Radio Giornale Mattina

Radio Giornale di Lunedì 31 Dicembre- Mattina

Oltre 1000 chilometri di piste nelle più belle stazioni delle Alpi, dal Piemonte al Trentino. Nessun vincolo e la comodità di avere in tasca uno skipass unico che permette di saltare la coda in biglietteria e pagare solo ciò che si è effettivamente sciato. MyPass SCI è un sistema “Pay per Use” nato nel 2014 che oggi raduna una community di oltre 50.000 sciatori. 13 le stazioni sciistiche convenzionate. Dal Piemonte al Trentino, MyPass permette di sciare senza pensieri a Madonna di Campiglio, Folgarida Marilleva, Pinzolo, Folgaria, Andalo Paganella, Pejo, Monte Bondone, Val Senales, Bormio, Santa Caterina, San Colombano, Aprica, Bardonecchia. Nata nel 2014 MyPass è l’unico sistema in grado di gestire tariffe orarie, plurigiornalieri, sconti junior e baby, a seconda delle offerte nei comprensori convenzionati, rilevando in automatico la tariffazione più conveniente per lo sciatore. Attivare MyPass SCI è semplice: basta registrarsi sul sito www.mypass.cc e associare il numero della propria carta di credito. La quota annua è di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i minori.

Nell’ultima settimana dell’anno, eBay.it registra un boom di inserzioni in cui viene indicato “Regalo doppio” o “Regalo indesiderato” come motivo della messa in vendita dell’articolo. Nasce così la campagna “Se Babbo Natale ha sbagliato regalo, vendilo su eBay!” per supportare ed incentivare la vendita di regali poco graditi e scegliere di farsi un regalo davvero azzeccato con il ricavato. A partire dal 31 dicembre e fino al 9 gennaio sarà possibile mettere in vendita sul marketplace fino a 10 oggetti a solo 1 euro di commissione finale e perchè no, con il ricavato approfittare delle occasioni imperdibili proposte dal marketplace su milioni di prodotti nuovi. “Il regifting è innanzitutto un’opportunità per guadagnare e trasformare una scelta poco azzeccata nella possibilità di rendere felice un altro utente della community eBay da qualche parte nel mondo”, commenta Margot Olifson, Responsabile del Business dei venditori privati di eBay in Italia. “Gli Italiani lo stanno capendo e siamo davvero contenti di come negli anni questo fenomeno post natalizio sia associato in maniera forte ad eBay. Il regifting è un nuovo trend della circular economy che sta entrando nelle consuetudini di molti italiani.

Uno stanziamento di 2 milioni di euro per il ‘Programma di Promozione Turistica anno 2019’. Lo prevede una delibera proposta dall’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni, approvata dalla Giunta regionale della Lombardia. La Lombardia, in termini turistici, continua a produrre numeri da record: l’Osservatorio regionale del turismo e dell’attrattività di Polis Lombardia evidenzia infatti che nel 2017 le presenze turistiche (ovvero la permanenza per una o più notti) in regione hanno raggiunto quota 39.385.960, mentre gli arrivi (visita in giornata senza pernottamento) sono stati 16.557.728.  “Il nostro obiettivo – ha spiegato l’assessore Magoni – è far diventare la Lombardia la prima meta turistica in Italia e, per riuscirci, è fondamentale valorizzare le bellezze paesaggistiche, culturali e architettoniche della nostra regione. Un progetto di promozione che passa anche attraverso l’esaltazione dei piccoli borghi, che racchiudono tesori enogastronomici e artistici esclusivi, e delle nostre montagne, luoghi dove poter trascorrere vacanze all’aria aperta e a contatto con la natura all’insegna del benessere e dello stare bene”.Tra le città lombarde è Milano a far registrare il maggior numero di arrivi con il 45,6 per cento. Nelle altre arre geografiche la provincia di Brescia raggiunge il 17 per cento, anche se è Bergamo a registrare il maggior incremento (+13,3 per cento) rispetto al 2016. Buoni i risultati anche di Varese (9,9 per cento) e Monza (9,7 per cento). Mentre nel quinquennio 2013-2017 la crescita maggiore si è osservata a Mantova (+36,1 per cento) e Pavia (34,2 per cento).

 

Sono ormai moltissimi i Comuni italiani che emettono specifiche ordinanze per vietare, in misure diverse, l’utilizzo di petardi in concomitanza con i festeggiamenti per il Capodanno a testimonianza della sempre crescente sensibilità verso la salvaguardia di coloro che, come i bambini e gli animali, rischiano di rimanere feriti o di perdere la vita. Parliamo di vita perché sia gli animali selvatici che quelli domestici corrono il forte rischio di morire letteralmente di paura: animali anziani colti da infarto, selvatici che vagando disorientati si schiantano contro alberi, muri o cavi elettrici, cani e gatti di casa che colti dal terrore fuggono e si perdono finendo spesso investiti dalle auto.Nella città di Brescia  i fuochi d’artificio nella notte di Capodanno sono molto diffusi, per questo è stata emessa un ordinanza comunale che punisce i trasgressori  con una multa fino a 400 euro per coloro che vendono, comprando e sparano fuochi d’artificio ed altri giochi pirotecnici. Eventuali trasgressioni ai divieti imposti sono da segnalare subito la polizia locale del comune di riferimento competente al controllo del rispetto dell’ordinanza ed all’applicazione della sanzione, specificando orario, luogo e altri dettagli sul caso. Se, ad esempio, vi è una zona soggetta a usanze di questo tipo, procedere con raccolta prove – audio/video-  da produrre esclusivamente all’autorità per procedere con gli opportuni controlli.

Sport

“In Lombardia lo sport è sinonimo di eccellenza a ogni livello, sia per quanto riguarda gli eventi internazionali, che coinvolgono atleti professionisti e il mondo delle federazioni, sia a livello locale con la valorizzazione dello sport di base. Oggi poi è una grande giornata di festa grazie alla straordinaria prestazione dei nostri ‘jet’ azzurri che ci hanno fatto vivere emozioni uniche. Un trionfo che è anche un ottimo viatico per la candidatura olimpica di Milano e Cortina 2026”. Lo ha detto l’assessore regionale allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi, a margine della discesa libera maschile di Bormio.

“La pratica sportiva – ha continuato – deve essere sempre più il punto di riferimento per i nostri giovani per avviare soprattutto i più piccoli verso modelli di vita. L’entusiasmo e la positività che si respirano in queste ore a Bormio sono il miglior spot per un settore che in Lombardia continua a crescere sia nell’attività di base, sia in quella agonistica”.

Palcoscenico:

Dare l’addio al 2018 e il benvenuto al 2019: l’appuntamento è  a Collio con la musica e l’animazione di Radio Bruno  che sarà presente con i suoi speaker, nel cuore della Valtrompia. In Piazza Zanardelli dalle 22:30 Dj set disco dance e in Piazza S. Barbara a San Colombano dalle 22:30 Dj set revival anni 70 80 90,  L’evento è organizzato dalla ProLoco di C

ollio e gode del patrocinio del Comune di Collio.  Vi aspettiamo per brindare tutti insieme e festeggiare l’avvento del 2019!

Previsione per Lunedì 31 Dicembre
Stato del cielo: sereno a temporaneamente nuvoloso per il transito di nubi ad alta quota su buona parte del territorio; addensamenti a tratti più consistenti sulle Alpi settentrionali.

Precipitazioni: assenti salvo possibili episodi di nevischio sulle zone alpine di confine nella prima parte della giornata.

Temperature: minime in calo, massime in moderato calo sulla pianura occidentale, stazionarie o in lieve rialzo altrove; in pianura valori minimi attorno a -1 °C, massimi attorno a 8 °C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *