RadioGiornale – Sera

RadioGiornale del 14 Dicembre 2018 – Sera

E’ stata firmata oggi la convenzione della scuola per l’infanzia di Corte Franca. Un atto più unico che raro quello della donazione di una scuola al paese. Un progetto da 5 milioni di euro donato al Comune per ricordare Alessandra Bono, imprenditrice e ingegnere di 44 anni deceduta nel 2016 a seguito di una lunga malattia.

Anche per il 2019 la Regione troverà una soluzione «ponte», assegnando al Comune di Brescia 6,5 milioni di euro per coprire i costi di gestione della metropolitana. Ma già dalle prime settimane del prossimo anno bisognerà iniziare a lavorare per modificare i costi standard che saranno applicati dal 2020, un meccanismo penalizzante per tutto il trasporto pubblico di Brescia, che rischia un buco di 12 milioni di euro e tagli fino al 20% del servizio. Ne sono consapevoli gli assessori bresciani di Palazzo Lombardia che in questi mesi hanno intessuto rapporti costanti con il sindaco Emilio Del Bono e l’assessore comunale alla Mobilità Federico Manzoni. Quel che ne è uscito è un emendamento al bilancio di previsione di Regione Lombardia che, sulla falsariga di quanto accaduto un anno fa, assegna risorse «una tantum» alla Loggia, così da consentire al Comune di mettere in equilibrio i conti per il prossimo anno. Ma anche la «disponibilità politica» ad affrontare il nodo dei costi standard, con un ordine del giorno bipartisan.

Erano state usate da un gruppo di malviventi per cucire 200 mila capi di abbigliamento e accessori contraffatti da piazzare poi sul mercato. Ora quelle macchine saranno invece impiegate per attività virtuose da parte di una cooperativa. Erano state la Guardia di Finanza e la Polizia Locale di Brescia, con il coordinamento della procura, a venire a capo dell’indagine che ha visto sequestrati e distrutti migliaia di prodotti dalle griffes false. Mentre tredici senegalesi erano finiti nei guai. Ora nei loro confronti è arrivata la sentenza definitiva di condanna e il tribunale di Brescia ha autorizzato la cessione di quelle macchine da cucire. Sono state donate in beneficenza e a farsi carico della manutenzione e del ripristino è stata la cooperativa sociale Cauto di Brescia che ha ricevuto gli strumenti durante una cerimonia.

Pretendeva di avere e sfruttare gratis un carico di pellet, senza pagare chi l’aveva fornito. E sembra che nel suo caso non sia la prima volta che succede. E’ accaduto nei giorni precedenti a venerdì 14 dicembre quando un commerciante attivo in un paese della Bassa bresciana ha ricevuto un ordine per un carico di pellet da 1.400 euro e proveniente da Manerba del Garda. Quindi, ha inserito la merce sul furgone e ha raggiunto la località gardesana dove ha consegnato il materiale richiesto. Peccato che il cliente abbia poi deciso di non pagare il fornitore. Quest’ultimo, capendo di essere stato vittima, ha segnalato l’episodio ai carabinieri della stazione locale che hanno denunciato l’altro per insolvenza fraudolenta.

Sono cominciati ieri i lavori di bonifica ambientale del parco di via Parenzo sud-ovest. Sei mesi per vedere restituito alla cittadinanza l’area verde. Intanto nelle prossime settimane cominceranno i lavori al campo Calvesi. Mezzo milione di euro di interventi e 210 giorni di lavori prima di vedere restituita alla cittadinanza una parte del parco di via Parenzo bonificato da pcb. È quanto impiegherà in termini di tempo e di costi la General Smontaggi spa che il 6 settembre scorso si è aggiudicata l’appalto per la riqualificazione ambientale dell’area verde di Chiesanuova, 5.300 metri quadrati, caratterizzata già nel 2016. Per i lavori l’intera area è stata messa in sicurezza con pannelli ciechi antipolvere e centraline per il controllo dell’aria, per l’incolumità dei residenti e degli alunni della scuola Deledda, proprio adiacente al parco. La bonifica prevede l’asportazione e sostituzione di 50 centimetri di terreno dal piano campagna, la realizzazione di vialetti pedonali e la messa a dimora di 30 nuovi alberi. Avviata la bonifica di una parte del parco Parenzo, nei prossimi giorni cominceranno i lavori di riqualificazione ambientale del campo di atletica Calvesi, mentre sono in via di caratterizzazione altri due parchi di via Parenzo e quelli di via Palermo, via Livorno, Via Fura e via Sorbana.

 

PALCOSCENICO:

Un concerto di Natale superlativo in arrivo a Brescia: il 14 Dicembre Giovanni Allevi salirà sul palco di Dis_PLay al Brixia Forum per Equilibrium Christmas Tour 2018 insieme all’Orchestra Sinfonica Italiana.

 

TRAFFICO:

Rallentamenti in tangenziale ovest tra l’EIB e l’innesto con la tangenziale sud in direzione ovest. Si procede lentamente anche sulla tangenziale est, la SS45BIS, in ambo i sensi di marcia tra Rezzato e Castenedolo.

 

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 15 DICEMBRE 2018

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso ovunque, foschie possibili sulla bassa pianura al mattino, velature sottili sulle Alpi tra il pomeriggio e la sera.
Precipitazioni: assenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *