Radio Giornale Mattina

Radio Giornale di Giovedì 29 Novembre- Mattina

Nei giorni precedenti a mercoledì 28 novembre una signora residente a Lonato del Garda, nel bresciano, ha trovato una vera e propria discarica abusiva davanti all’ingresso del suo capannone vuoto e accanto alla propria abitazione. E’ accaduto in via Mantova, cioè la tangenziale che porta verso Castiglione delle Stiviere. Si tratta di materiali in cartongesso, piastrelle e mattoni che probabilmente sono stati abbandonati sul posto di notte da un camion di passaggio. A quel punto la residente non ha potuto fare altro che rivolgersi al Comune e segnalare il misfatto, nemmeno il primo del genere visto che in passato era stato persino lasciato un camper in mezzo ai campi. Dal municipio fanno sapere di voler controllare le immagini riprese dalle telecamere attive sul posto per identificare il mezzo pesante che ha scaricato quegli scarti edilizi.

Nonostante la bassa stagione (non a caso i lavori sono stati programmati per questo periodo), il traffico sulla Gardesana è sostenuto e il cantiere allestito sulla statale 45 bis a Gardone Riviera, tra il Casinò e la frazione di Fasano, ha creato non pochi problemi, soprattutto nei giorni scorsi
Da ieri, mercoledì 28 novembre, si corre dunque ai ripari. Amministrazione comunale, Anas e Polizia Locale hanno stabilito che il traffico non sarà più regolato da un semaforo, ma da movieri. Questo per garantire una gestione intelligente e flessibile dei flussi, favorendo il passaggio dal lato con più auto in attesa.Il transito sarà regolato da movieri dalle 7 alle 19, mentre il semaforo sarà azionato solo nelle ore notturne, dalle 19 alle 7 del mattino successivo. Nelle giornate di sabato e domenica sarà invece garantita la normale circolazione a due corsie. In questo modo i disagi dovrebbero ridursi.
I lavori proseguiranno fino a mercoledì 19 dicembre. Poi il cantiere sarà fermo durante il periodo delle vacanze di fine anno per tornare in attività lunedì 7 gennaio. La fine lavori è fissata al 22 febbraio. Ma se il meteo sarà favorevole, non è detto che si possa finire prima.

Si tratta di una donna e di un suo conoscente, italiani, che utilizzavano il pass invalidi di un’anziana per cui aveva la donna aveva lavorato come badante. Peccato che l’intestataria del contrassegno fosse deceduta da più di due anni. La vicenda è emersa durante un controllo della sosta da parte della Polizia locale di Salò, che ha coinvolto l’ufficio di Gardone Riviera, Comune che aveva emesso il contrassegno. Alla responsabile dell’ufficio gardonese, l’agente Nunzia Imbriaco, non c’è voluto molto per scoprire che quel permesso era intestato a una gardonese deceduta da più di due anni e che, dopo la scomparsa dell’intestataria, non era mai stato restituito. Gli agenti hanno così atteso il conducente dell’auto, un uomo che, messo alle strette, ha consegnato il pass ai vigili. Si è poi appurato che il contrassegno risultava ancora nelle disponibilità dell’ex badante della titolare, che in questa circostanza lo aveva evidentemente prestato ad un conoscente.

Un accordo per un modello di agricoltura che punti alla sicurezza alimentare, valorizzando e diffondendo sullo scenario globale l’esempio virtuoso dei mercati contadini di Coldiretti ed il principio delle filiere corte. Anche per combattere lo spreco di un terzo di tutto il cibo prodotto nel mondo. Sono questi gli obiettivi del patto fra Coldiretti e FAO a favore di un’agricoltura sostenibile che favorisca i prodotti locali, l’utilizzo razionale di risorse come l’acqua e la terra e il consumo responsabile del cibo. L’accordo, siglato dal presidente di Coldiretti Ettore Prandini e dal direttore generale della FAO José Graziano da Silva, punta sul ruolo dell’agricoltura familiare, che produce l’80% del cibo a livello mondiale, cura il territorio ed è in prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici.Un percorso di agricoltura familiare e vendite dirette già sperimentato in Italia con i ‘Mercati di Campagna Amica’, promossi dalla Fondazione Campagna Amica che rappresenta una rete composta da 7.502 fattorie, 1.187 mercati, e 2.352 agriturismi e che risponde alle esigenze di quei 6 italiani su 10 che fanno la spesa dal contadino.

Craccato il meccanismo della memoria. E’ stato infatti scoperto, nei moscerini della frutta, il processo che permette di ricordare e di dimenticare. Pubblicato sulla rivista Cell Reports, il risultato si deve ai ricercatori dello Scripps Research Institute in Florida, coordinati da Jacob Berry.
La scoperta è stata possibile grazie a un esperimento nel quale i moscerini della frutta sono stati indotti ad associare un odore particolare a una scossa elettrica. Una volta addestrati, gli insetti hanno evitato quell’odore, confermando che era stato creato un ricordo. Monitorando l’attività dei neuroni prima e dopo la formazione del ricordo, con tecniche di immagine, i ricercatori hanno quindi potuto osservare nel dettaglio le basi fisiologiche della formazione della memoria.E’ emerso che quando si forma un ricordo si attiva un gruppo di neuroni che produce il neurotrasmettitore dopamina e che, contemporaneamente, gli stessi neuroni funzionano anche per far dimenticare un ricordo più vecchio. Questo significa, che “ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, stiamo formando un nuovo ricordo, ma ne stiamo cancellando uno più vecchio: è un atto di bilanciamento molto importante che ci impedisce di sovraccaricarci”.

Sport:
Giulia Gabrieli è la nuova campionessa europea di karate Shotokan, titolo conquistato nella specialità del kata individuale. Grande soddisfazione per la karateka di Manerbio, che si allena col karate club Bagnolo. Sul tatami di Nis, in Serbia, agli europei Eska, ha sbaragliato la concorrenza di tutte le agguerrite avversarie, eseguendo dei kata (combattimenti contro avversari immaginari) tecnicamente perfetti, ma soprattutto realistici ed efficaci con il susseguirsi delle tecniche di attacco e di parata che hanno ottenuto il favore dei giudici, e l’apprezzamento del pubblico presente. Non sazia dell’oro continentale, ha partecipato anche alla prova a squadre assieme alle compagne Annalisa Casini e Francesca Re, vincendo l’argento con le azzurre superate solo dalle tedesche.

Palcoscenico:
Domenica 16 dicembre a Brescia appuntamento con la Corsa dei Babbo Natale e Babbo Running, giunta quest’anno alla decima edizione. Si tratta di una corsa o camminata su un percorso, a scelta, di 5 oppure 9 km con partenza alle ore 9 dal Castello di Brescia.
L’evento è organizzato da Italia Runners, Dopolavoro Comune di Brescia e Red Events. Radio Bruno è media partner dell’evento.
Parte del ricavato sarà devoluto alla Nikolajewka. Per maggiori informazioni: www.babborunning.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *