RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale del 17 Dicembre 2018 – Mattina

Regione Lombardia ha approvato uno stanziamento di 2 milioni di euro per il ‘Programma di Promozione Turistica anno 2019’.  L’incremento delle presenze turistiche è stato del 5,9% rispetto al 2016 (oltre 2 milioni di presenze in più) e del 16% nel periodo 2013-2017 (+5,5 milioni), mentre la crescita degli arrivi è stata del 7,4% rispetto al 2016 e del 21,6% nel quinquennio 2013-2017 (tre milioni di turisti in più). Tra le città lombarde, è Milano a far registrare il maggior numero di arrivi con il 45,6%, seguita dalla provincia di Brescia con il 17%, anche se è Bergamo a registrare il maggior incremento (+13,3%) rispetto al 2016. Buoni i risultati anche di Varese (9,9%) e Monza (9,7%), mentre nel quinquennio 2013-2017 la crescita maggiore si è osservata a Mantova (+36,1%) e Pavia (34,2%).

Dalle aziende agricole che puntano sulla biodiversità alle falegnamerie 4.0, dalle cantine innovative alle imprese ad alto contenuto tecnologico che sfruttano la robotica per la tutela del paesaggio. E’ un quadro variegato quello che emerge dalla mappatura della giovane imprenditoria nelle aree montane lombarde, condotta da Unimont – polo di Edolo dell’Università degli Studi di Milano – e finanziata da Regione Lombardia, Assessorato Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, che è stata presentata oggi a Milano, alla presenza dell’assessore regionale Massimo Sertori. In base ai dati emersi dalla ricerca, svolta su 7 province (Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Pavia, Sondrio e Varese) dove si trova il 39% delle imprese lombarde di cui il 31% in montagna, sono ben 11.200 le imprese a conduzione giovanile attive nei Comuni delle aree montane, ossia il 10% del totale. Le province più dinamiche risultano essere Brescia, Bergamo e Sondrio.

Fino al 7 febbraio 2019, i cittadini lombardi e, in particolare, gli operatori che erogano i servizi di Dote lavoro disabilità e dei soggetti che fanno parte di reti territoriali a supporto delle persone con disabilità, possono partecipare alla consultazione pubblica telematica in materia di politiche regionali per l’inserimento lavorativo delle persone disabili. Ogni soggetto interessato potrà partecipare compilando un questionario disponibile sul sito istituzionale del Consiglio alla pagina dedicata alla consultazione.

Brescia è il secondo mercato residenziale della Lombardia per numero di compravendite e fatturato. Le transazioni nel 2017 si sono attestate a 2.460, con un incremento del 6,7 per cento rispetto all’anno precedente, generando un fatturato di 425,4 milioni di euro. A partire dal 2018 l’andamento delle quotazioni immobiliari ha iniziato a mostrare risultati in moderato miglioramento anche nelle zone periferiche della città, che in media mostrano prezzi di vendita al metro quadrato di poco inferiori rispetto al 2017. Questi sono alcuni dei dati del Rapporto 2018 sul mercato immobiliare della Lombardia, presentato oggi a Milano da Scenari Immobiliari in collaborazione con Casa.it. (in allegato il focus su Brescia)

Per ‘Nidi gratis’, il provvedimento teso a facilitare l’accesso a questo servizio da parte delle famiglie meno abbienti, Regione Lombardia assicura uno stanziamento di fondi autonomi che garantiscono una dotazione di 35 milioni per ogni edizione. In più, il grande successo per l’anno 2018/19, renderà necessario stanziare altri 3,8 milioni per far fronte alla partecipazione di ben 530 Comuni aderenti – 1.018 strutture nido/micro-nido pubbliche e private convenzionate – e delle famiglie lombarde che hanno presentato oltre 15.600 domande.

Lunedì 17 dicembre alle 21 andrà in onda su Rai Storia il documentario “Luoghi di interscambio culturale”, della durata di circa 50 minuti, dedicato alla presenza dei Longobardi a Brescia. Il mediometraggio verrà replicato martedì 18 dicembre alle 9.30 e il giovedì 20 dicembre alle 17.30. A parlare del popolo e della cultura che hanno marcato la storia della città saranno due archeologhe. Marina De Marchi, già funzionaria della Soprintendenza Archeologia, e Francesca Morandini, della Fondazione BresciaMusei, metteranno in luce gli aspetti riguardanti il significato della candidatura a patrimonio Unesco dei luoghi legati ai longobardi e i valori individuati come filo portante della rete estesa in tutta Italia, che sono stati poi riconosciuti dal Centro Mondiale del Patrimonio Unesco. Il documentario fa parte di campagna di comunicazione di Rai Cultura, in collaborazione con il MiBAC, per diffondere la conoscenza dei 54 Siti Italiani Patrimonio Mondiale Unesco e si articola in cinque documentari di 50 minuti circa e in 54 brevi filmati di due minuti. Il racconto dei luoghi è affidato alle immagini e alle voci di numerosi esperti che sono chiamati a commentare i beni ma soprattutto i valori culturali che ne hanno consentito l’iscrizione nella Lista del patrimonio Mondiale dell’Unesco. Responsabile editoriale del progetto è Eugenio Farioli Vecchioli.

 

 

PALCOSCENICO:

Venerdì 21 dicembre alle ore 21.00, nell’originale cornice dell’Area Eventi de Il Giardino dei Ciliegi, si terrà lo spettacolo per bambini «Il Gatto con gli Stivali», una produzione della compagnia «Il Nodo Teatro» con regia di Raffaello Malesci. Gasparino ancora non lo sa, ma quel vecchio gatto lasciatogli in eredità dal padre sarà proprio la sua fortuna. Muzl, questo il suo nome, è infatti tutto tranne che un semplice gatto. Sa parlare ed ama gli stivali ma soprattutto diventerà un amico fidato, divertente ed ingegnoso capace delle più grandi imprese. Cosa si può volere di più? Una fiaba che insegna come le apparenze spesso ingannano e come la nobiltà sia qualcosa che va al di là dell’aspetto.

 

METEO:

PREVISIONE PER LUNEDÌ 17 DICEMBRE 2018
Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto ovunque; da metà giornata progressive schiarite da nord fino a sereno o poco nuvoloso in serata.
Precipitazioni: dalla notte nevicate deboli sui settori meridionali della regione, molto deboli sulla fascia pedemontana, in esarimento nel corso della mattina. Possibile neve mista a pioggia sui settori orientali sotto i 400 metri di quota
Temperature: minime in moderato aumento, massime stazionarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *