Radio Giornale

Radio Giornale di Giovedì 22 Novembre- Mattina

Cucina e prodotti agroalimentari lombardi ‘protagonisti’ ieri sera in Finlandia. L’occasione stata un evento organizzato dalla Regione Lombardia in collaborazione con l’ambasciata italiana cui ha partecipato l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, insieme a giornalisti di settore, food e wine blogger, rappresentanti istituzionali, del mondo della ristorazione e della grande distribuzione.
Ringrazio l’ambasciatore d’Italia Gabriele Altana per aver ospitato l’incontro nella propria residenza – ha detto Rolfi – dando valore istituzionale a una serata che ha contribuito a creare importanti contatti commerciali tra i nostri produttori e i buyer finlandesi. Far provare i nostri prodotti agroalimentari il modo migliore per promuoverli”. La cena, a base di risotto con Grana e manzo all’olio, stata preparata dallo chef bresciano Silvio Scalvini (sous-chef del ristorante Antica Cascina di San Zago a Sal ). Agli ospiti sono stati serviti vini della Valtellina e dellaFranciacorta, formaggi (Gorgonzola, Taleggio, Grana Padano, Formaggella del Luinese), salumi tipici e l’olio Garda Dop “Il compito delle istituzioni – ha concluso l’assessore – quello di agevolare il lavoro delle imprese. Vogliamo dare alle attività agroalimentari lombarde la vetrina che meritano. Continueremo a organizzare iniziative come questa in zone che rappresentano mercati da esplorare o da consolidare”

Nasce Unione Italiana Food, la più grande associazione in Europa che raggruppa 450 imprese produttrici di beni alimentari di oltre 20 settori merceologici, con un fatturato di oltre 35 miliardi di euro, di cui 10 miliardi di export. Ad unirsi sono Aidepi e Aiipa che, da gennaio 2019, confluiranno nella nuova realtà che raggruppa 800 prodotti dal caffè al chewing gum, passando da surgelati, integratori alimentari, ortofrutta fresca confezionata ecc. L’obiettivo è valorizzare e tutelare i prodotti simbolo dell’alimentare italiano alle prese con le nuove sfide del mercato globali, aumentando l’efficacia della rappresentanza delle rispettive categorie, con l’ulteriore vantaggio di garantire servizi migliori per le aziende associate. A presiedere l’Unione è Marco Lavazza (Luigi Lavazza SpA) con il vice Presidente Paolo Barilla (Barilla SpA), due nomi che descrivono la rilevanza del progetto e che rappresentano la tradizione dell’imprenditoria italiana del settore alimentare.

Il Ministero delle Sviluppo Economico – spiega Eva Lorenzoni – si sta interessando della situazione degli stabilimenti Invatec nel bresciano. Come reso noto dal Sottosegretario Cioffi il Gruppo Medtronic, che controlla l’azienda, sta partecipando al tavolo di lavoro presso il MiSe, e durante l’ultimo incontro di fine ottobre ha confermato l’impegno per facilitare la reindustrializzazione dei due stabilimenti. Sono in corso contatti con oltre 50 aziende, principalmente del settore biomedicale, che presentano garanzie di solidità finanziaria e alcune di queste hanno già manifestato interesse concreto ad approfondire la trattativa.Per quanto riguarda il versante lavorativo – prosegue la Parlamentare leghista – che rappresenta poi l’ambito più importante dal nostro punto di vista, il Ministero ha ribadito il proprio impegno perché si possa giungere ad una soluzione positiva per i tanti dipendenti interessati.Il mio auspicio è che una delle trattative in corso per riqualificare gli impianti possa concretizzarsi in tempi rapidi, ma soprattutto che garantisca il reintegro della forza lavoro. Continuiamo a monitorare l’evolversi della situazione e non mancheremo di far pressione sugli attuali proprietari perché pongano in essere le condizioni necessarie a cedere gli stabilimenti di Roncadelle e Torbole a condizioni che vadano a vantaggio in primo luogo dei lavoratori, che – chiosa Eva Lorenzoni – non possono trovarsi a pagare per l’ennesima delocalizzazione che mortifica il nostro territorio.”

La prima edizione della SUZHOU DESIGN WEEK, che si svolgerà dal 23 al 27 novembre presso il Gusu District Peachblossom Village della metropoli cinese situata nella provincia del Jiangsu e già Patrimonio UNESCO dell’Umanità, accende i riflettori sulla Valcamonica.
Gli ottimi apporti fra l’Italia e la Repubblica Popolare Cinese, iniziati il 6 novembre del 1970 (nel 2020 saranno 50 anni), si basano anche su uno “scambio di sapori e saperi”, con territorio e tradizione a fare da filo rosso fra due realtà apparentemente lontanissime: a Suzhou lo Slow Food della Valcamonica incontra la Cina nel nome della sostenibilità e del cibo locale “buono e sano”, per una valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti.
Un tema, quello dell’alimentazione, particolarmente caro alla città di Suzhou, da sempre attenta a un “design alimentare” che possa coniugare tradizione gastronomica e innovazione, che durante la Suzhou Design Week avrà ampio spazio.

Palcoscenico :

Venerdì 23 Novembre alle ore 20.30 al Cinema Sereno di Brescia, traversa XII 157, sarà proiettato il film “Quello che veramente importa!” E’ la trama di un film speciale, ispirato a Paul Newman e alla fondazione dei Camp SeriousFun.  Il biglietto d’ingresso è al costo di 5 euro e l’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza a  Dynamo Camp, l’evento è in collaborazione con Star Brixia e Radio Bruno Brescia 

Meteo:
Previsione per Giovedì 22 Novembre
Stato del cielo: fino al mattino nuvolosità irregolare anche estesa specie ad est, tendenza a schiarite a partire da metà giornata in particolar modo sulla Pianura mentre una certa nuvolosità insisterà su Alpi e Prealpi.
Precipitazioni: nelle notte e fino al mattino possibili deboli sparse sui settori orientali di Prealpi e della Pianura. (Bresciano, Garda e Mantovano). Dal pomeriggio assenti ovunque.
Temperature: minime e massime in lieve aumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *