RadioGiornale – Pomeriggio

Sono 68 i progetti finanziati con il bando regionale per la riqualificazione e l’adeguamento degli impianti sportivi.  Pubblicata la graduatoria che ha assegnato, a fondo perduto, 8 milioni di euro, per la messa a norma dei centri sportivi nei comuni lombardi. È stato introdotto il criterio della base provinciale ripartito in base al numero degli abitanti. In provincia di Brescia sono stati finanziati 9 progetti. Dei 68 progetti 58 sono ristrutturazioni ed adeguamenti di impianti esistenti e 10 nuovi. In particolare, gli interventi riguarderanno la messa a norma, la messa in sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’efficientamento energetico oltre a migliorare e riqualificare i servizi per l’attività sportiva comprendendo spogliatoi, tribune e agli spazi accessori per le aree verdi.

 

Più di un italiano su dieci (21%) attende l’ultima settimana per acquistare i regali per se stesso o per gli altri da mettere sotto l’albero. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ dalla quale si evidenzia peraltro che ben il 19% degli italiani quest’anno non farà regali. Per il regali la maggioranza del 47% delle famiglie – sottolinea la Coldiretti – ha fissato un budget sotto i 100 euro, il 40% tra i 100 ed i 300 euro, l’11% dai 300 ai mille euro e un fortunato 2% che supera i mille euro. Si conferma anche – precisa la Coldiretti – una spinta verso regali utili e all’interno della famiglia, tra i parenti e gli amici si preferisce scegliere oggetti o servizi a cui non è stato possibile accedere durante l’anno. Tra i regali più gettonati, tecnologia, abbigliamento, libri, prodotti di bellezza e l’enogastronomia anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola, che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione.

 

Aumentare le calorie consumate, iniziando la mattina con latte, miele o marmellata e portando poi a tavola soprattutto zuppe, verdure, legumi e frutta, aiuta a rafforzare, con l’apporto di vitamine, le difese immunitarie dal rischio dell’insorgenza dell’influenza favorita dal freddo gelido. E’ quanto afferma la Coldiretti che ha messo a punto una “dieta antivirus” con l’arrivo dell’influenza che ha già messo a letto oltre un milione di italiani secondo l’ultimo rapporto Influnet 2018. I più colpiti – spiega la Coldiretti – sono i bambini sotto i cinque anni con un’incidenza di 8,7 casi ogni mille, mentre le regioni dove il virus sta arrivando con forza sono Campania, Calabria e Sicilia e la provincia autonoma di Trento. Negli ultimi 15 anni – sottolinea la Coldiretti – le stagioni con il maggior numero di malati sono state quelle del 2017-2018, del 2004-2005 e del 2010-2011, mentre adesso la tendenza è in crescita ma non siamo ancora al picco massimo dell’influenza.

 

PALCOSCENICO 24 DICEMBRE

Continuano le iniziative del Comune di Brescia per promuovere il territorio durante le festività natalizie attraverso eventi e manifestazioni per far vivere e condividere gli spazi urbani della nostra città. Tra gli appuntamenti della rassegna Natale al Museo, fino al 6 gennaio al Museo Nazionale di Fotografia, vicolo San Faustino 2, Natale al museo: P.H. Frankestein di Giordano Morganti.   Fino al 31 dicembre, ogni giorno alle 16 nella White Room del Museo di Santa Giulia, appuntamento con Il tè delle 16: una golosa merenda per tutti i visitatori, in collaborazione con Sapori&Dintorni Conad.Per l’iniziativa Christmas in move, nella giornata di martedì 25 dicembre, compilation musicali ispirate al Natale accompagneranno i viaggiatori nelle stazioni della metro.
Infine, per gli amanti del pattinaggio, resta aperta in piazza Mercato la pista del ghiaccio e, per i più piccini, nella stessa piazza è allestito il villaggio con giostre, caramelle, dolci, storie e molto altro.

 

SPORT

Spettacolo e tante emozioni in quel di Sori, con un’An Brescia Pallanuoto nettamente all’altezza della situazione: nell’undicesimo turno di campionato, in casa della Pro Recco, la squadra di Sandro Bovo paga dazio ma il successo dei liguri è uno dei più sofferti di questi ultimi anni. Con una rete siglata a tredici secondi dall’ultima sirena, il Recco passa per 12 a 11 (1-3, 4-2, 4-4, 3-2, i parziali) e le due compagini, ora, si ritrovano a condividere la vetta della classifica

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *