RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 6 Dicembre 2018 – Ore 12.00

Un uomo è stato investito questa mattina mentre andava in bicicletta sulla tangenziale Ovest. Il ciclista stava pedalando quando, all’altezza dello svincolo con via Volturno, è stato travolto da una Panda. Prima di cadere a terra, la vittima ha colpito violentemente il parabrezza dell’auto. Ora si trova in ospedale, dove è stato trasportato in codice giallo.  L’incidente, avvenuto attorno alle 7, ha provocato pesanti ripercussioni sul traffico.

La Jeep Renegade si è volatilizzata e i quindicimila euro sono già stati dirottati in una banca tedesca «di cui non ci hanno detto nemmeno il nome, perché a nessuno importa che quelli sono i nostri soldi». Giorni di sole, denunce e telefonate roventi: nella maxi truffa delle auto vendute online e mai consegnate da una concessionaria di Vicenza, c’è anche una famiglia di Breno. Marianna Gelmini e Fabrizio Credentino, cameriera lei e meccanico lui, a inizio novembre hanno acquistato su AutoScout 24 una Renegade immatricolata nel 2018 e con 36mila chilometri nel motore: ma, dopo averla pagata, il venditore è sparito nel nulla portandosi via auto e soldi e lasciandosi alle spalle una quarantina di denunce e una task force di carabinieri.

Salmonellosi. Dovrebbe essere questa la sindrome che ha colpito e ucciso centinaia di storni tra quelli trovati morti in diverse zone della provincia di Brescia, ma anche nella vicina bergamasca. E nel frattempo il fenomeno sembra non esaurirsi, tanto che anche martedì 4 dicembre i funzionari dell’Agenzia di Tutela della Salute di Lonato sono stati chiamati a Ponte San Marco notando una cinquantina di uccelli che avevano perso la vita sotto due alberi. E poche ore prima era accaduto anche sulla sponda orobica del lago d’Iseo. Ma la segnalazione peggiore, o per lo meno quella iniziale, si era avvertita nella bassa bresciana e sul lago di Garda tra Montichiari, Calcinato, Desenzano e Sirmione. A questo punto le autorità sanitarie, gli scienziati e gli ambientalisti sono preoccupati di quanto sta accadendo, soprattutto per possibili contagi per quanto riguarda l’uomo. Anche se in realtà questi erano stati già smentiti. A parlare di salmonellosi ed escludere forme di influenza o peste aviaria sono i tecnici dell’Ats di Brescia che hanno esaminato alcune carcasse, mentre l’istituto Zooprofilattico sta individuando le cause di questa epidemia tra i volatili. Si tratterebbe di un’infezione batterica comune tra questi esemplari che si muovono in gruppo. Molti fanno riferimento come rifugio alla riserva naturale delle Torbiere, ma durante la giornata e per mangiare si spostano in altre zone con il rischio di contagio.

Due cittadini marocchini di 26 e 30 anni sono finiti nei guai dopo un controllo stradale da parte dei carabinieri a Ghedi, nel bresciano. I due nordafricani, con un terzo connazionale estraneo ai fatti, viaggiavano su una Volkswagen quando si sono imbattuti in via Baracca in un posto di blocco attivato dai militari della stazione di Leno. Di fronte alla richiesta di patente e documenti, il conducente ha fornito un titolo di guida e una carta d’identità che sembrava rilasciata dalle autorità spagnole. L’altro, invece, ha mostrato un documento di cittadinanza francese. Ma gli agenti, insospettiti dal tipo di documento e nel modo in cui si presentavano, hanno chiesto aiuto al centro di cooperazione italo-francese e all’ufficio Falsi documentali della Polizia Locale di Brescia. Così hanno accertato che i fogli mostrati erano contraffatti, mentre i due marocchini risultavano essere clandestini in Italia. Per loro è quindi scattato l’arresto per possesso di documenti di identificazione falsi, falsa attestazione o dichiarazione a pubblico ufficiale sull’identità personale. Entrambi sono poi finiti alla sbarra in tribunale a Brescia nel processo per direttissima in cui hanno incassato l’uno 1 anno e sei mesi e l’altro 1 anno e quattro mesi di reclusione.

 

PALCOSCENICO:

Come ogni anno torna il consueto appuntamento per le vie del centro di San Zeno Naviglio (BS). Sabato 8 dicembre stand gastronomici, bancarelle, musica e tante attività per preparasi al Natale.

 

METEO:

PREVISIONE PER VENERDÌ 7 DICEMBRE 2018

Stato del cielo: inizialmente poco nuvoloso o velato con foschia estesa in pianura; dal pomeriggio progressivo aumento della nuvolosità, ovunque molto nuvoloso in serata.
Precipitazioni: deboli isolate possibili da tardo pomeriggio ma più probabili in serata su settori occidentali e rilievi. Neve oltre 1500 metri.
Temperature:  minime e massime stazionarie o in lieve calo. In pianura minime intorno a 1 °C, massime intorno a 8 °C.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *