RadioGiornale – Ore 12

RadioGiornale del 29 Novembre 2018 – Ore 12.00

Confermato anche per i prossimi cinque anni il taglio del 10% introdotto nella scorsa legislatura sui vecchi vitalizi maturati dagli ex Consiglieri regionali, con un risparmio annuo quantificabile in circa 700mila euro. Via libera infatti in Consiglio regionale con la sola astensione di Michele Usuelli (+Europa) alla legge che estende al 31 dicembre 2023 la durata delle riduzioni degli assegni vitalizi vigenti. A quattro anni dall’entrata in vigore della legge regionale n.25 del 2014 che introduceva “interventi per la riduzione dei costi della politica, il contenimento della spesa pubblica e la tutela delle finanze regionali” e modificava la normativa sull’assegno vitalizio, con questo provvedimento vengono prorogate di altri cinque anni le disposizioni attualmente previste fino al 31 dicembre 2018. Tali disposizioni avevano introdotto la riduzione degli importi lordi mensili degli assegni vitalizi in godimento, applicata con criteri di progressività e in base alle diverse soglie di reddito. Per quanto riguarda il trattamento economico dei Consiglieri regionali, si ricorda che la Lombardia ha applicato nel 2013 le norme previste dal governo Monti, riducendo ulteriormente le varie voci. Con la legge n.3 del 24 giugno 2013, lo stipendio dei Consiglieri regionali è stato ridotto del 25%, passando dai precedenti 8500 euro lordi (4760 netti) di indennità di funzione ai 6300 euro lordi (3550 netti). Sono state inoltre abolite le spese di diaria, missione e trasporti che ammontavano a 8.300 euro, sostituite ora da un forfait omnicomprensivo di 4200 euro.

Nella decorsa serata i carabinieri della Stazione di Calvisano sono intervenuti in un negozio di cosmetici di Montichiari ove era stata sorpresa a rubare una quarantanovenne, censurata, rumena, abitante in paese. La donna, in appena quattro mesi, è stata colta tre volte a rubare all’interno di negozi tra Montichiari e Lonato del Garda. Uno di questi episodi era altresì degenerato in rapina impropria, atteso il tentativo della donna di assicurarsi la fuga. Tali reati le avevano già comportato un obbligo di presentazione presso la caserma di Montichiari per quattro volte alla settimana e un processo già fissato per il prossimo dicembre. La rumena che è stata tratta in arresto, ha trascorso la nottata presso la sua abitazione agli arresti domiciliari. In mattinata il Giudice del Tribunale di Brescia ha convalidato il suo arresto e fissato il processo nella prima decade di dicembre.

E’ un viaggio della disperazione quello che hanno compiuto tre ragazzi di circa 25 anni provenienti dalla Tunisia. Come dà notizia l’Eco di Bergamo, i tre sono stati trovati in ipotermia e affamati all’interno del cassone di un camion proveniente da Genova e diretto a Capriolo, nel bresciano. In pratica, i tre erano partiti su una nave che aveva attraccato al porto ligure lunedì 26 novembre. A bordo c’era anche un cassone preso in carico da un autotrasportatore per conto di una ditta veneta e che avrebbe dovuto condurre fino alla provincia di Brescia. Peccato che dentro ci fossero anche i tre ragazzi da almeno 4 o 5 giorni e che avevano percorso 1.500 chilometri. La situazione è venuta alla luce nel momento in cui il camionista, non riuscendo a portare in tempo il carico a Capriolo, si era fermato per cena nel piazzale di un agriturismo sulla Soncinese a Calcinate, nella bergamasca. A un certo punto l’autista ha sentito dei rumori provenire dal retro del tir e ha quindi attivato i carabinieri. Aprendo il cassone, i militari hanno così trovato i tre ragazzi. Ora saranno tutti rifocillati e sentiti per conoscere i dettagli di quella lunga traversata.

 

PALCOSCENICO:

Partecipa al super evento esclusivo di Natale: faremo apericena e slime insieme a Iolanda Sweets. Save the date: Venerdì 07 Dicembre a Roncadelle 1° laboratorio di Slime dalle 18:00 alle 19:30 e 2° laboratorio dalle 20:00 alle 21:30…E non finisce qui!! Iolanda tornerà anche Sabato 8 Dicembre dalle 9 alle 10.30 c on un primo laboratorio e dalle 11 alle 12:30 secondo laboratorio presso Office Store Giustacchini di Brescia. Infine Domenica 9 Dicembre sarà a Verona.

 

METEO:

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 29 NOVEMBRE 2018

Stato del cielo: da poco nuvoloso a velato o localmente nuvoloso, per nubi alte in transito da ovest a est. In serata nuvolosità diffusa. Addensamenti per nubi basse con foschie o locali banchi di nebbia su Pianura e fascia prealpina nelle ore più fredde.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime in calo. In Pianura minime tra 0 e 3°C, massime tra 6 e 9°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *