RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 7 Gennaio 2018 – Ore 12.00

 

La ministra della Salute Giulia Grillo ha inviato a Brescia i Nas e ha avviato l’ispezione ministeriale agli Spedali Civili dove è morto il piccolo Marco, nato prematuro un mese fa, il terzo neonato morto nella stessa struttura in pochi giorni.  Anche la Regione Lombardia ha deciso di avviare accertamenti su quanto accaduto al Civile.

 

Potrebbe diventare finalmente realtà la piscina, un’opera di cui si chiacchiera e si polemizza ormai da anni. Il 2019 potrebbe essere quello della concretizzazione del progetto e, se tutto andrà per il verso giusto, potrebbe esserci anche l’avvio del cantiere. In municipio è stato depositato il progetto preliminare e si è in attesa della consegna di quello esecutivo; a seguire ci sarà la validazione definitiva dell’intervento. L’area non è ancora nella disponibilità dell’Amministrazione, che la deve acquistare dall’Istituto del clero, ente che ha però già deliberato la cessione. Come confermato dal primo cittadino «il cantiere non sarà né breve né semplice, ma alla fine sarà una sorpresa per tutti». Costerà circa 3,7 milioni, tutti garantiti dai fondi dei Comuni confinanti col Trentino.

 

Con un camion a rimorchio ha urtato un’auto e poi è fuggito: il pirata della strada, un bergamasco, è stato però trovato, grazie ai testimoni e al sistema di videosorveglianza, dagli agenti della Polizia intercomunale di Leno. Il fatto è avvenuto a Pralboino in via Canossi, vittima dell’incidente è stata una donna residente in paese che stava tornando a casa. Il camionista non si è fermato e ha proseguito nel suo viaggio. Parecchie le persone che si sono fermate per soccorrere la donna visibilmente sotto choc. Uno dei testimoni oculari ha addirittura provato a inseguire il mezzo pesante, ma senza successo. L’uomo ha però fornito moltissimi particolari utili a rintracciare il pirata. Pochi minuti dopo sul posto sono arrivati anche gli agenti della Polizia intercomunale, fuori per un servizio di controllo del territorio. Gli uomini del comandante Nicola Caraffini hanno avviato subito le indagini e, servendosi anche delle telecamere della videosorveglianza sono riusciti a rintracciare il mezzo pesante a Milzano. La vittima sarà interamente risarcita del danno causato alla sua Golf, mentre il camionista a causa della fuga, oltre al ritiro dei punti dalla patente, dovrà anche pagare un’ammenda che potrebbe arrivare anche fino a 1.200 euro.

 

Il travestimento è funzionato. Al punto che ha ingannato anche i pusher che gli hanno offerto di comprare delle pasticche e sono finiti in manette. Tutto è accaduto nella notte tra venerdì e sabato nei pressi di un locale di Ghedi dove era in corso un evento musicale di grande richiamo. Nel corso della nottata un carabiniere in borghese è stato avvicinato da un 24enne, residente in provincia di Cuneo, che gli ha proposto di compare delle pasticche di mdma, un potente allucinogeno che si trova purtroppo di frequente tra chi frequenta discoteche e rave party. Il ragazzo è stato fermato e perquisito. Addosso aveva 16 diverse dosi di metanfetamina, tutte confezionate singolarmente.

 

Il nuovo anno porta alcune novità nelle modalità di raccolta rifiuti porta a porta a Toscolano Maderno. Cambia, ad esempio, il giorno del conferimento della plastica per le utenze domestiche, che dal sabato passa al mercoledì. Una scelta motivata da ragioni legate al decoro urbano.

 

PALCOSCENICO:

Qual è la tua canzone preferita? Quale rappresenta meglio il 2018?

Vota la tua canzone preferita per eleggere la più bella del 2018! Ascolta la diretta domenica 13 gennaio, dalle 10 alle 13, con Gianni Prandi e Bruno De Minico. Potresti vincere fantastici premi!

 

METEO:

PREVISIONE PER LUNEDÌ 7 GENNAIO 2019
Stato del cielo: in prevalenza poco nuvoloso, al più nuvoloso su Prealpi e settori alpini di confine.
Precipitazioni: assenti, anche se non è escluso del nevischio sui settori alpini di confine.
Temperature: in generale calo, più marcato nei valori massimi. Valori minimi in pianura intorno a -2°C, massimi intorno a 6°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *