RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 30 Novembre 2018 – Pomeriggio

Non solo i ragazzi delle scuole medie e superiori. Da quest’anno anche gli universitari avranno l’occasione di ricevere il contributo economico del Comune di Capriano. L’Amministrazione ha infatti deciso di creare una sezione dedicata agli studenti degli Atenei: un fondo pari a 1500 euro, per un totale di 6 borse di studio da erogare, che è già intenzione della Giunta aumentare nel prossimi anni. Il bando è rivolto a tutti i caprianesi iscritti a un corso universitario nell’anno accademico 2018-2019. Requisiti necessari per l’ammissione la residenza nel Comune da almeno 5 anni, una media pari o superiore ai 24 trentesimi, non essere fuori corso e l’aver pagato regolarmente le tasse universitarie. Infine non avere debiti nei confronti del Comune: un modo per educare a essere cittadini responsabili, oltre che ottimi studenti. Il termine è fissato per lunedì 10 dicembre, alle 12.

Un 30enne di origine rumena è stato arrestato dai carbinieri di Orzinuovi con l’accusa di furto. Il giovane, residente nel Veronese, aveva deciso di fare la spesa in un supermercato del paese bassaiolo e – dopo essere rimasto a lungo nel reparto riservato agli alcolici – si è presentato alla cassa con la sua magra spesa: alcuni prodotti del reparto surgelati del valore di poche decine di euro. Il direttore, insospettito, gli ha chiesto comunque di aprire il cappotto, ma anche il controllo visivo ha dato esito negativo e il rumeno si è potuto allontanare indisturbato. O quasi. Perché il direttore ha avvisato le forze dell’ordine, che si sono presentate velocemente sul posto e hanno perquisito l’uomo. Dai suoi abiti, stipati in un costume da donna con tagli creati ad hoc, sono spuntate ben sei bottiglie di gin, del valore di circa 250 euro. Il 30enne è stato arrestato.

Vandalismo allo spray, ma anche incursioni negli uffici e furti, l’incendio di un cassonetto, petardi e fumogeni in pieno giorno, persino il lancio di animali morti. Sotto attacco, nei giorni scorsi, il centro di raccolta rifiuti di Gavardo. Non basta: con le scritte e con telefonate anonime sarebbero stati minacciati direttamente gli operatori ed il responsabile dell’area si è ritrovato l’auto rigata. Indaga la Locale gavardese. Per ora ci sarebbero dei sospetti, ma è difficile anche solo ipotizzare le motivazioni che possano spingere una o più persone a prendere di mira una struttura come quella. Struttura che già in passato, per la verità aveva subito furti di materiali per qualcuno ancora appetibili. Forse è il caso di sistemare quanto prima gli impianti di allarme e la videosorveglianza, che presentano delle carenze che sono piuttosto evidenti.

«Più braccialetti, meno carcere»: è il motto della protesta della Camera Penale di Brescia, che aderisce insieme alle altre Camere Penali italiane alla quarta «Giornata dei braccialetti», celebrata oggi con un simposio di approfondimento a Firenze. I braccialetti sono quelli elettronici per il controllo a distanza dei detenuti agli arresti domiciliari, molto diffusi all’estero ma ancora oggi minimamente utilizzati nel nostro Paese. Il circondario di Brescia non brilla: non risulterebbe nessuno, al momento, con il braccialetto, secondo una ricognizione informale degli avvocati, e la casistica, anche nei periodi precedenti, è sempre stata molto sporadica.

 

SPORT:

Domenica 2 dicembre alle ore 17:00 alla partita casalinga del Campionato Nazionale di Pallamano serie A1 Femminile, che si terrà presso il Centro Sportivo San Filippo di Brescia. La gara è una fra le più importanti del campionato di massima serie, trattasi del derby bresciano Leonessa Brescia vs Pallamano Leno (neo-promossa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *