RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 4 Gennaio 2018 – Ore 12.00

Sono arrivati tifosi da tutto il mondo oggi al Museo Ferrari di Maranello per l’apertura della mostra ‘Michael 50’, nel giorno del 50esimo compleanno di Michael Schumacher, il campione che ha conquistato cinque mondiali consecutivi con il Cavallino Rampante. Già da questa mattina il pubblico si è messo in fila per poter vivere un’esposizione che vuole essere anche una celebrazione e un segno di gratitudine per il pilota più amato di sempre. Sentiamo alcuni tifosi del grande Schumi, intervistati da Giada Chiari…

Una marcia infinita per il maxi tir da 80 metri che sta portando a spasso un condensatore da 800 tonnellate, partito il 20 dicembre da Terno d’Isola, nella vicina Bergamasca, e destinato al Medioriente, dove approderà via mare da Porto Marghera. Per arrivare allo scalo veneto, però, il manufatto dovrà raggiungere il porto fluviale del Mantovano dove lo attende una chiatta. Ieri notte ha raggiunto il Bresciano e attraversato più comuni della Bassa, non senza dare spettacolo. Il momento clou è stato a Pontevico: il mega tir – due motrici, due rimorchi e una teoria infinita di ruote – è sfilato per la centralissima via XX Settembre tra due ali di folla incuriosita e pronta a immortalare il passaggio con lo smartphone. Non meno delicato il passaggio sulle rotonde come quelle che nel tragitto – da Pontevico a Torchiera, quindi fino a Bettolino di Verolanuova e da lì a San Gervasio fino a Cigole – ha incontrato il convoglio, affrontandole grazie ai due rimorchi su cui il manufatto è sospeso. Minuti infiniti per superarle, così come mostra questo video girato da un drone nella vicina Bergamasca. Il video è in timelapse, ma per affrontare la rotatoria in realtà il tir ha impiegato 19 minuti. Stasera si replica: da Cigole il mega tir ripartirà alla volta del Mantovano, dove dovrebbe arrivare in vista del porto dal quale il maxi condensatore sarà imbarcato su una chiatta e da lì via fiume inizierà il viaggio verso Porto Marghera.

Riportati a casa in sicurezza sani e salvi: disavventura stanotte per una famiglia di Parma di tre persone, padre, madre e una bambina di dieci anni, in vacanza a Ponte di Legno, in Alta Valle Camonica. Erano usciti al mattino per una passeggiata, ma non avevano lasciato indicazioni precise sull’itinerario. Si erano diretti verso il rifugio Bozzi ma poi, invece di rientrare, hanno deciso di fermarsi a dormire al bivacco. Un conoscente però si è allarmato e ha segnalato la cosa. Verso le due sono partite le ricerche, in seguito al ritrovamento della loro auto in un parcheggio. Da lì i tecnici del Soccorso alpino, V delegazione Bresciana, con quattro squadre territoriali hanno cominciato a battere i sentieri della zona più probabili e a verificare la loro presenza in alcuni rifugi e bivacchi. Li hanno trovati poco prima delle cinque di stamattina, stavano bene e così li hanno accompagnati a valle.

 

PALCOSCENICO:

Ogni anno il 6 Gennaio l’Associazione Telefono AzzurroRosa di Brescia organizza la 27° edizione della Festa AzzurroRosa. Come di consuetudine un pomeriggio gratuito di  festa per tutti i bambini che potranno ballare con i ballerini di Spazio Danza, fare attività sportiva con il gruppo dei Lupi Neri saltare sui gonfiabili assistere alle magie del presentatore Mike Comincini mentre i genitori potranno smangiucchiare, pescare alla pesca di beneficenza in attesa dell’arrivo della Befana che distribuirà calze piene di dolci. Appuntamento dalle 14.30a lle 19.00 presso il Centro Sportivo San Filippo di via Bazoli a Brescia. Ingresso libero e gratuito.

 

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 5 GENNAIO 2019

Stato del cielo: nuvoloso o molto nuvoloso su Valchiavenna e Valtellina, altrove sereno o poco nuvoloso per passaggio di nubi alte e stratificate.
Precipitazioni: assenti; dalle ore centrali deboli nevicate sui rilievi alpini di confine, in intensificazione al pomeriggio.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime in lieve aumento. In pianura minime intorno a -2 °C, massime intorno a 5 °C, con valori più elevati sui settori occidentali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *