RadioGiornale – Sera

RadioGiornale del 18 Dicembre 2018 – Sera

Rubano una borsa da un’auto a Manerbio: arrestati due ventenni di origine Sinti. Continuano i servizi, avviati in occasione del periodo di festività, da parte dei carabinieri della Compagnia di Verolanuova volti alla vigilanza dei parcheggi di centri commerciali e luoghi di intrattenimento, nonché dei centri residenziali per la repressione del fenomeno dei reati contro il patrimonio. In questa occasione il furto sventato è avvenuto parcheggio del centro Ippico di Manerbio: due bergamaschi di 20 anni, di origine Sinti, sono stati colti nell’atto di infrangere il finestrino di un autovettura e di rubare la borsetta riposta sul sedile posteriore. L’arresto è stato convalidato questa mattina dal Gip, che ha condannato i due ladri a 6 mesi di reclusione con pena sospesa.

La tecnologia non aiuta la criminalità; per fortuna. E almeno nel caso di cui ci occupiamo aiuterà invece, e probabilmente molto, le forze dell’ordine, a caccia di una banda di ladri che sarebbe stata immortalata mentre entrava in azione da un sistema di videosorveglianza, con tanto di primo piano prolungato sul «palo». È successo a Calcinato nei giorni scorsi, quando in via Vantini tre uomini incappucciati hanno fatto irruzione in una villetta in quel momento vuota e hanno rubato orologi per un valore complessivo di 43 mila euro. La vittima è un conosciuto e appassionato collezionista del paese, e conservava i suoi preziosi cronografi con grande cura in un cassone. Gli aveva acquistati gradualmente, coltivando la sua passione per ben 30 anni; ma sono bastati pochi minuti per perdere ogni cosa. I malviventi, dotati di vari arnesi da scasso, si sarebbero diretti subito verso il mobile che custodiva la collezione, e alla luce di ciò appare evidente che sapevano cosa fare; che avevano preso di mira da un po di tempo l’abitazione del collezionista. Come accennato in apertura solo due ladri sono entrati nella villetta: un terzo complice è rimasto oltre il muretto della proprietà, e una volta raccolto il bottino in un sacco gli altri due, sempre con il volto parzialmente coperto da una felpa con cappuccio, lo hanno consegnato al terzo perché lo caricasse sull’automobile usata per il colpo. Poi tutti e tre sono spariti nel buio. Una volta registrata la denuncia del derubato, i carabinieri hanno appunto cercato materiale utile nelle riprese fatte da una videocamera di sorveglianza installata nella proprietà di un vicino del collezionista.Ma non c’è stato solo Calcinato tra i paesi visitati dai ladri. Nella frazione monteclarense di Vighizzolo, in via Palladio, nelle ultime ore i malviventi hanno forzato la porta di un appartamento agendo nel pomeriggio senza preoccuparsi troppo di essere visti. E il loro assalto alla fine ha fruttato un bottino modestissimo: poche decine di euro racimolati prima di svanire nel nulla.

Si sono portati via orologi per un valore totale di 43 mila euro. Questo il bottino di una banda di malviventi – l’ennesima in azione in provincia – che nei giorni scorsi è entrata in una villetta a Calcinato. I tre ladri hanno fatto irruzione a volto coperto mentre in casa non vi era nessuno e si sono immediatamente diretti verso un mobile in cui il proprietario di casa, appassionato di orologi, custodiva la sua amata collezione. Una volta effettuato il furto, i due malviventi che erano entrati in casa hanno passato la borsa con la refurtiva ad un complice che li attendeva fuori e che ha subito messo il bottino in auto. I tre sono poi spariti nel nulla. Al vaglio dei carabinieri le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza di un vicino di casa del collezionista derubato.

PALOSCENICO:

Comune di Brescia e Diana Adu Ministries and Missions presentano, per il 23 dicembre 2018, il 20° Gospel Fragrance Music Therapy Festival. Sul palco dell’auditorium San Barnaba (Corso Magenta 44 a Brescia) si esibiranno Ruthy, Tehillah, Amodo Nostro Gospel Choir, Restoration Voices e l’Academy Gospel Ensemble. Sotto l’atmosfera natalizia, la missione di DIANA ADU con il patrocinio del Comune di Brescia, offre un concerto gratuito alla cittadinanza. Come ogni anno la raccolta dell’ offerta sara devoluto in beneficenza al DIANA ADU CHILD FOUNDATION, GHANA. L’inizio della serata è previsto alle ore 20:30 e l’ingresso è gratuito. Radio Vera – Radio Bruno Brescia media partner dell’evento.

TRAFFICO:

Rallentamenti in tangenziale ovest tra il Brixia Forum e via Franchi in ambo le direzioni e in corrispondenza dell’imbocco della tangenziale sud in direzione est.

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 19 DICEMBRE 2018

Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto ovunque dalla notte.
Precipitazioni: deboli occasionali dalle ore centrali sui settori occidentali, nevose a quote collinari; dal pomeriggio ed in serata ancora deboli ma diffuse, più significative sui settori meridionali della regione, con possibilità di neve fino al piano sui settori occidentali.
Temperature:  minime stazionarie o in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve calo. In pianura minime intorno a 0°C, massime intorno a 3°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *