RadioGiornale del 16 Novembre 2018 – Ore 12.00

Regione Lombardia ha stanziato 20.500 euro di fondi per il contenimento del pesce Siluro nel Parco Regionale Oglio Nord. Un provvedimento fondamentale per la tutela delle nostre risorse naturali e della fauna autoctona delle nostre acque.
Quella a cui sono sottoposti i pesci autoctoni del fiume Oglio e del Lago d’Iseo è una vera e propria mattanza; il pesce Siluro è un predatore vorace e di grosse dimensioni, come documentano gli ittiologi, il quale, oltre a divorare gli altri pesci, dalla scardola al luccio, ingerisce volentieri piccoli volatili come i cuccioli di cigno, e addirittura i cagnolini e i gatti di piccole dimensioni.

I Carabinieri del Comando Provinciale di Brescia dalle prime ore di questa mattina stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di due cittadini italiani di origine sinti, rispettivamente residenti nel trevigiano e nel padovano, ritenuti responsabili in concorso tra loro unitamente ad altri due italiani – denunciati in stato di libertà – dei reati di detenzione illegale di arma da guerra ed esplosivo, ricettazione, tentato furto e furto ai danni di dispositivi bancomat presso istituti di credito nonché di riciclaggio e incendio. Sono altresì in corso 6 perquisizioni personali e domiciliari anche nei confronti di altri soggetti indagati per favoreggiamento reale e personale. Nel corso dell’attività investigativa è stato sottoposto a sequestro un fucile d’assalto di produzione ex Jugoslavia, con relativo munizionamento, rinvenuto nel padovano all’interno di un tombino stradale utilizzato come nascondiglio dal gruppo criminale.

Una raccolta on line, pubblica e gratuita, di provvedimenti selezionati, accompagnati dalle relative massime del Tribunale di Brescia, attinenti alle imprese, alla loro crisi, nonché al diritto bancario e finanziario, con la partecipazione delle libere professioni (avvocati, commercialisti e notai), oltre che degli stessi giudici. Queste in sintesi le caratteristiche dell’Osservatorio bresciano sulla giurisprudenza commerciale, un’iniziativa promossa dall’Università degli studi di Brescia, che sarà presentata oggi nell’Aula Magna “S. Faustino” in Via S. Faustino 74/b a Brescia, nell’ambito del convegno “Dialoghi sulla Giurisprudenza: regole, conflitti e soluzioni a Brescia” organizzato dai Dipartimenti di Economia e Management e Giurisprudenza.

Sono stati ricevuti nella sede di Piazza Tebaldo Brusato dal Comandante Provinciale, Col. Luciano Magrini, i 34 Carabinieri (di cui 2 di sesso femminile) appena giunti a Brescia dalle Scuole dell’Arma di Roma, Torino, Reggio Calabria, Campobasso e Velletri e che andranno a rinforzare i vari presidi territoriali della provincia. Tutti destinati presso le varie Stazioni – di età compresa tra i 21 e i 26 anni e altamente motivati   orgogliosi di questa prima esperienza nell’Arma e al servizio dei cittadini – consentiranno un sensibile incremento dei servizi esterni. Tali innesti, la metà dei quali provenienti dalle altre Forze Armate, saranno distribuiti uniformemente nel variegato territorio della provincia di Brescia, dalla Valle Camonica alla Bassa Bresciana, dalla Val Trompia al Garda contribuendo a rafforzare l’attività di prevenzione, soprattutto per quanto concerne i reati predatori e in particolar modo i furti in appartamento. E’ un segnale importante per contrastare con crescente efficacia sia la delinquenza autoctona che quella di passaggio sempre più attratta dalla laboriosità della complessa provincia bresciana.

PALCOSCENICO:

Ottomila persone e cinquecento studenti hanno visitato fino a oggi la mostra “VAN GOGH SHADOW – Dipinti Animati” di Luca Agnani ospitata al primo piano de Il Leone Shopping Center. Un successo che mira a raddoppiare i suoi numeri prima della chiusura dell’esposizione programmata per il prossimo 25 novembre: sono, infatti, quasi altri cinquecento gli scolari che hanno già prenotato una visita guidata gratuita alla mostra nei prossimi giorni. La mostra è già stata ospitata in diversi musei fra cui il Van Gogh Museum di Amsterdam. L’esposizione è visitabile tutti giorni, festivi compresi, fino al 25 novembre con ingresso gratuito.

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 17 NOVEMBRE 2018
Stato del cielo: fino al mattino coperto su Alpi, Prealpi ed alta pianura, altrove irregolarmente nuvoloso. Dal pomeriggio tendenza a schiarite sui settori centro-orientali, residua nuvolosità altrove, soprattutto sul Nordovest.
Precipitazioni: fino al mattino deboli sparse su Alpi e Prealpi, isolate sull’alta pianura. Temperature: minime in lieve o moderato calo, massime stazionarie. In pianura minime intorno a 6 °C, massime intorno a 11 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *