RadioGiornale – Ore 12.00
RadioGiornale del 4 Dicembre 2018 – Ore 12.00
La Caritas di Rezzato, operativa sul territorio da 20 anni, cambia sede. Oggi il trasloco dai locali in via De Gasperi, accanto alla chiesa della Disciplina, all’ex oratorio femminile già casa delle suore Dorotee, in via Scalabrini 19, proprio accanto a Villa Fenaroli. Lo stabile era ormai vuoto da alcuni mesi, da quando cioè le suore si sono trasferite a Brescia e da quando tutte le attività di catechesi sono state spostate nel nuovo oratorio interparrocchiale san Giovanni Bosco. La nuova sede al servizio dei bisognosi si chiamerà «Casa della carità». Una location decisamente più comoda rispetto alla precedente dislocata su più piani e alquanto angusta, dove tutto il materiale di distribuzione dai vestiti ai generi alimentari erano davvero stipati.
E’ solo una coincidenza, ma a Natale quest’anno avremo una stella cometa per davvero. Si chiama 46P/Wirtanen e si presenta come una stella luminosa con una scia verde, già visibile in questi giorni anche a occhio nudo in condizioni di cielo sereno e lontani da luci artificiali. La cometa sorge attualmente intorno alle 17:30 e già in prima serata è visibile a Sud-Est a circa 20 gradi sull’orizzonte, nella costellazione del Toro, non lontano dalle Pleiadi. Consigliato ovviamente un cannocchiale, meglio ancora (per gli appassionati) un piccolo telescopio, soprattutto perché riuscendo a catturare più luce vi consentirà di apprezzare maggiori dettagli.
Il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Brescia, nelle ultime settimane ha effettuato 22 ispezioni nei confronti di aziende bresciane. Una di queste, ha portato al sequestro di un laboratorio di confezioni E’ stato sequestrato nel weekend, un laboratorio di confezioni gestito da cittadini di nazionalità cinese. La titolare è stata denunciata per aver impiegato 4 lavoratori clandestini, privi di documenti personali e del permesso di soggiorno ed una quinta persona in nero. In seguito sono state contestate sanzioni penali ed amministrative per un totale di € 65.000 circa ed è stata sospesa l’attività imprenditoriale. Altre ispezioni hanno interessato i settori dell’edilizia, dei trasporti, della ristorazione e laboratori dolciari, e nella quasi totalità delle verifiche sono state riscontrate irregolarità. Complessivamente sono stati controllati 124 lavoratori, di cui 14 sono risultati in nero, e sei aziende sono state fermate e costrette a sospendere l’attività imprenditoriale. Le quali, per poter ricominciare ad operare hanno subito provveduto oltre al pagamento delle elevate sanzioni, anche ad assumere i lavoratori in regola con il permesso di soggiorno. Stipulando contratti di lavoro per almeno 3 mesi,e pagando i contributi a partire dalla data d’inizio del lavoro accertato. In totale sono state elevate sanzioni per oltre 100 mila euro. Le forze dell’ordine fanno sapere che i controlli saranno intensificati in tutti i settori, soprattutto nei prossimi giorni con l’avvicinarsi del periodo natalizio.
PALCOSCENICO:
La città di Travagliato si rivela protagonista, nell’intero mese di dicembre e fino all’Epifania, di tanti momenti unici per riscoprire il valore del Natale nella sua magica attesa. Dopo l’esposizione in piazza delle realizzazioni e dei prodotti di commercianti ed hobbisti e associazioni di volontariato nel fine settimana dell’Immacolata, tra luci e decorazioni natalizie, l’atmosfera calorosa e di festa continua, con musica live insieme a Radio Vera e animazione, tra laboratori e giochi per grandi e piccini. Resterà infatti allestita fino all’Epifania la giostra dei cavalli, che renderà ancora più incantata la piazza centrale.
METEO:
PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 5 DICEMBRE 2018
Stato del cielo: ovunque sereno o poco nuvoloso, con locali annuvolamenti sui settori orientali e sull’Appennino; in serata generale aumento della nuvolosità fino a molto nuvoloso ovunque.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in calo. In pianura minime intorno a 3 °C, massime intorno a 11 °C.