RadioGiornale – Ore 12.00

Il Liceo Leonardo vince il premio “Miglior laboratorio” alla XVI Edizione del Festival Bergamoscienza. L’istituto bresciano si è aggiudicato la borsa di studio erogata dalla manifestazione con la mostra interattiva “Paul Klee” realizzata dagli studenti della classe 3o nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. Nella visita guidata proposta a BergamoScienza, il visitatore ha potuto ammirare gli schizzi geometrici di Klee resi interattivi con il software apposito, una serie di dispositivi che riproducono le geometrie di Klee, opere pittoriche di Klee da visionare su touch-screen (lavagne LIM) e infine musica dal vivo.

 

“Migliora la qualità dell’aria in Lombardia e i dati rilevati nella giornata di sabato 8 dicembre, evidenziano il rientro dei valori delle polveri sottili entro i 50 microgrammi per metro cubo in tutte le province e, in particolare a Milano, Monza e Brianza, Lodi, Pavia e Cremona interessate dall’attivazione delle misure temporanee di primo livello”. Lo comunica, in una Nota, Regione Lombardia.

 

Tre milioni come ‘bonus’ a fondo perduto alle famiglie che assumono assistenti familiari e ai Comuni per orientare i cittadini nella ricerca di queste figure professionali; inoltre, ulteriori 1,5 milioni destinato a iniziare la sperimentazione del ‘Fattore famiglia lombardo proprio da questa misura. L’obiettivo è sostenere gli sportelli informativi territoriali per orientare e assistere i cittadini nella ricerca e nella selezione dell’assistente familiare e favorire le famiglie con un bonus che abbatta i costi delle trattenute previdenziali (massimo 50 per cento) sulla retribuzione dell’assistente familiare. I tre milioni di euro del bonus assistenti familiari sono così suddivisi:
– 900.000 euro per gli ambiti territoriali dei comuni;
– 2,1 milioni per i datori di lavoro dell’assistente familiare, componenti di famiglie vulnerabili, cioè con persone fragili, non obbligatoriamente conviventi, che abbiano:
– ISEE uguale o inferiore a 25.000 euro;
– contratto di assunzione dell’assistente familiare;
– residenza in Lombardia da almeno 5 anni.

 

A Castegnato i tappi fruttano denaro per la scuola. Una bella iniziativa che sarebbe interessante e utile esportare anche nelle altre scuole partendo dall’esempio di quella di Castegnato che, grazie all’insegnate di religione Barbara Gigola, raccoglie con gli studenti i tappi delle bottiglie di plastica per poi portarli a una ditta specializzata nel riciclo. al servizio in cambio la scuola ottiene materiale o denaro da investire nella scuola stessa.

 

È stato ricoverato per lo stress causato dal bullismo di cui è stato vittima a scuola. Protagonista suo malgrado della vicenda un ragazzino di 13 anni originario di un paese del Cremonese. L’ultimo episodio di bullismo qualche settimana fa, quando il 13enne è stato aggredito da alcuni ragazzi suoi compagni di scuola che avrebbero anche lanciato contro la sua casa un blocco di cemento. Il ragazzino avrebbe tentato di farsi del male e proprio per questo sarebbe stato ricoverato all’ospedale Maggiore di Cremona. La famiglia ha denunciato la situazione e della vicenda ora si occupa il Tribunale dei Minorenni di Brescia.

 

A seguito della necessità di procedere con lavori di controllo di alcuni sovrappassi il tratto di A21 compreso tra Brescia Centro e Brescia Sud sarà chiuso in entrambe le direzioni dalle 20.00 di Martedì 11 Dicembre alle 6.00 di Mercoledì 12 Dicembre. Si suggerisce dunque, per coloro che devono raggiungere Brescia, di uscire a Brescia sud, e per coloro che invece devono dirigersi verso Cremona e Piacenza di imboccare l’autostrada a Brescia sud con uscita obbligatoria a Brescia centro.

 

PALCOSCENICO

Domenica 16 dicembre a Brescia appuntamento con la Corsa dei Babbo Natale e Babbo Running, giunta quest’anno alla decima edizione. Si tratta di una corsa o camminata su un percorso, a scelta, di 5 oppure 9 km con partenza alle ore 9 dal Castello di Brescia. L’evento è organizzato da Italia Runners, Dopolavoro Comune di Brescia e Red Events. Radio Bruno è media partner dell’evento. Parte del ricavato sarà devoluto alla Nikolajewka. Per maggiori informazioni: www.babborunning.it

 

METEO
Stato del cielo sereno su pianura e Appennino, poco nuvoloso sulle Prealpi. Sulle Alpi maggiore nuvolosità, specie lungo i crinali.  Precipitazioni intermittenti e temporaneamente moderate in serata, in prevalenza nevose, su Alta Valchiavenna, Retiche e Alta Valtellina.  Temperature minime in aumento e raggiunte diffusamente in serata sulla pianura, massime stazionarie o in locale calo. Valori minimi in pianura intorno a 5°C, massimi intorno a 13°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *