RadioGiornale – Festivo
Sono 68 i progetti finanziati con il bando regionale per la riqualificazione e l’adeguamento degli impianti sportivi. Pubblicata la graduatoria che ha assegnato, a fondo perduto, 8 milioni di euro, per la messa a norma dei centri sportivi nei comuni lombardi. È stato introdotto il criterio della base provinciale ripartito in base al numero degli abitanti. In provincia di Brescia sono stati finanziati 9 progetti. Dei 68 progetti 58 sono ristrutturazioni ed adeguamenti di impianti esistenti e 10 nuovi. In particolare, gli interventi riguarderanno la messa a norma, la messa in sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’efficientamento energetico oltre a migliorare e riqualificare i servizi per l’attività sportiva comprendendo spogliatoi, tribune e agli spazi accessori per le aree verdi.
Più di un italiano su dieci (21%) attende l’ultima settimana per acquistare i regali per se stesso o per gli altri da mettere sotto l’albero. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ dalla quale si evidenzia peraltro che ben il 19% degli italiani quest’anno non farà regali. Per il regali la maggioranza del 47% delle famiglie – sottolinea la Coldiretti – ha fissato un budget sotto i 100 euro, il 40% tra i 100 ed i 300 euro, l’11% dai 300 ai mille euro e un fortunato 2% che supera i mille euro. Si conferma anche – precisa la Coldiretti – una spinta verso regali utili e all’interno della famiglia, tra i parenti e gli amici si preferisce scegliere oggetti o servizi a cui non è stato possibile accedere durante l’anno. Tra i regali più gettonati, tecnologia, abbigliamento, libri, prodotti di bellezza e l’enogastronomia anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola, che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione.
Aumentare le calorie consumate, iniziando la mattina con latte, miele o marmellata e portando poi a tavola soprattutto zuppe, verdure, legumi e frutta, aiuta a rafforzare, con l’apporto di vitamine, le difese immunitarie dal rischio dell’insorgenza dell’influenza favorita dal freddo gelido. E’ quanto afferma la Coldiretti che ha messo a punto una “dieta antivirus” con l’arrivo dell’influenza che ha già messo a letto oltre un milione di italiani secondo l’ultimo rapporto Influnet 2018. I più colpiti – spiega la Coldiretti – sono i bambini sotto i cinque anni con un’incidenza di 8,7 casi ogni mille, mentre le regioni dove il virus sta arrivando con forza sono Campania, Calabria e Sicilia e la provincia autonoma di Trento. Negli ultimi 15 anni – sottolinea la Coldiretti – le stagioni con il maggior numero di malati sono state quelle del 2017-2018, del 2004-2005 e del 2010-2011, mentre adesso la tendenza è in crescita ma non siamo ancora al picco massimo dell’influenza.
Anche quest’anno con la stagione invernale tornano i “Treni della neve”, proposte integrate treno+navetta+skipass ideate dall’azienda di trasporto ferroviario per portare i viaggiatori, comodamente in treno, per una o due giornate di divertimento sugli sci nei comprensori di Aprica, Valmalenco, Montecampione. E quest’anno la proposta si è arricchita con le nuove offerte, da due o tre giorni, per Pontedilegno-Tonale. Le offerte, per una gita in compagnia degli amici o in famiglia, comprendono il viaggio di andata e ritorno in treno da tutta la Lombardia alle stazioni più vicine ai comprensori, il servizio di bus-navetta – dedicato e disponibile su prenotazione – verso gli impianti e un voucher valido per il ritiro dello skipass. I biglietti per i “Treni della neve”, utilizzabili fino al 7 aprile 2019, sono acquistabili solo online sull’e-Store di Trenord e sull’App Trenord, disponibile gratuitamente per iOS e Android.
Belli durante le feste. Secondo un’analisi di Uala.it,il volume di prenotazioni di saloni e parrucchieri durante il mese di dicembre è infatti in costante crescita. Stando allo studio, che ha analizzato l’andamento degli appuntamenti dal 2016 a oggi, l’incremento delle prenotazioni negli ultimi due anni è stato pari al 15%. La corsa a farsi belli registra un vero e proprio scatto di velocità in coincidenza della settimana di Natale, in cui raddoppia il numero di prenotazioni rispetto al resto dell’anno. E sono tanti coloro che vogliono assicurarsi per tempo il loro appuntamento con la bellezza: analizzando le prenotazioni del mese più scintillante dell’anno, infatti, si scopre che il 20% degli appuntamenti su Uala viene fissato con almeno 19 giorni di anticipo, mentre nel resto dell’anno gli italiani risultano molto più propensi al last minute.