RadioGiornale – Sera

RadioGiornale del 4 Gennaio 2018 – Sera

Marcheno si illumina a led. A metà dicembre è stato firmato il contratto tra Comune e il gruppo Hera per la sostituzione e l’efficientamento del sistema di illuminazione pubblica. Il progetto di riqualificazione di Marcheno prevede la sostituzione dei diversi lampioni con apparecchi a led di ultima generazione ed elevata efficienza nella maggior parte del territorio comunale. I punti luce, da 713 esistenti, saranno portati a 734, La riqualificazione comprenderà anche il rimpiazzo di oltre 120 pali di sostegno. Le emissioni di Co2, di conseguenza, si ridurranno di oltre 83 tonnellate l’anno. Un grande salto nel futuro per Marcheno, che si allinea con molti altri Comuni della provincia. La tecnologia led infatti sta sempre più prendendo piede, con investimenti costanti in tutto il territorio.

Sarà un modo molto particolare di salutare le feste quello che una sessantina di persone metteranno in scena domenica 6 gennaio, in occasione dell’Epifania, al Lago Moro. Il gruppo, addobbato con costumi rossi e cappelli da Babbo Natale, si tufferà nel lago Moro, nelle acque gelide del laghetto apino che si trova tra Darfo e Angolo Terme. Lo speciale modo per festeggiare l’Epifania è divenuto ormai un appuntamento fisso e atteso anche da chi non proviene dalla Valle Camonica. L’evento, sold out, prenderà avvio alle 11, ma il tuffo spettacolare avrà luogo alle 12. In acqua insieme ai pazzi Babbi Natale ci saranno anche i canoisti, pronti a prestare aiuto in caso di bisogno e in supporto ai sanitari che resteranno sulla terra ferma.

Si trova ancora al Parco delle cave il materiale contaminato di cui il Comitato spontaneo contro le nocività ha denunciato pochi giorni fa. Da ieri però il Comune ha affisso cartelli di divieto di accesso alla zona che informano che «si sta procedendo alla rimozione di materiale inerte contente frammenti di lastre in cemento-amianto depositato abusivamente», ma che «non è stato possibile procedere prima al loro smaltimento a causa della chiusura delle discariche». I cartelli precisano anche che i rifiuti verranno conferiti in apposite discariche martedì 8 gennaio. I sacchi sono esposti agli agenti atmosferici, alcuni sono stati bucati e solo da domenica sono coperti, seppur non in modo serio.

 

PALCOSCENICO: 

Il nuovo monologo teatrale scritto e interpretato da Natalino Balasso Velodimaya è una specie di mappa del pensiero contemporaneo, attraverso un tempo indefinito, nel vortice degli uomini e delle nazioni e sarà sul palco del Brixia Forum Sabato 12 Gennaio alle 21.00
Le nazioni moderne non sono nazioni, sono affari. E in tutta questa compravendita, qual è la verità? Navighiamo attraverso il racconto dei desideri e delle paure dei nostri attuali compagni d’avventura in questo lembo di terra. Stiamo giocando a un gioco in cui le carte sono truccate e le regole sono tutte da scoprire, è un gioco antico che, quando sembra fare un passo avanti, sta solo prendendo la rincorsa per tornare al punto di partenza. Siamo dentro un film, ciascuno di noi recita un personaggio, chi meglio, chi peggio, ma tutti facciamo finta.
A questo punto il nostro personaggio è costretto a indagare, come fosse il detective di un film giallo, ci sono solo prove indiziarie, il quadro non è chiaro. Come possiamo raccontarci tutto questo senza cedere allo sconforto? Solo il teatro può farlo, attraverso la commedia, attraverso l’arte della risata.

TRAFFICO:

Rallentamenti sulla Sebina orientale in direzione nord tra Marone e Pisogne e sulla SP345 in direzione sia nord che sud.

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 5 GENNAIO 2019

Stato del cielo: nuvoloso o molto nuvoloso su Valchiavenna e Valtellina, altrove sereno o poco nuvoloso per passaggio di nubi alte e stratificate.
Precipitazioni: assenti; dalle ore centrali deboli nevicate sui rilievi alpini di confine, in intensificazione al pomeriggio.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime in lieve aumento. In pianura minime intorno a -2 °C, massime intorno a 5 °C, con valori più elevati sui settori occidentali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *