Dallo Sciamano allo Showman in classe

Nel mese di novembre – nel corso della 16° edizione del Festival della Canzone Umoristica d’autore Dallo Sciamano allo Showman – “Lo Shomano entra in classe”, con tre matinée per gli Istituti Superiori della Provincia di Brescia che porteranno letteralmente i cantautori a scuola.

L’iniziativa del CCTC Centro Culturale Teatro Camuno – che nel corso dei suoi 30 anni di attività ha fatto della formazione e del lavoro con i giovani e giovanissimi una delle sue bandiere – nasce sulla scia dell’assegnazione del Premio Nobel a Bob Dylan e in seguito al convegno tenutosi durante l’edizione 2017 del Premio Tenco, nel corso del quale gli allora ministri Fedeli e Franceschini, insieme a Roberto Vecchioni e altri importanti esponenti della musica d’autore italiana, fecero il punto sul tema dell’importanza di studiare la canzone d’autore nelle scuole superiori.

Ora lo Shomano passa dalle parole ai fatti e organizza tre incontri per gli istituti superiori della Provincia di Brescia con ospiti davvero straordinari.

Si comincia in Valle Camonica, al Teatro San Filippo di Darfo Boario Terme, quando mercoledì 7 novembre alle 11.00 gli studenti incontreranno Alessio Lega e Davide Riondino in un matinée intitolato Scrivendo e cantando: due generazioni di cantautori a confronto sulla scrittura delle loro canzoni e di quelle che li ispirano da sempre.

Giovedì 15 novembre la carovana dello Shomano si sposterà a Leno, a partire dalle 11.00 al Teatro Comunale, per incontrare Peppe Voltarelli in D’autore non si muore: scrivere canzoni come atto necessario per la crescita e lo sviluppo di una coscienza critica, la musica come lavoro e l’arte come gesto d’amore.

Sarà infine un big, Francesco Baccini, a chiudere questo ciclo – mercoledì 21 novembre alle 11.00 al Cinema Giardino di Breno – per raccontare La Scuola cantautorale Genovese, in un excursus tra De André, Bindi, Lauzi, Tenco e ovviamente Baccini stesso.

Hanno aderito all’iniziativa l’Istituto d’Istruzione Superiore “V. Capirola” di Leno, l’Istituto di Istruzione Superiore “Olivelli – Putelli” di Darfo Boario Terme e il Liceo “Camillo Golgi” di Breno, con il patrocinio dei Comuni di Breno, Darfo Boario Terme e Leno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *