RadioGiornale – Sera

RadioGiornale del 27 Novembre 2018 – Sera

Nella decorsa nottata, un quarantaseienne pregiudicato di Visano è stato arrestato con tre dosi di cocaina nello stomaco, ben documentate, tra l’altro dall’esame radiografico cui si è sottoposto in ospedale  ove è stato accompagnato dai Carabinieri. L’uomo le aveva ingerite alla vista dei militari per occultare le prove dello spaccio. Nella circostanza aveva anche ingaggiato un colluttazione con la pattuglia che aveva assistito all’ingerimento, tentando così di evitare il controllo e darsi alla fuga, ma veniva prontamente bloccato.

 

L’uomo aveva addosso 500 euro, frutto dell’attività illecita, mentre, nella sua abitazione, è stato rinvenuto qualche grammo hashish, sei bilancini di precisione, un cellulare dedicato e tutto il necessario per confezionare dosi da vendere al dettaglio. Dopo i soccorsi medici per evitare rischi alla salute, il 46enne è stato trattenuto nelle camere di sicurezza della caserma di Desenzano fino alla mattinata odierna quando il Giudice del Tribunale di Brescia ha convalidato l’arresto e disposto l’obbligo di firma giornaliero presso il comando Stazione di Isorella. L’uomo non è nuovo a tali comportamenti; la stessa scena l’aveva messa in atto circa dieci anni prima e con gli stessi esiti. Anche allora il rischio per la salute che si assunse ingerendo cocaina non servì a scongiurargli l’arresto.

 

Nei giorni scorsi, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Brescia hanno tratto in arresto un giovane senegalese colto in flagranza mentre rapinava un venticinquenne italiano. Il rapinatore, 23enne,  ha avvicinato la vittima fuori da un locale sito in via del Mille e con un futile pretesto lo ha indotto a tirare il portafogli fuori dalla tasca. Constatata la presenza di denaro contante all’interno di esso, il senegalese ha aggredito fisicamente il giovane e, sotto minaccia, lo ha costretto a consegnare i 190 € in suo possesso. Ne è conseguita una breve colluttazione tra i due. La provvidenziale chiamata al 112 NUE di una passante che stava assistendo alla scena ha permesso ai militari di intervenire prontamente e bloccare il rapinatore ancora con i soldi in tasca. Il senegalese è stato arrestato e la refurtiva restituita al giovane rapinato. Dopo le formalità di rito, lo straniero ha trascorso le poche ore notturne rimaste in camera di sicurezza. Arresto convalidato e disposta la custodia cautelare in carcere

 

Sono stati minuti interminabili di terrore quelli da parte di un fratello e della sorella al rientro a casa dopo una cena. I due malcapitati, di 27 e 28 anni, erano a bordo di una Volvo quando hanno lasciato la sorella maggiore a Montirone di rientro dalla pizza e poi stavano tornando a Leno. Ma dopo la mezzanotte e mezza, sulla strada tra Ghedi e Leno, si sono visti arrivare un’altra auto dal senso opposto che ha acceso gli abbaglianti e poi si è messa di traverso, impedendo ai due parenti di fuggire. Si trattava di un’Alfa Romeo dalla quale sarebbero scesi quattro individui, tutti italiani e a  volto coperto, che hanno raggiunto l’altro veicolo e puntato le pistole in testa ai due. Così hanno consegnato l’uno il portafogli e l’altra la borsa, poi sono stati fatti scendere mentre i malviventi salivano sulla loro vettura in ripartenza. Ai due non è rimasto altro da fare che tornare a casa a piedi tra i campi nonostante il freddo. La mattina successiva hanno quindi denunciato l’episodio ai carabinieri che ora stanno indagando, anche se sarà complicato visto che sul posto non sono presenti telecamere.

 

Carabinieri della Stazione di Leno hanno arrestato per estorsione ai danni di un ultrasessantenne del luogo, un 50enne pluricensurato per reati contro il patrimonio e gli stupefacenti. L’anziano, invalido al 100% per cardiopatia grave, aveva una pregressa conoscenza con l’estorsore. Per tale motivo all’inizio dell’anno in corso acconsentiva, previa restituzione, a prestare dei soldi al 50enne al fine di consentirgli di acquistare un’auto e poter lavorare.  In realtà il 50enne incuteva soggezione nell’anziano al punto tale da passare successivamente a vere e proprie richieste estorsive e non più di prestito. La storia – con l’anziano ormai in preda allo sconforto per l’ennesima richiesta, avendo già consegnato oltre 47 mila euro – giungeva all’orecchio dei militari della Stazione di Leno. Così i carabinieri hanno seguito l’anziano fino al momento della consegna dell’ennesima somma di denaro, per arrestare l’uomo che si è consegnato ammettendo le sue responsabilità. Stamane il Gip di Brescia ha convalidato l’arresto e disposto la custodia in carcere.

PALCOSCENICO:

Domenica 2 Dicembre Isorella e i suoi commercianti vi aspettano per il tradizionale appuntamento con i mercatini di Natale nella magica atmosfera del Naviglio.

TRAFFICO:

Rallentamenti in tangenziale ovest in ambo i sensi di marcia tra via Milano e l’EIB, i rallentamenti si segnalano anche sulla SP345 in direzione nord tra Concesio e Sarezzo.

METEO:
PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 28 NOVEMBRE 2018
Stato del cielo: fino al mattino in prevalenza sereno o poco nuvoloso ovunque, con possibilità di locale formazione di nebbia sulla Pianura orientale. Dal pomeriggio più frequente transito di velature da ovest verso est.
Precipitazioni: assenti.
Temperature:  minime e massime in lieve o moderato calo. In pianura minime intorno a 2 °C, localmente intorno a 0°C, massime intorno a 10 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *