RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 19 Dicembre 2018 – Ore 12.00

Il consueto bilancio di fine anno dell’Azienda di tutela della salute di Brescia per Carmelo Scarcella è diventato un resoconto di fine mandato e il saluto a colleghi e amici che per 16 anni lo hanno avuto come direttore generale dell’Ats di Brescia, prima Asl.  Dal primo gennaio Scarcella assumerà la carica di dg dell’Asst del Garda, una nuova sfida, definita stimolante, di una grande realtà per la quale ha già in mente alcuni progetti da portare avanti, soprattutto in relazione alla gestione dei pazienti cronici. Nel ruolo di dg dell’Ats Scarcella dice di lasciare un’agenzia in buona salute e con livelli di efficienza operativa notevoli.  Il bilancio chiuso quest’anno vede ricavi pari a quasi 1 miliardo e 700 milioni di euro, in crescita rispetto agli anni passati, con una quota di circa 650milioni di euro dedicata ai ricoveri. Negli anni l’Ats il lavoro di diagnosi, cura e prevenzione promossi dall’Ats hanno garantito un costante aumento dell’aspettativa di vita dei bresciani, cresciuta dal 2000 al 2017 da 79 a 84 anni per le donne e da 71 a 77 anni per gli uomini.  Seppur aumentata l’aspettativa di vita, c’è ancora molto da fare sul miglioramento della qualità della vita, visto il numero di malati cronici che esistono nel bresciano che è pari a 350 mila persone, molti anziani.

Un primo passo verso la riqualificazione di una zona centrale del paese, che da anni attende alcuni interventi di manutenzione. A Roncadelle, al parco Cono Ottico, è stato approvato in questi giorni il progetto definitivo per portare l’elettricità e il wi-fi: il parco è infatti la sede del mercato. I lavori avranno un costo di circa 40mila euro e si concluderanno entro un paio di mesi; il Comune ha quindi da poco ricevuto l’autorizzazione dalla Sovrintendenza per procedere alla riqualificazione della vicina via Cismondi: la siepe che costeggia la strada è stata già rimossa.

Cinque minuti diventano un’eternità se trascorsi con la testa incastrata tra la portiera e il suo montante. Lo sa bene la povera signora che ieri ha vissuto in prima persona questa brutta disavventura: liberata dai Vigili del fuoco di Desenzano, è finita al pronto soccorso in codice giallo. È accaduto ieri pomeriggio al casello autostradale di Desenzano. La donna, una 67enne residente in paese, aveva appena pagato il pedaggio quando le sono cadute a terra alcune monetine. Portiera aperta, ha cercato di raggiungerle con il braccio ma il piede è scivolato sull’acceleratore, l’automobile ha avanzato di un pezzetto e tanto è bastato: da un lato il new jersey che delimita la corsia, dall’altro il montante della portiera, nel mezzo la testa della signora, che a quel punto non poteva più né rientrare nell’abitacolo, né spingere all’infuori la portiera perché bloccata dal new jersey. L’hanno poi liberata i Vigili del Fuoco, che con l’ausilio di cuscini pneumatici sono riusciti a spostare il mezzo di quel poco che è bastato per consentirle alla donna di tirare dentro il capo.

Incendio ieri nel tardo pomeriggio a Grevo. Un appartamento è andato a fuoco, probabilmente per un cortocircuito. Il rogo ha interamente distrutto arredi e suppellettili del primo piano, danneggiando la soletta del piano superiore. Danni anche nel vano scala e negli altri appartamenti ai piani superiori. Non si registrano feriti, ma le abitazioni coinvolte nell’incendio sono state dichiarate inagibili.

PALCOSCENICO:

Comune di Brescia e Diana Adu Ministries and Missions presentano, per il 23 dicembre 2018, il 20° Gospel Fragrance Music Therapy Festival. Sul palco dell’auditorium San Barnaba (Corso Magenta 44 a Brescia) si esibiranno Ruthy, Tehillah, Amodo Nostro Gospel Choir, Restoration Voices e l’Academy Gospel Ensemble. Sotto l’atmosfera natalizia, la missione di DIANA ADU con il patrocinio del Comune di Brescia, offre un concerto gratuito alla cittadinanza. Come ogni anno la raccolta dell’offerta sarà devoluto in beneficenza al DIANA ADU CHILD FOUNDATION, GHANA. L’inizio della serata è previsto alle ore 20:30 e l’ingresso è gratuito.

METEO:

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 20 DICEMBRE 2018

Stato del cielo: nella notte ovunque molto nuvoloso o coperto. Dal mattino irregolari schiarite su Alpi e Prealpi, in aumento nel pomeriggio ed in estensione al resto della regione verso sera.
Precipitazioni: deboli diffuse nella notte, in rapido esaurimento da ovest entro il primo mattino. Neve oltre 200-400 metri, localmente a quote inferiori su Pavese e Lodigiano, sul resto della pianura con possibilità di pioggia mista a neve alle quote inferiori.
Temperature: minime e massime senza variazioni rilevanti, con lieve aumento dell’escursione termica diurna. In pianura minime intorno a 0 °C, massime intorno a 4 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *