RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 21 Dicembre 2018 – Ore 12.00

Il Comune di Brescia prende le distanze dalle comunicazioni dell’Ispra affermando da un che i dati forniti in conferenza non sono in linea con quanto scritto nel rapporto, dall’altro che si riferiscono solo a Rezzato, che comunque si trova a ridosso della città, e non alle centraline per la qualità dell’aria presenti a Brescia. Dai dati Ispra emergeva che Brescia fosse la città più inquinata d’Italia con il superamento di 87 volte in un anno dei limiti di Pm10, una notizia che ha fatto allarmare tutti i bresciani che per il Comune di Brescia non è veritiera. Nelle prossime ore si capire se c’è stato effettivamente un errore oppure si tratta di interpretazione dei dati, la città ha infatti chiesto all’Istituto di fare una rettifica.

Dopo la manifestazione d’interesse proposta dal Comune per sondare se ci fossero enti interessati a prendere in gestione il complesso architettonico del Monastero di San Pietro in Lamosa, ieri è seguito il bando di gara. Qualche mese fa dieci realtà tra associazioni, Fondazioni, società agricole e culturali, avevano presentato al comune la volontà di prendere in concessione i locali, dieci unità tra cui l’auditorium, la disciplina, il chiostro, la sala Bettini, l’appartamento. Il bando attuale dà la possibilità, a chi interessato, di aderire fino al 29 gennaio, giorno di apertura delle buste, con un’offerta «tecnica» che spiega il programma di gestione ed una economica per i dieci anni della concessione. Il servizio, da svolgere all’interno degli spazi di proprietà comunale del complesso monumentale, sarà prettamente culturale e dovrà integrarsi con le iniziative comunali e quelle di altre realtà del territorio, per sviluppare un’offerta culturale, formativa e turistica il più possibile esauriente ed attrattiva.

Scattano oggi le limitazioni temporanee al traffico previste dal protocollo per la qualità dell’aria. Gli esuberi dei livelli di polveri sottili in città e più in generale in tutta la Lombardia hanno reso necessaria questa misura emergenziale. Per quanto riguarda Brescia, saranno almeno quattro per turno le pattuglie impegnate in una serie di controlli straordinari per il rispetto delle limitazioni.  Nello specifico i controlli saranno presenti sulle arterie stradali di maggiore afflusso di veicoli in ingresso e in uscita dalla città e sulle strade a più intenso scorrimento con una rotazione che sarà definita dagli ufficiali della Polizia Locale di Brescia.

Una distrazione, un malore o molto più probabilmente la nebbia che ieri è stata impietosa su tutte le strade della provincia. Se la causa è incerta, certissimo l’esito dell’incidente avvenuto a Rodengo Saiano: un volo di diversi metri e un violentissimo schianto al suolo, con conseguenze gravi, ma non disperate. Protagonista del pauroso incidente che si è verificato attorno alle 22 di ieri sera, sulla Sp 19 in territorio di Rodengo Saiano, all’altezza dello svincolo con la Sp 510 per il lago d’Iseo è stato un 49enne bresciano. L’uomo, al volante di un pick up, in un attimo si è trovato con le ruote sospese nel vuoto e poi l’auto è caduta per alcuni metri, nel terreno al fianco della superstrada. Sul posto il Soccorso di Franciacorta, Vigili del Fuoco da Brescia e i carabinieri della compagnia di Gardone Valtrompia. Il 49enne è stato estratto dalle lamiere della sua automobile e trasferito in codice rosso all’Ospedale Civile di Brescia.

PALCOSCENICO:

Dare l’addio al 2018 e il benvenuto al 2019: l’appuntamento è in Piazza Zanardelli a Collio con la musica e l’animazione di Radio Vera, che sarà presente con i suoi speaker, nel cuore della Valtrompia. L’evento è organizzato dalla ProLoco di Collio e gode del patrocinio del Comune di Collio. Vi aspettiamo per brindare tutti insieme allo scoccare della mezzanotte!

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 22 DICEMBRE 2018

Stato del cielo: ovunque poco nuvoloso o velato, con addensamenti fino al primo mattino sulle Alpi di confine.
Precipitazioni: deboli residue nella notte sull’Alta Valtellina, nevose oltre 2000 metri; poi assenti ovunque.
Temperature: minime in lieve o moderato calo, massime in moderato o forte aumento. In pianura minime intorno a -3 °C, massime intorno a 6 °C, localmente superiori sul Nordovest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *