RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 12 Dicembre 2018 – Ore 12.00

Dal 2014 al 2017 gli incendi appiccati a impianti di gestione e trattamento rifiuti nelle regioni del Nord, con 124 casi, sono stati il 45,5% del totale nazionale, il doppio rispetto ai 62 registrati nelle regioni meridionali dove il numero degli impianti è però notevolmente inferiore. In Lombardia sono state 31 le località interessate da fatti dolosi, anche ripetuti. Il dati sono contenuti nel Rapporto di ricerca su incendi e traffico di rifiuti elaborato dal Centro di Ricerca CROSS dell’Università degli Studi di Milano: in Lombardia, nel 2017 sono state 399 le infrazioni accertate (il 5,5% sul totale nazionale), 451 le denunce, 21 gli arresti e 268 i sequestri. A livello provinciale, guida la classifica Brescia con 61 infrazioni, 58 denunce, 5 arresti e 34 sequestri, seguita da Bergamo (44 infrazioni, 59 denunce, 3 sequestri) e Como (41 infrazioni, 37 denunce e 10 sequestri). Milano è al 5° posto con 21 infrazioni, 29 denunce e 3 sequestri. Chiude la classifica Monza e Brianza con 6 infrazioni, 5 denunce e 5 sequestri.

Inquietante mistero, almeno per ora, di fronte alla chiesa di Vighizzolo a Montichiari: all’alba di martedì è stata notata una vistosa chiazza di sangue sul muretto di fronte all’immobile ecclesiastico, scatenando il panico tra i residenti. Sull’accaduto stanno indagando i carabinieri: non si esclude si possano trattare di tracce di una rissa scoppiata nella notte. Non sarebbe la prima volta: sia il parroco che i residenti in passato hanno segnalato il reiterarsi di una serie di situazioni “complicate”. Ma mai si era arrivati a questo punto: il sangue sarebbe il segno di una vistosa (e pericolosa ferita), forse addirittura alla testa. La vittima dell’aggressione potrebbe essere stata colpita alla testa da una bottiglia di vetro. In questo senso in loco qualche indizio è rimasto: cocci sulla strada e sul marciapiede, una bottiglia di birra vuota, altre bottiglie di vetro gettate in un cestino della spazzatura. I militari già di prima mattina erano sul posto per effettuare i dovuti sopralluoghi. L’ipotesi più accreditata, al momento, è quella della rissa scoppiata per futili motivi e poi degenerata fino alla brutale aggressione. Tutto sarebbe successo nella notte tra lunedì e martedì, senza testimoni e fino ad ora anche senza elementi utili alle indagini. Al vaglio degli inquirenti le immagini dell’unica telecamera di videosorveglianza presente in zona, che però a quanto pare potrebbe aver inquadrato qualcosa. Nessuna traccia anche dai registri dei vari ospedali, a Montichiari e dintorni: nessuno si sarebbe presentato con ferite da taglio. Il mistero prosegue.

Una festa per grandi e bambini, che nel giorno dedicato a Santa Lucia celebrerà con sorrisi e allegria la riqualificazione dell’area giochi di fronte alla Biblioteca civica «Fausto Sabeo», su viale Mellini. Si terrà oggi alle 16.30 l’inaugurazione ufficiale del nuovo parco giochi del centro, frutto della sinergia tra il Comune e il Gruppo Alpini di Chiari: infatti, entrambi desideravano dare una nuova strutturazione all’area, da un lato andando a unire in un unico sito tutti i Monumenti delle varie associazione d’Arma e dall’altro ottenendo una profonda rivisitazione dell’area per i bambini.

La segnalazione arriva da una ferramenta di Gavardo. Ma è solo l’ultima di una lunga serie di allerta che sono state recapitate alla nostra redazione ma anche ai carabinieri di diverse stazioni sul territorio e agli uffici della Polizia Postale. Richieste di aiuto, di chiarimento o vere e proprie denunce di truffe subite che in alcuni casi sono state formalizzate in notizie di reato. «Una tecnica diffusa che ha mietuto vittime anche nel bresciano, che si basa sul generare nella vittima designata un equivoco sulle modalità del passaggio dei fondi dal conto corrente alla carta postepay», spiega un uomo in divisa. Nello specifico il venditore che crede di sbloccare un pagamento a proprio favore finisce invece per caricare la carta del truffatore che si spaccia per acquirente e che poi sparisce con il denaro.

 

PALCOSCENICO:

L’Associazione Comitato E20 San Paolo, con il patrocinio del Comune di San Paolo, organizza I Mercatini di Natale Bei ma Bei. Appuntamento importante quest’anno, si celebra infatti il decimo anno dell’iniziativa. Domenica 16 dicembre tutti a San Paolo per fare un giro sulla ruota panoramica e per scoprire tante altre sorprese!

 

METEO:

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 13 DICEMBRE 2018

Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto su tutti i settori, schiarite più ampie sulle Alpi, in estensione alle aree occidentali della regione dalla sera.
Precipitazioni: deboli al mattino su Oltrepò Pavese e bassa pianura, fiocchi di neve o nevischio possibili fino a 200 metri; dal pomeriggio generale attenuazione delle precipitazioni, temporanea estensione dei fenomeni alle Prealpi centrali e sulla Valchiavenna.
Temperature: minime in lieve rialzo, massime ulteriore calo. In pianura minime intorno a 1°C, massime intorno a 5°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *