RadioGiornale dell’ 11 Dicembre 2018 – Mattina

NEWS

Attivi nella stazione di Brescia, con il nuovo orario invernale entrato in vigore il 9 dicembre, i binari 10 e 11, dedicati ai treni Alta Velocità. L’attivazione rappresenta l’innesto della linea AV nella stazione di Brescia e permette di ridurre le interferenze tra i diversi flussi di trasporto, rendendo più fluida la circolazione e aumentando la capacità di traffico nel nodo ferroviario, con benefici sulla regolarità e sulla puntualità sia dei servizi a lunga percorrenza sia di quelli regionali. Con i nuovi binari AV – raggiungibili anche con ascensori e dotati di dispositivi di informazione al pubblico e di illuminazione secondo gli standard RFI – Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) si completa il nuovo assetto infrastrutturale della stazione

La produzione industriale sale dello 0,1% a ottobre rispetto al mese precedente ed è in aumento, su base annua, dell’1% nei dati corretti per gli effetti di calendario, secondo gli indici Istat. Nei dati grezzi l’incremento è del 4,2%. “Riprende a crescere la produzione industriale”, si legge nella nota. “Risultano in crescita – continua il testo – su base sia congiunturale (+1,3%) sia annua (+2%) i beni di consumo”, mentre diminuiscono l’energia (-3% su mese, -1,5% su anno) e i beni intermedi (-0,3% per entrambi gli indici). I beni strumentali segnano un calo su base mensile dello 0,1% e un aumento su base annua +2,4%. Nella media dei primi dieci mesi dell’anno la produzione cresce dell’1,7% rispetto all’anno precedente.

SPORT

Come ogni anno l’Immacolata è occasione per i nuotatori, bresciani e non, di confrontarsi nella vasca di Montichiari al Trofeo Sogeis – Rock Swim Meeting, giunto quest’anno all’undicesima edizione, prestigiosa manifestazione bresciana che accoglie squadre da tutto il norditalia. Ottima la prova di G.A.M. Team che riempie il sacco di medaglie. G.A.M. Team  ben figura anche per le migliori prestazioni. La migliore tra le femmine è Alice Uberti che nei 200 stile libero totalizza 649 punti, per le juniores la migliore è Alessia Ossoli con i suoi 400 stile libero da 739 punti. Per i maschi la migliore prestazione cadetti va a Michele Lamberti  nei 200 misti con 732 punti.

PALCOSCENICO

Fondazione Cogeme Onlus, con i prestigiosi patrocini del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Lombardia e Kyoto Club, il supporto del gruppo Cogeme Spa e Acque Bresciane, oltre al contributo di Fondazione Cariplo, promuove la quarta edizione del Festival Carta della Terra in collaborazione con 29 comunità locali della provincia di Brescia. Protagonisti di questa edizione sono gli elementi della vita, ovvero il fuoco, la terra, l’acqua e l’aria. Essi saranno al centro delle numerose iniziative all’interno della programmazione, tra convegnistica, laboratori, concorsi per studenti e tanto altro.Il primo appuntamento con la rassegna è fissato per Mercoledì 12 Dicembre 2018 alle ore 20.30 presso il Teatro Civico del Comune di Passirano. L’elemento al centro del dibattito sarà il fuoco con l’intervento di Massimo Donà, filosofo, saggista e musicista.

METEO

Le previsioni del tempo di martedì 11 dicembre: sereno su gran parte della regione, con annuvolamenti maggiormente compatti nella notte e in mattinata. Temperature minime e massime in diffuso calo. Possibili locali gelate in pianura nelle prime ore della mattina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *