei ladri. La banda, attrezzata e organizzata, ha prima devastato le telecamere di videosorveglianza per non farsi riprendere durante il saccheggio. Poi, all’interno, hanno svuotato gli scaffali portando via salami, prosciutti, formaggi, vini, aragoste e altro per un valore di circa 40 mila euro. Si tratta di prodotti con cui l’ingrosso rifornisce diversi ristoranti della bassa bresciana e della città, ma anche ospedali e catering privati. E’ probabile che i malviventi abbiano anche sfruttato il fatto che nella vicina discoteca era in corso un evento per non destare clamore. La banda ha caricato tutti i prodotti su un furgone con cui è poi fuggita. Sulle loro tracce ci sono i carabinieri. Un colpo del genere era avvenuto a Calcinato per un valore di 30 mila euro e per cibi che dovevano essere consumati durante un evento successivo.

 

Animati dalla convinzione che l’etica produce bellezza e la bellezza salverà il mondo, i volontari di Together Lake Natura stanno cambiando la faccia al lungolago di Pisogne. Armati di guanti, sacchi neri, zappini e pazienza, stanno ripulendo canneto e spiagge sognando di far scomparire la plastica da tutto il lago d’Iseo.  In otto mesi i volontari hanno riempito 300 sacchi dell’immondizia per un totale di circa sei tonnellate di rifiuti: sono giovani e pensionati di Gratacasolo, Costa Volpino, Pisogne e dintorni. I più fiscali, si sono addirittura attrezzati con un colino di plastica che serve a filtrare l’acqua. Porte aperte a chi vuole aggregarsi: in certe battaglie è il gruppo a fare la differenza.

 

SPORT:

A Chiari si è disputato il 7° Grand Prix “DANIELA”. Edizione da record come evidenziano i numeri: 285 iscritti, 40 ASA rappresentate, 6 club provenienti dall’estero, 559 match disputati su 19 campi dislocati in 3 impianti sportivi. 8 vittorie per i club bresciani: 7 conquistate dal GSA Chiari e 1 dal Brescia sport più. Nella categoria senior Tonny Zhou (ASV Malles) vince il singolare in 3 set sul belga Carraggi e nel singolare femminile la campionessa d’Italia Katharina Fink (SSV Bozen) batte in finale Judith Mair (ASV Malles).

PALCOSCENICO:

Dopo Diana Krall un nuovo nome si aggiunge alla nona edizione di uno tra gli appuntamenti più importanti dell’estate bresciana: Tener-A Mente. Infatti il 7 Luglio salirà sul palco James Morrison.

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 9 GENNAIO 2019

Stato del cielo: nuvoloso o molto nuvoloso su settori alpini confinali, altrove variabilità con maggior soleggiamento in mattinata.
Precipitazioni: deboli nevicate nella prima parte del giorno su Alta Valchiavenna, Retiche Centrali e Alta Valtellina a tutte le quote.
Temperature: minime in marcato aumento su milanese e Brianza, stazionarie altrove. Massime in diffuso rialzo, più marcato nelle zone interessate dai venti di Foehn. Valori minimi in pianura intorno a 0°C, massimi intorno a 10°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *