Colori, Profumi e Sapori dell’Autunno dei Longobardi

Nel 2018, torna “Colori, Profumi e Sapori dell’Autunno dei Longobardi”, la rassegna eno-gastronomica proposta dai comuni e dalle aziende associate alla Strada del Vino “Colli dei Longobardi” di Brescia.

Tra novembre e dicembre, la manifestazione, ormai giunta alla sua VIIIª edizione, offrirà ad appassionati e curiosi, numerose e interessanti iniziative proposte dalle cantine, dai ristoranti, dalle enoteche, dai musei e dalle tante altre realtà, pubbliche e private, aderenti a questo circuito che, partendo dalla città di Brescia, passa per i comuni di Rezzato, Botticino, Castenedolo, Montichiari, Montirone, Capriano del Colle, Poncarale e Flero.

Il palinsesto di eventi ha preso il via lo scorso fine settimana, con l’inuagurazione, presso la galleria d’arte ÀCasa Gallery di Poncarale, della mostra personale dedicata alle opere di Virgilio Vecchia e con l’apertura straordinaria di alcune aziende vitivinicole del Monte Netto che, in occasione di Cantine Aperte a San Martino, hanno offerto a tutti gli amanti del vino e del buon cibo, la possibilità di visitare i loro spazi e di degustarne i prodotti, in abbinamento a piatti a km zero, preparati con materie prime provenienti dal territorio.

Il prossimo fine settimana sarà, invece, possibile prendere parte agli eventi organizzati nel Comune di Botticino per festeggiare il 50° anniversario del Botticino DOC, da sempre il vino rosso che troneggia sulla tavola dei bresciani amanti del buon bere. In attesa della diretta televisiva, che, nella mattinata di domenica, prenderà le mosse dalla piazza antistante il Municipio, dalla 19.45 di sabato, sarà possibile partecipare alla serata enogastronomica organizzata da una cantina locale.

Vinum, il Botticino DOC invecchiato in miniera, sarà invece degustabile direttamente all’interno delle gallerie della Miniera Marzoli di Pezzaze, aperta per l’occasione ai visitabile per tutto il pomeriggio di domenica 18 novembre.

Pranzi e cene tipiche, a prezzo calmierato, degustazioni di olio, visite guidate in cantina, mercatini e brindisi natalizi si susseguiranno fino al 22 dicembre, mentre la mostra dedicata a Virgilio Vecchia proseguirà fino al 20 gennaio 2019.

Per tutta la durata della manifestazione, sarà possibile, inoltre, visitare a prezzo ridotto gli splendidi musei ospitati nella meravigliosa cornice di Villa Mazzucchelli, a Ciliverghe di Mazzano, acquistare cesti di prodotti tipici, realizzati dalle aziende della Strada del Vino e prenotare pranzi e cene aziendali in spazi unici, che potranno offrire, oltre ad un piacevole momento di festa, anche piatti e vini della migliore tradizione bresciana, rivisitati dai nostri chef.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA.

 

Ulteriori informazioni e il programma al sito: http://stradadelvinocollideilongobardi.it/8-edizione/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *