RadioGiornale Week-end

Si intravede finalmente un futuro per l’immobile comunale della Spiaggia d’oro di Desenzano, chiuso ormai da quasi una decina d’anni e balzato all’onore delle cronache per l’occupazione del collettivo gardesano Zanzanù alla fine del 2015. Il settimo bando proposto dall’Amministrazione comunale desenzanese, il primo della giunta di Malinverno, sembra essere andato a buon fine.

A vent’anni dai primi progetti, entro fine anno il ponte pedonale sospeso sugli Spalti Don Minzoni prenderà forma. A settembre il progetto di collegamento tra il Foro Boario e il Municipio di Rovato, attraverso le mura venete del Castello, sarà appaltato. La realizzazione, al costo di 460mila euro, inizierà entro fine anno, per concludersi nella primavera 2019. Allora i rovatesi – e i visitatori – potranno camminare una trentina di metri sopra il vecchio fossato, attraverso assoni di legno di teak, con aperture in cristallo trasparente. È stata infatti ritenuta valida l’unica offerta pervenuta dalla società Gandal di Calvagese, che intende realizzare un ristorante e un american bar con prodotti biologici e biodinamici, e che si è impegnata a pagare al Comune un canone annuo di 85mila euro.

La «squadra di amici e di persone di valore» che collaborerà con Emilio Del Bono nel corso dei prossimi cinque anni coincidenti con il suo secondo mandato è stata ufficializzata ieri in Loggia. Lo staff del sindaco è passata da 6 a 7 elementi considerando le uscite del notaio Fabio Barca e dell’imprenditore Sandro Belli e dell’ingresso di tre new-entry che rispondono al gallerista Massimo Minini, presidente dimissionario di Fondazione Brescia Musei, dell’ingegnere Bruno Bedussi, la cui esperienza sarà «utile per affrontare la partita dell’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico e nella messa a norma degli edifici scolastici» e Ugo Ranzetti, uomo di sport e già presidente provinciale del Coni. Confermati Antonio Massoletti, presidente del Consorzio Brescia Mercati, Nicla Picchi, professione avvocato e ferrata sul tema dell’internazionalizzazione delle imprese, ed Elisabetta Donati, docente universitaria di politiche sociali e di sociologia della famiglia.

Un’opera da condividere con il territorio. È questa la nuova sfida dell’Autostrada della Valtrompia messa a fuoco ieri nel summit romano tra i vertici Anas, i parlamentari bresciani e l’Associazione degli industriali che è servito a mettere un punto fermo e a dare ulteriori garanzie sulla realizzazione della bretella che unirà Concesio a Sarezzo. «Il contratto con il Gruppo Salini è già stato firmato, ed ora si entra nel vivo dell’operazione – conferma Stefano Borghesi, senatore bresciano della Lega che da tempo segue le vicende dell’Autostrada -. Sono passati troppi anni dall’inizio di questa vicenda, ma il calvario è finalmente giunto alla fine». Il cronoprogramma- come ha spiegato ieri l’amministratore delegato di Anas, Gianni Vittorio Armani – prevede a settembre l’inizio delle operazioni di bonifica, per eliminare gli ordigni bellici della Seconda guerra mondiale riaffiorati in passato in alcune zone del tracciato.

Bilancio regionale, 700mila euro per i Vigili del fuoco volontari. E’ stato approvato l’emendamento della Lega all’Assestamento di Bilancio 2018-2020 per incrementare i fondi dedicati alla Legge di valorizzazione del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco volontari.

SPORT

Il Millenium Team Loda organizza per Sabato 4 Agosto con ritrovo alle ore 14.30 dal Rifugio Dosso Alto Maniva: il Maniva-Radar. Il percorso è di 8 chilometri in sola salita con arrivo ai radar a un’altitudine di 2020 metri s.l.m.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *