RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 4 Gennaio 2018 – Pomeriggio

Domani anche in provincia di Brescia, così come in tutta la Lombardia e in diverse città italiane partiranno i saldi invernali e per la durata di due mesi. Che non riguarderanno solo l’abbigliamento, ma anche il cibo d’intesa con la Coldiretti. A proposito dei classici sconti per la merce da indossare, secondo gli addetti ai lavori il periodo dovrebbe essere più propizio rispetto al passato. Il clima mite di ottobre e novembre, infatti, non ha favorito l’acquisto di capi di abbigliamento più pesanti che quindi potranno essere comprati proprio nelle giornate di saldi. E il primo trend lascia ben sperare, visto che a Natale, con l’acquisto dei regali, c’è stata un’inversione rispetto ai due mesi precedenti.

Non poteva possederli, né tantomeno venderli, eppure il suo emporio era colmo di fuochi d’artificio di diverso tipo e natura – dalle innocue stelline a veri e propri razzi – pronti da consegnare ai clienti. Affari e guadagni sono però andati in fumo ben prima dei petardi: il personale della divisione Pasi della Questura di Brescia ha varcato la soglia del suo negozio di Calvisano, sequestrando tutto.

Il blitz ha portato alla luce ben 450 chili di materiale pirotecnico che l’uomo deteneva senza però avere la licenza per poterlo possedere e vendere. Non solo, molti dei fuochi artificiali erano privi del marchio di conformità della Comunità Europea e non erano stati annotati sul registro di carico e scarico merci. Per il commerciante, un 50enne del paese, è immediatamente scattata una denuncia – oltre al ritiro del porto d’armi – per possesso di materiale esplodente senza marchi, detenzione di fuochi senza licenza, e mancata registrazione sul registro di carico e scarico merci. Le conseguenze potrebbero essere ben più gravi: rischia di dover affrontare un processo e dover pagare una multa piuttosto salata.

La proposta era di quelle in grado di provocare una tempesta ormonale simile a uno tsunami: iscriviti al club esclusivo per partecipare a sfrenate serate di sesso di gruppo. Era necessario versare 100 euro per ottenere la card a luci «rosse» che ha mandato in bianco un 29enne di Montichiari. L’unico che al momento ha deciso di denunciare la truffa sfidando la vergogna e il rischio di risatine e colpi di gomito ammiccanti. Ma a giudicare dal traffico della chat affollata come un centro commerciale durante il primo giorno di saldi, le vittime del raggiro sarebbero centinaia. I registi della truffa hanno del resto fatto leva proprio sul fatto che in pochi avrebbero avuto il coraggio di mettere nero su bianco, su una querela, la propria debolezza e ingenuità. La segnalazione ai carabinieri del 29enne potrebbe spingere adesso altri truffati a farsi avanti.

SPORT:

La salodiana Marta Rossetti debutta in coppa del mondo di sci, suo preparatore atletico è Walter Stacco, anch’egli salodiano. Classe 1999, la convocazione è il coronamento di un inizio di stagione spumeggiante I tecnici hanno puntato su di lei dopo la rinuncia di Federica Brignone che ha deciso di concentrarsi maggiormente sul gigante. L’appuntamento con lo slalom è per sabato 5 gennaio (la prima manche è alle 13 e la seconda alle 16): per la tredicesima volta si gareggerà a Zagabria.

 

D01

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *