RadioGiornale Lunedì mattina

RadioGiornale del 19 Novembre 2018 – Mattina

 

E’ arrivata una nuova telecamera per la videosorveglianza a Paratico. Questa volta si tratta di una telecamera che legge la targhe come deterrente e come strumento identificativo per chi non percorre correttamente la rotatoria di via San Pietro. Da tempo arrivavano in comune segnalazioni a proposito del non rispetto del codice della strada in quella zona. La telecamera va ad aggiungersi a un ricco sistema già attivo.

 

Ammontano a oltre 40mila euro i fondi stanziati da Regione Lombardia in favore della Comunità montana Alto Garda Bresciano. Il denaro è stato elargito a titolo di risarcimento per le spese straordinarie affrontate tra il 16 e il 25 agosto dai volontari della locale Protezione civile per lo spegnimento dell’incendio dei boschi nei comuni di Tremosine e Tignale, in provincia di Brescia: l’incendio prima di essere domato definitivamente distrusse circa 80 ettari di aree di grande interesse naturalistico e turistico, coperte in prevalenza da pini neri. Complessivamente, per l’attività di spegnimento, furono impiegati 182 volontari AIB, 76 pompieri e 3 forestali.

In particolare operarono 130 appartenenti a gruppi della Comunità Montana Alto Alto Garda (97 dei gruppi ANA di Gargnano, Magasa/Valvestino, Limone e Vesio Tremosine, 7 di Tignale Soccorso, 9 del IX Comprensorio e 17 Volontari del Garda), 33 appartenenti a gruppi della Comunità Montana Valle Sabbia, 3 del Gruppo Comunale di Botticino, 4 del Gruppo A.I.B. Monte Regogna (Rezzato), 5 del Gruppo Comunale Mazzano, 3 del Gruppo Volontari P.C. Franciacorta, 13 del Gruppo Valcarobbio (Brescia) e 3 dell’ANA di Sellero.
Otto furono invece le missioni dei mezzi aerei impiegati per l’attività di spegnimento, effettuate tutte tra il 16 e il 18 agosto.

 

Buone notizie sul fronte Motorizzazione civile. Rispetto all’emergenza dei 7.300 fogli rosa in scadenza, il Ministero ha disposto una proroga da 3 a 6 mesi. Il caso bresciano era sfociato nelle scorse settimane anche in una raccolta firme a sostegno di una petezione che sollecitava una soluzione, sino ad approdare perfino in Parlamento, non senza un pressing della Regione sul Mit. Giovedì 22 novembre ci sarà un vertice prima in Motorizzazione quindi in Prefettura. In arrivo anche cinque nuovi ingegneri.

 

Dopo la piazza e le vie del centro di Coccaglio è la volta di via Castrezzato. Carreggiata più ampia, pista ciclopedonale e illuminazione rinnovata. Questi i principali lavori previsti nel progetto di riqualificazione, in cantiere dalla fine di Novembre. Un’opera milionaria indispensabile, dato il massiccio incremento di traffico dovuto alla presenza dell’interconnessione con la Brebemi. Auto e Camion, infatti, uscendo dall’autostrada a Castrezzato, si servono proprio dell’omonima via per raggiungere Coccaglio, Cologne e Rovato in maniera agibile. Peccato che, però, via Castrezzato non fosse stata pensata né realizzata per un passaggio costante di mezzi che, nel giro di poco tempo, l’hanno resa pericolosa.

 

Francesca Parola, classe 2005, di Bassano sta riscuotendo una serie straordinaria vittorie nei campionati nazionali ed internazionali di karate come l’ultima ottenuta a ora che le è valso il titolo di campionessa italiana esordienti A dopo una gara con altre 46 giovani atlete provenienti da tutta la Penisola.

 

PALCOSCENICO:

Lunedì 19 Novembre alle 10.00 nell’Auditorium Santa Giulia in via Piamarta a Brescia si svolgerà l’incontro intitolato La cultura dell’ospitalità del turismo: la partecipazione della comunità locale come strumento di valorizzazione dell’accoglienza. La partecipazione è gratuita.

 

METEO:

PREVISIONE PER LUNEDÌ 19 NOVEMBRE 2018

Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto sui rilievi ed i settori occidentali, irregolarmente nuvoloso altrove, con copertura in aumento.

Precipitazioni: deboli precipitazioni sparse possibi dal mattino sulla fascia Prealpina, più probabili ed estese dal pomeriggio ed in serata, ad interessare anche le Alpi e l’alta pianura. Neve oltre 500 metri.

Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *