RadioGiornale del 31 Dicembre 2018 – Ore 12

NEWS

Sono ormai moltissimi i Comuni italiani che emettono specifiche ordinanze per vietare, in misure diverse, l’utilizzo di petardi in concomitanza con i festeggiamenti per il Capodanno a testimonianza della sempre crescente sensibilità verso la salvaguardia di coloro che, come i bambini e gli animali, rischiano di rimanere feriti o di perdere la vita. Parliamo di vita perché sia gli animali selvatici che quelli domestici corrono il forte rischio di morire letteralmente di paura: animali anziani colti da infarto, selvatici che vagando disorientati si schiantano contro alberi, muri o cavi elettrici, cani e gatti di casa che colti dal terrore fuggono e si perdono finendo spesso investiti dalle auto. È importante ricordare, infatti, che gli animali hanno infatti una diversa percezione dei rumori, nei cani, ad esempio, il senso dell’udito è notevolmente superiore a quello umano. Oltre a sentire vibrazioni comprese tra 20 mila e 40 mila Hz (l’uomo non sente quelle che superano i 20 mila) sentono ad un volume doppio del nostro. Inoltre, una componente dei fuochi per noi marginale, quella olfattiva, è particolarmente rilevante per i cani che sono in grado di sentire odori ad una concentrazione un milione di volte inferiore a quella percepita dall’uomo e ad una distanza per noi inimmaginabile. È quindi facile intuire quale sia lo stato di ansia e terrore che anticipa e accompagna lo scoppio simultaneo di migliaia di petardi, mortaretti e fuochi artificiali. “Le ordinanze non vanno a minare il divertimento, ma quei “festeggiamenti” che vanno a interferire pesantemente sulla libertà e vita altrui – spiega Massimo Comparotto, presidente OIPA Italia Onlus.

Nel corso delle festività natalizie il servizio di igiene urbana e lo sportello TARI di Brescia subiranno le seguenti variazioni. Lunedì 31 Dicembre: La raccolta dei rifiuti nella zona gialla (quartieri Buffalora, Caionvico, Porta Venezia, Sant’Eufemia, San Polo Case, San Polo Cimabue, San Polo Parco, Sanpolino) sarà sospesa. Il servizio riprenderà regolarmente lunedì 7 gennaio. Le piattaforme ecologiche di via Giotto, via Gatti, via Metastasio, via Codignole saranno aperte dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. La piattaforma ecologica di via Chiappa – Buffalora sarà aperta dalle ore 8 alle 18. Lo sportello TARI di via Lamarmora 230 sarà chiuso. Riaprirà regolarmente mercoledì 2 gennaio.

PALCOSCENICO

Radio Vera/Radio Bruno Brescia vi aspetta questa sera insieme al suo staff per salutare il 2018 e dare il benvenuto al 2019. L’appuntamento quest’anno è doppio ed è nel cuore della Valle Trompia. A partire dalle ore 22:30 in piazza Zanardelli, a Collio, Dj set e disco dance mentre, sempre a partire dalle 22:30, in piazza Santa Barbara, a San Colombano, Dj set revival con la musica più bella degli anni 70′, 80′ e 90′. Allo scoccare della mezzanotte il brindisi tutti insieme e poi ancora musica.

METEO

Le previsioni del tempo per martedì 1 gennaio: cielo ovunque poco nuvoloso, salvo a tratti temporaneamente nuvoloso per passaggi di nubi ad alta quota. Precipitazioni assenti con temperature minime stazionarie o in lieve aumento, massime in calo. Prevista nebbia sulla bassa pianura tra notte e mattina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *